CAFONALINO - LA MANIFESTAZIONE DI UN MILIARDARIO CONTRO UN ALTRO MILIARDARIO FA STORCERE IL NASO A TUTTI - TRAVAGLIO: "SONO ANDATO VIA QUANDO HO SENTITO DEFINIRE FELTRI GRANDE GIORNALISTA" - MENTANA: "MA ME NE SONO ANDATO QUANDO HO VISTO I POLITICI. IN PIAZZA C'ERA ANCHE CHI HA APPENA FINITO DI LOTTIZZARE IN RAI”…

Condividi questo articolo


FOTO DI UMBERTO PIZZI DA ZAGAROLO

1 - TRAVAGLIO: "SONO ANDATO VIA QUANDO HO SENTITO DEFINIRE FELTRI GRANDE GIORNALISTA"
Maria Grazia Bruzzone per "La Stampa"

Allora, Travaglio, com'è andata la manifestazione?
«Fantastica. E' bello vedere manifestare in migliaia non per i soldi ma per un principio costituzionale, l'articolo 21. Come ai tempi dei Girotondi per l'indipendenza della magistratura».

ZORO C'E'ZORO C'E'

I Girotondi, appunto. Le star eravate voi, giornalisti della tv, più dei politici. E' cosi?
«Meno male che gli organizzatori non erano i politici. Io comunque ho fatto una passeggiata, me ne sono andato quando ho sentito Onida dire che Feltri è un grande giornalista».

Le sembra giusto andar via da una manifestazione sulla libertà di espressione perché non condivide un'opinione?
«Ero lì per sentir parlare di libertà di espressione, non per sentir elogiare Feltri che aveva appena titolato "Chiudete Annozero". Ero sconcertato. Per me grandi giornalisti sono Montanelli, Biagi, Pintor».

Il Riformista scrive che Montanelli non sarebbe sceso in piazza: i giornalisti che si schierano tradiscono il mestiere.
«Poveri sciocchini. Montanelli quando fondò La Voce organizzò a Milano una manifestazione sulla libertà di informazione, il 12 luglio 1994. Berlusconi, con le sue tv, era diventato premier e aveva appena preso in mano la Rai. La cosa faceva ancora effetto».

WALTER VERINIWALTER VERINI

Minzolini direttore del Tg1. Che ne pensa?
«Deve essere posseduto. Non è certo il Minzolini cronista irriverente e spettegolante che una volta origliava dai palazzi. Io comunque non invoco censura. Spero anzi che vada in onda tutti i giorni così anche i più duri capiranno perché sta lì».

WALTER VELTRONIWALTER VELTRONI

Editoriale fazioso del Tg1bilancia quello di Travaglio?
«Io non sono fazioso. Dico cose vere, che caso mai "non andrebbero dette", e comunque poi sono lì a rispondere alle contestazioni. Il Tg1 è sempre stato il tg dei poteri forti. Oggi è un tg proprietario. Una Pravda personale».

 

MENTANA MORDI E FUGGI - "SONO ANDATO ALLA MANIFESTAZIONE MA ME NE SONO ANDATO QUANDO HO VISTO I POLITICI. MANIFESTARE INSIEME A LORO È LA NEGAZIONE DELLA PROPRIA AUTONOMIA PROFESSIONALE" - "IN PIAZZA C'ERA ANCHE CHI HA APPENA FINITO DI LOTTIZZARE IN RAI" ...

Alessandro Calvi per "il Riformista"

VELTRONI FERREROVELTRONI FERRERO

In piazza Enrico Mentana c'era. Ma è durata poco. «Ho visto i simboli di partito e sono tornato indietro». Eppure, dice, «le ragioni della manifestazione le condivido fino in fondo». Ma quella di ieri aveva tutta l'aria di essere «una manifestazione di parte». Insomma, quella che poteva essere una opportunità, se non addirittura «una necessità», è stata una occasione persa, con una categoria che ha finito per mettersi sotto la tutela di un parte politica la cui latitanza, spiega il giornalista, è tra le cause della situazione attuale, nella quale è un giornale a fare politica.

WALTER VELTRONIWALTER VELTRONI

Ma Mentana non sembra neppure troppo sorpreso: «Se uno degli obiettivi era quello che fossero ritirate le citazioni contro Repubblica e Unità, non è un caso che è l'unica cosa della quale non si è parlato».

Allora Mentana, come è andata la manifestazione?
Ci sono stato. Ho visto che c'erano i simboli dei partiti esono tornato indietro. C'erano tutti. Anche chi aveva appena finito di lottizzare la Rai. Ho a cuore la libertà di informazione ma ritengo che manifestare insieme ai leader politici sia la negazione in radice della propria autonomia professionale. Io avrei preferito una manifestazione professionale, questa mi è sembrata una manifestazione dell'opposizione.

