CAFONALINO DE-PRAVO-TO - MENTRE MILANO INSEGUIVA LA SETTIMANA DELLA MODA MASCHILE, PATTY PRAVO VENIVA INCORONATA ETERNA ICONA GAY: “VI RICORDATE IL GELATO PIPER? ERA A FORMA DI CAZZO”

A Milano va in onda il 28° Festival MIX, del cinema LGBT, e al teatro Strehler la Pravo ha intrattenuto gli ospiti: “Dovevo essere Micol ne ‘il Giardino dei Finzi Contini’, che orrore la gonnellina a pieghe da tennis. Non se ne fece nulla perché avevo una tournée”. Il regista greco Countras le ha dedicato un film - La Signorina Silvani premiata come miglior attrice comica…

Condividi questo articolo


Ivan Rota per Dagospia

 

Mentre si svolgevano le sfilate  di MilanoCollezioniUomo, al Teatro Strehler andava in scena l'omaggio ad un icona (non solo) gay italiana. Mentre le solite compagnie di giro si sbattevano tra un cocktail e l'altro per una foto sul giornale, Patty Pravo, in una defilata stanza del teatro, intratteneva gli ospiti con aneddoti irresistibili.

piccolo teatro streheler festival mix milano piccolo teatro streheler festival mix milano

 

Mentre i soliti morti di fama inseguivano l'insostenibile leggerezza dell'apparire e la metropolitana di Milano annunciava dieci minuti di attesa alle 11 di un giorno particolare (grazie Pisapia!), in un antro oscuro si celebrava l'evento. E lei, la leggendaria e trasgressiva Patty Pravo ,intratteneva gli ospiti.

 

"Si, il mio rapporto con il mondo del cinema e della comunicazione è stato strano. Ho iniziato con i fratelli Taviani. Io sono nata al Piper e fu lanciato il gelato Piper, girammo lo spot, appariva anche Ornella Muti (solo in un cartellone). Ve lo ricordate il gelato? Era a forma di caz.... (scusate, ma ha detto proprio così). Dovevo essere Micol in "Il Giardino dei Finzi Contini" di Vittorio De Sica, feci anche i provini con la gonnellina a pieghe da tennis, che orrore, preferivo gli short. Non se ne fece nulla perchè avevo poi una tournée. Lo stesso successe per "Professione Reporter" di Michelangelo Antonioni. E pensare che mi sarebbe riuscito bene in quanto dovevo interpretare me stessa. Nello sceneggiato "A come Andromeda" avevo una bella parte, ma dopo una settimana me ne andai".

patty pravo al piccolo teatro streheler per il mix festival 7 patty pravo al piccolo teatro streheler per il mix festival 7

 

Oggi, ospite del Festival Mix Milano, è la protagonista assoluta: il regista greco Panos H. Countras ha voluto a tutti i costi che collaborasse al progetto di "Pazza Idea-Xenia", il film presentato nella sezione "Un Cértain Regard" al Festival di Cannes con immenso successo e che sarà distribuito in Italia da Officine Ubu il 28 agosto. Nel film alcune canzoni di Patty, a partire da "Tutt'al più" e lei che appare nel finale come una visione onirica.

 

Si narra di due fratelli che, dopo la morte della madre, vanno alla ricerca del loro padre: un panorama variopinto e ricco di significati: il regista attinge dalla mitologia e dalla tragedia greca e dalla parodia, dall'ironia di una cultura giovane, pop, che strizza l'occhio ai telent show.

 

Un successo incredibile in una data leggendaria per Milano: dove sono passato anche Bruce LaBruce con il suo "Pierrot Lunaire", i film di Esther Hoffemberg, Lufe Steffen, Giovanni Coda, Caoline Martel e dell'enfant prodige Xavier Dolan ("Tom à la Ferme"). Il festival prosegue poi con l'incoronazione della regina della commedia. Dopo l'almodovariana Carmen Maura, le milanesi Angela Finocchiaro, Lella Costa e Franca Valeri, la felliniana Sandra Milo e le ragazze della tv Cinzia Leone e Geppi Cucciari, a ritirare il premio per la Queen Of Comedy della 28ª edizione del Festival Mix Milano, è Anna Mazzamauro.

patty pravo al piccolo teatro streheler per il mix festival 5 patty pravo al piccolo teatro streheler per il mix festival 5

 

La celebre attrice, entrata nell'immaginario collettivo italiano con l'indimenticabile interpretazione della signorina Silvani della serie Fantozzi, è stata insignita del Premio Charlot alla carriera (2013) e giunge al MIX dopo il tour, terminato ad aprile 2014, del suo nuovo spettacolo Nuda e cruda, che riprenderà a novembre 2014. Come il titolo suggerisce, la pièce teatrale - diventata ora, grazie alla DiamonD Editrice, anche un libro - è un accorato invito a confrontarsi con se stessi, mostrarsi ed essere fieri della propria diversità, sia essa sessuale o sociale.

 

Anna Mazzamauro inizia la sua carriera da attrice sul finire degli anni '60, quando, nel centro della sua città, Roma, apre un piccolo teatro, Il Carlino, laboratorio sperimentale che vede avvicendarsi personaggi come Elio Pandolfi, i Vianella (Wilma Goich e Edoardo Vianello) e Bruno Lauzi. L'avventura del Carlino ha termine nel 1968, quando un incendio distrugge completamente la struttura e la compagnia è costretta a chiudere. L'incontro tra l'attrice e il cinema si consuma nel 1967 con Pronto... c'è una certa Giuliana per te di Massimo Franciosa.

 

Ma la ribalta nazionale, nelle vesti della signorina Silvani, avviene nel 1975 con il primo Fantozzi, diretto da Luciano Salce. Mazzamauro, che sarà presente nelle altre sette puntate della serie, sia con la regia di Salce che con quelle di Neri Parenti e Domenico Saverini, con Fantozzi in paradiso vince nel 1994 il Nastro d'Argento come migliore attrice non protagonista.

patty pravo al piccolo teatro streheler per il mix festival 4 patty pravo al piccolo teatro streheler per il mix festival 4

 

patty pravo al piccolo teatro streheler per il mix festival 12 patty pravo al piccolo teatro streheler per il mix festival 12 patty pravo al piccolo teatro streheler per il mix festival 10 patty pravo al piccolo teatro streheler per il mix festival 10 patty pravo al piccolo teatro streheler per il mix festival 2 patty pravo al piccolo teatro streheler per il mix festival 2

Il direttore della rassegna Gianpaolo Terzi si dice molto soddisfatto: grandi film, grande familiarità, gente che parla con chi non conosce, giusto per fare amicizia: l'esatto contrario di ciò che accade nel dorato mondo della moda e delle sfilate in corso, ma per questo, c'è ancora molto da dire...

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."