CAFONALINO BIANCO-ROSSO-VERDONE – CARLETTO SHOW ALLA FESTA DEL “FATTO” COL RICICCIO DI CINE-ANEDDOTI (“ROSSELINI DISTRUTTO DA UNA SCOREGGIA”) E CON UN FINALE DI MORALISMO INSOPPORTABILE: “ORMAI SIAMO DIVENTATI IL PAESE DEGLI APERITIVI E DEGLI I-PHONE” (E ALLORA? MEJO L’ITALIA DEL TERRORISMO E DEL GETTONE TELEFONICO?)

«Oggi non più c’è più voglia di vedere un film e di discuterne insieme». All’emozione condivisa si preferisce la solitudine plurale dei social, eccetera. Era più giusto prendersela con chi fa certo cinemismo noioso anzichè youporn o il piacere di incontrare persone con una birra in mano…

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Francesco Persili per Dagospia

 

verdone saluta il pubblico verdone saluta il pubblico

«Il neo-realismo? Distrutto da una scoreggia». La commedia della vita diventa arte e memoria del cinema con Carlo Verdone intervistato da Malcom Pagani alla festa del Fatto Quotidiano. L’isola Tiberina al crepuscolo è il fondale perfetto per accogliere il fiume di ricordi, malinconia e odori di vita vissuta dal comico romano al Centro Sperimentale di Cinematografia.

 

«Erano anni iper-politicizzati. C’erano quelli di Potere Operaio e Lotta Continua che volevano parlare solo di cinema politico mentre Roberto Rossellini insisteva su altri argomenti. Alla quarta lezione, uno studente, per protesta, fece partire un gran peto. Il regista di Roma città aperta restò in silenzio per tre minuti. Poi spense la sigaretta e disse: per me le lezioni finiscono qui».

stefano natale stefano natale

 

Il maestro del neorealismo spazzato via da una scoreggia, un genio dell’avanguardia come Gregory Markoupoulos che si presentò a casa Verdone completamente ubriaco e senza scarpe, l’oscurità di casa Sordi coi bagni austeri per gli ospiti: Verdone mischia aneddoti di cinema e storie personali.

 

Si lamenta, come fosse Don Alfio, dell’assenza di «sacerdoti del bello», e il pensiero vola subito al suo «maestro» Sergio Leone. «La sera prima delle riprese di "Un sacco bello" mi portò a fare una passeggiata per tranquillizzarmi e il mattino dopo volle accompagnarmi in macchina. Oggi c’hai un autista d'eccezione – mi disse - il padrino tuo non te molla».

stand del fatto quotidiano stand del fatto quotidiano

 

Si viaggia tra le emozioni degli esordi e la sofferta emarginazione dopo i primi successi cinematografici, la gratitudine per Mario Cecchi Gori che, “commosso” da Pasquale Ametrano, l’emigrante di Bianco Rosso e Verdone, decise di produrre Borotalco, e la palpitante attesa la sera della prima davanti al cinema Etoile. Manuel Fantoni e «il cargo battente bandiera liberiana». «Come so ‘ste olive? So’ greche»: all’uscita della sala tutti ripetevano ad alta voce le battute e Mario Cecchi Gori gongolava per gli incassi: «S’è fatto strike! ».

pubblico pubblico

 

Nonostante i suoi film migliori (Borotalco e Compagni di Scuola) siano corali, Verdone non abbandona il fregolismo degli inizi. Si diverte ancora a studiare tic, linguaggio e gesti delle persone che incontra e tiene aperta la finestra su Roma per costruire nuovi personaggi. Il racconto dello scommettitore di piazza San Cosimato che gli ha consigliato di non giocare la vittoria del Cagliari di Zeman è un piccolo gioiello al pari del ricordo della saletta del Filmstudio che a lui e a tanti altri ha permesso di scoprire l’underground americano. Era uno di quei posti della vecchia Roma che creavano emozioni, legami, condivisione.

peter gomez peter gomez

 

Ma sopravvive ancora sopra il chiacchiericcio e il rumore qualche angolo di poesia? Verdone si incupisce: «La realtà di oggi non mi piace». Slanci a vuoto. Modelli al ribasso. «Chiudono teatri, librerie, cinema. E questo vuol dire perdere un pezzo di memoria storica». A chi gli contesta un sospetto di moralismo, il regista replica: «Sono contento di esserlo. C’è troppa ignoranza e grande superficialità. Ormai siamo diventati il Paese degli aperitivi e degli I-phone». Borbottii da terrazza romana, signora mia. «Oggi non più c’è più voglia di vedere un film e di discuterne insieme». All’emozione condivisa si preferisce la solitudine plurale dei social. Dove tutti riusciamo ad essere, almeno per un quarto d’ora, Manuel Fantoni.

paolo verdone carlo verdone antonio padellaro paolo verdone carlo verdone antonio padellaro

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”