Ritiene che in Italia la libertà di informazione sia minacciata?
Penso che ci siano dei problemi, dei problemi grossi, enormi. La manifestazione aveva un senso, eccome. Se guardiamo a giornali e televisioni la sensazione è quella di una forte pressione del governo. Ed è vero che c'è più conformismo, cautela, reticenza.

SILVIO SIRCANASILVIO SIRCANA

Oggettivamente ci sono segnali di uno squilibrio di forze che si traduce in una ipoteca sugli orientamenti dei giornali. Proprio per questa ragione, quello sulla libertà di informazione è un discorso che sarebbe stato meglio affrontare solo come fatto professionale.

ROBERTO MORIONE E GIULIETTIROBERTO MORIONE E GIULIETTI

E ieri questo non è avvenuto.
Ho trovato condivisibile quello che ha detto Saviano. Ma altri interventi sembravano relazioni a un congresso di partito. Il vero problema, oggi, è che la politica la fa una parte sola mentre l'altra è così debole da aver bisogno di essere surrogata dai giornali nella battaglia contro Berlusconi. Se il Pd non fosse così ripiegato su se stesso, però, non sarebbe stata Repubblica a fare quella campagna. E la questione sarebbe stata incanalata su binari più politici e meno guardonistici.

ROBERTO SAVIANOROBERTO SAVIANO

Che un giornale faccia una campagna, però, fa parte del gioco. Dall'altra parte, poi, c'è Berlusconi che se ne esce con quel «farabutti».
Quello che fa Repubblica giornalisticamente ci sta, è ovvio. Mi preoccupa però questa situazione nella quale i giornali sembrano partiti politici. Per questo, gli ultimi che dovevano essere in piazza solo coloro i quali, con la loro latitanza, hanno contribuito a creare questa situazione. E invece è accaduta l'ultima cosa che mi sarei augurato: anche questo che doveva essere un momento importante si è trasformato nella solita contrapposizione tra Guelfi e Ghibellini, risucchiando in solido l'informazione italiana.

RED HAIRED LADIESRED HAIRED LADIES

Cosa si sarebbe augurato, invece?
Avrei voluto ascoltare giornalisti con le proprie storie, con i propri nomi. Avrei voluto ascoltare il racconto dei problemi veri della informazione. È possibile che il Tg1 cambi linea col cambiare delle maggioranze? Cosa dicono i giornalisti che lavorano in quella redazione?

RED HAIRED LADIESRED HAIRED LADIES

Ce l'ha con Minzolini anche lei?
Le sue scelte sulla vicenda D'Addario sono state sbagliate. Ma molte testate si sono fatte progressivamente più caute. Io credo che ci si debba esporre in prima persona. Santoro, ad esempio, ha rischiato. Poi forse avrà sbagliato. Di questo si potrà anche discutere. Ma almeno ha dimostrato che, rischiando, c'è la libertà di fare cose coraggiose. È così che si mantiene la libertà, non perché te la garantisce l'editore. E lo dice uno che è a spasso perché sa bene che, quando si deve rischiare, si rischia in proprio e non per contratto.

PIERLUIGI BERSANIPIERLUIGI BERSANI

Minzolini e Santoro a parte, nell'occhio del ciclone c'è finito anche Vespa con quella trasmissione sull'Abruzzo.
Io non concepisco che una trasmissione si faccia in quel modo, ma ha raccontato molto più di quello che si è detto. Quando Berlusconi ha fatto la sua intemerata sui «farabutti» davanti a sé aveva soltanto giornalisti. E non è volata una vespa. Nessuno ha difeso i «farabutti», nessuno ha detto: come si permette? Questa ormai è una categoria divisa tra apocalittici e integrati ma è una cosa che dovremmo scrollarci di dosso.

E in Mediaset lei era apocalittico o integrato?
Ho sempre lavorato liberamente perché ho messo le cose in chiaro da subito. Non faccio il martire né mi piace farlo, e tra l'altro vedo in giro molti martiri che a fine mese vanno a ritirare la busta paga. Però la situazione nella quale mi trovo ora la devo al mutamento delle condizioni politiche, e anche al fatto che esiste una forte maggioranza e una debole minoranza, al di là dei dati numerici.

PIERLUIGI BERSANIPIERLUIGI BERSANI

A proposito di minoranza. Era circolato il suo nome per la conduzione del confronto tra i tre candidati alla segreteria del Pd.
Già, me lo hanno proposto. Ma francamente sarebbe strano che a intervistare i tre candidati fosse uno che non è un elettore del Pd. Ho chiesto che ne tenessero conto e di darmi piena libertà. Non ho più sentito nessuno.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…