FUNERAL BERNABEI - PIENA LA CHIESA DI SANT'EUGENIO (OPUS DEI), MA NON C'ERA NESSUN VERTICE RAI (A PARTE IL CONSIGLIERE PAOLO MESSA E GUIDO ROSSI) E NESSUN RAPPRESENTANTE DELLE ISTITUZIONI: È DURA MOLLARE LE FERIE IL GIORNO DOPO FERRAGOSTO - TANTA VECCHIA DC E GENTE CHE HA LAVORATO CON LUI: ZAVOLI, FABIANI, ANDREATTA JR, GIULIANO FERRARA, LORENZA LEI, L'EX GOVERNATORE DI BANKITALIA FAZIO - I RICORDI DI FIGLI E NIPOTI

Condividi questo articolo


  •  

    Paolo Conti per www.corriere.it

    giuseppe corigliano ricorda ettore bernabei giuseppe corigliano ricorda ettore bernabei

     

    Poco prima dei funerali di Ettore Bernabei nella parrocchia di sant’Eugenio alle Belle Arti, l’ex presidente della Rai Sergio Zavoli ha voluto ricordarlo così ai microfoni di Rainwes 24: «Ha avuto il grande merito di riunire le parti in Italia separate tra loro, di ricercare gli strumenti per orientare un Paese che aveva diritto di aderire a quella qualità che impone la modernità. E infatti ha diretto l'azienda in modo molto moderno: ha fatto un'informazione pluralista, dando voce a tutti, senza mai essere fazioso. Pur essendo profondamente cattolico, sul lavoro aveva un atteggiamento laico».

    giuliano ferrara con la moglie anselma giuliano ferrara con la moglie anselma

     

    I nipoti

    La riflessione di Zavoli è stata la chiave di lettura di un funerale molto significativo, per niente ufficiale: il feretro di Bernabei è stato accompagnato in chiesa dai tantissimi nipoti, compresi in una fascia di età tra i quasi quaranta anni e i dieci. Poi i figli, la numerosa e variegata famiglia, i tanti volti Rai che hanno fatto parte della sua vita, il mondo dell’Opus Dei per lui altrettanto importante.

     

    giovanni minoli con la moglie matilde bernabei giovanni minoli con la moglie matilde bernabei

    Nessun vertice Rai presente (a parte il consigliere di amministrazione Paolo Messa e Guido Rossi, capo staff dell’attuale direttore generale della Rai) e, davvero sorprendente, nessun rappresentante delle istituzioni. Però molta gente che ha lavorato con Bernabei e ha condiviso con lui importanti momenti di lavoro: Fabiano Fabiani, lo stesso Sergio Zavoli, il direttore di Rai Fiction Tinny Andreatta, Giuliano Ferrara, l’ex direttore generale della Rai Lorenza Lei, Enzo Carra, l’ex governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio, l’ex direttore dell’Ansa Sergio Lepri.

     

    figli e nipoti di ettore bernabei portano il feretro all uscita figli e nipoti di ettore bernabei portano il feretro all uscita

    L’ultimo applauso

    Commoventi i saluti dei nipoti che hanno ricordato un nonno attento a ciascuno e grande raccontatore delle storie del nostro Paese. Per i figli ha parlato Roberto Bernabei, professore ordinario al Policlinico Gemelli e famoso Geriatra: ««Non so come facesse, ma papà ha avuto la capacità di seguire ciascuno di noi sette con una tale attenzione che ci siamo sentiti ognuno un figlio unico».

    enzo carra enzo carra

     

    L’ex capo ufficio stampa dell’Opus Dei, Pippo Corigliano, ha ricordato il suo attaccamento al lavoro soprattutto nell’ultima stagione legata alla casa di produzione Lux Vide: «Era pieno di progetti anche adesso, a 95 anni, non smetteva mai di pensare al futuro». Ha parlato anche monsignor Marco Frisina, biblista ma anche musicista e autore di molte colonne sonore delle produzioni Lux Vide, tra cui, per esempio, proprio La Bibbia. Finita la Messa, il feretro è stato portato a spalla di nuovo da alcuni nipoti e da altri familiari, salutato da un ultimo applauso.

    vincenzo scotti vincenzo scotti stefano lucchini stefano lucchini sergio zavoli sergio zavoli salvo nastasi salvo nastasi roberto bernabei ricorda il padre roberto bernabei ricorda il padre paolo messa paolo messa luca bernabei e riccardo di segni luca bernabei e riccardo di segni joaquin navarro valls joaquin navarro valls sydney rome sydney rome

    antonio fazio antonio fazio alberto michelini alberto michelini blas roca rey blas roca rey il coro il coro gianni bisiach gianni bisiach famiglia bernabei famiglia bernabei giorgio fanfani con la moglie eleonora giorgio fanfani con la moglie eleonora carlo fuscagni e gianni bernabei carlo fuscagni e gianni bernabei

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY


    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

    DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

    DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)