1. SIMBOLO DELLA PREVALENZA DEL CAFONE O ANTAGONISMO ESTETICO INCISO SUL CORPO? 2. L’ANTROPOLOGO NIOLA: “I MILIONI DI PERSONE CHE OGGI SI TATUANO CERCANO DI FAR EMERGERE LA LORO STORIA, LA PERSONALITÀ, I GUSTI, GLI AFFETTI. GESTO DI CHIRURGIA PITTORICA. SOCIALIZZAZIONE ESTETICA DEL SÉ. IL CORPO COME UN BLOG ILLUSTRATO“ 3. LE CONVENTION DEL TATUAGGIO, COME QUELLA ALL’ERGIFE DI ROMA, GRANDE OCCASIONE PER METTERE IN SCENA UNA SOTTOCULTURA CHE CONTIENE ARTE DI STRADA, ARTIGIANATO, ABBIGLIAMENTO, GRUPPI MUSICALI, LE SESSIONI DI BURLESQUE E BREAKDANCE, EDITORIA E DANZA, I CONTEST PER I FANATICI DEL WRITING

Condividi questo articolo


  • Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
    Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

    di Micol Pieretti per Il Messaggero

    Tribale, giapponese, ritrattistico. Ce n'è per tutti i gusti alla XVI International Tattoo Expo Roma, la convention del tatuaggio che si è aperta all'Ergife Palace Hotel e che raduna ogni anno quasi quindicimila curiosi. Più di cinquecento tra i migliori artisti del disegno sulla pelle provenienti da ogni angolo del pianeta sono a lavoro nei quattrocento stand allestiti per l'occasione.

    Uomo tatuatoUomo tatuato TatuatriceTatuatrice

    Fra questi, ci sono mostri sacri come Horitoshi, maestro della tecnica millenaria dell'incisione a mano; il mago del ritratto iperrealista Michele Turco, che disegna i volti dei divi del cinema; Pili Mo'o e il suo disegno tradizionale polinesiano, che sceglie lui stesso per il proprio cliente dopo aver scambiato con lui quattro chiacchiere ed essersi fatto un'idea della sua personalità.

    Tatuatrice GiapponeseTatuatrice Giapponese

    Ma non sono solo i tatuaggi l'attrazione che anima l'Ergife. Non mancano le esibizioni di contorsionismo, gli show acrobatici al trapezio, le sessioni di burlesque e breakdance, l'hula hoop, i contest per i fanatici del writing.

    TatuatriceTatuatrice

    Ciliegina sulla torta di queste giornate urban style sono i concerti live: si parte stasera con il rockabilly dei Fat Cats, si prosegue domani con il trio di Marco di Maggio, e si chiude in grande domenica con il punk spruzzato di folk degli Andrea Rock Trio.

    A dare il benvenuto alla nuova edizione della Expo, a pochi giorni dalla pubblicazione del nuovo disco "...Senza Er", è arrivato il capitolino doc Tommaso Zanello, in arte Piotta. Il rapper "de Roma", che non poteva mancare ad un evento così underground, ha salutato i tanti fan e ci ha raccontato volentieri la storia del suo unico tatuaggio, un ghirigoro sul piede.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

    DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

    DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…