CAFONALINO CAN-CANNES - ULTIMO TANGO a Palazzo Farnese per Bertolucci, Palme d’Or d’Honneur al 64° Festival di Cannes - ATTOVAGLIATi quattro vip: Stefania Sandrelli, Andrea Occhipinti, mimmo calopresti, Riccardo Scamarcio ed Ennio Fantastichini - una presenza, quella del cinema italico, \"anemica\" per l’autore di capolavori come \"Il conformista\", \"Novecento\" e \"L’ultimo imperatore\"...

Condividi questo articolo


Roberta Petronio per \"Il Messaggero\"
Foto di Mario Pizzi da Zagarolo

ZEUDIZEUDI ARAYA E MASSIMO SPANO

Porte sempre spalancate a Palazzo Farnese per il maestro Bernardo Bertolucci. Con una cena di gala esclusiva, e allo stesso tempo informale e affettuosa, l\'ambasciatore di Francia in Italia Jean-Marc de La Sablière, ha festeggiato l\'autore di capolavori come Novecento e L\'ultimo imperatore appena tornato nella Capitale dopo aver ritirato la Palme d\'Or d\'Honneur al 64° Festival di Cannes.

Nel parterre un centinaio di ospiti rigorosamente cineasti, riuniti in coincidenza con l\'inaugurazione dell\'edizione numero sedici della rassegna Le vie del Cinema da Cannes a Roma, settimana molto attesa nelle sale capitoline, per la proiezione in anteprima e in lingua originale dei film presentati sulla Croisette.

TERRAZZOTERRAZZO

«Saluto calorosamente Bernardo Bertolucci e lo ringrazio di avere accettato questo invito, e di onorare la promessa fattami di tornare presto a Palazzo Farnese dopo l\'esposizione sulle collezioni della famiglia Farnese», ha dichiarato l\'ambasciatore nel discorso di apertura, seguito da un brindisi a base di champagne.

SCAMARCIOSCAMARCIO SYLVIE FANTASTICHINI

E\' passato infatti poco meno di un anno da quando il grande regista è stato accolto nel Salone dell\'Ercole per la presentazione del suo libro-autobiografia La mia magnifica ossessione. Allora, per l\'occasione, si era già riunito un gruppo di addetti ai lavori, tra cui gli attori Louis Garrel, Chiara Caselli, Valentina Cervi, e i registi Liliana Cavani, Mario Martone, Francesca Archibugi, Pappi Corsicato.

PAOLAPAOLA COMIN E SAVERIO FERRAGINA

Al tavolo dell\'ospite d\'onore, seduto al fianco dell\'ambasciatore e di sua moglie Sylvie, c\'erano anche Giovanni Soldati e Stefania Sandrelli, legata a Bertolucci da lunga conoscenza. Era il 1961 quando lo incontrò per la prima volta sul set del film Accattone di Pasolini.

MURIELMURIEL PERETTI SAVERIO FERRAGINA

«Avevo salutato in lui il cineasta rivoluzionario e ponte tra due culture, definizione sempre attuale» aggiunge de La Sablière chiedendo un applauso ai presenti, tanto forte quanto quello tributato a Cannes. Sono lì, pronti a rispondere all\'invito, il direttore artistico della Semaine de la Critique di Cannes Jean-Christophe Berjon, il consigliere culturale dell\'ambasciata Jean-Marc Séré Charlet e l\'addetto audiovisivo Massimo Saidel, il press agent Saverio Ferragina, la cine-imprenditrice Adriana Chiesa, e Andrea Occhipinti, attore e produttore.

GIORGETTEGIORGETTE RANUCCI E BERNARDO BERTOLUCCI

Non mancano altri volti noti del cinema italiano: ecco Riccardo Scamarcio ed Ennio Fantastichini, di nuovo insieme fuori dal set dopo aver recitato in Mine vaganti di Ozpetek. Entrambi decidono di trascorrere buona parte della serata sulla splendida terrazza-ponte che attraversa via Giulia, stessa scelta per il regista Mimmo Calopresti e la moglie Cristina Cosentino, e per Bertolucci che arriva subito dopo il dolce. Per il rendez-vous a Palazzo, la sceneggiatura ha previsto un finale in bellezza sotto le stelle, mettendo tutti d\'accordo.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…