CAFONALINO DELLA VECCHIA CHECCA - ABBRACCIATO ALLA LUNA, LA RAMPOLLA DI PAOLO BERLUSCONI, L’AUTORE TV NINO SPIRLÌ PRESENTA IL SUO LIBRO “DIARIO DI UNA VECCHIA CHECCA” ALLA ROMANELLA MONDANA DELLE RITA DALLA CHIESA, MARINA STRARIPA DI MEANA, DRAG QUEEN E VARIA DISUMANITà - “SFOGGIAMO SCIALLESSE E STOLE IMPROPONIBILI, CI ZAVORRIAMO CON ORI ED ARGENTI, SOLO PERCHÉ SAPPIAMO RIDERE DI NOI STESSE, NOI LE VECCHIE CHECCHE”…

Condividi questo articolo


Foto di Andrea Arriga
Foto di Michela De Nicola

VALERIANA MARIANI GNAM GNAM FOTO ANDREA ARRIGAVALERIANA MARIANI GNAM GNAM FOTO ANDREA ARRIGA

Gabriella Sassone per Dagospia

Né l'incursione della variopinta e giunonica Drag Queen La Carl Du Pignè, né lo svenimento in diretta per calo di zuccheri di una delle sinuose indossatrici/immagine avvolte in opulenti abiti di Gai Mattiolo, hanno potuto distrarre gli oltre duecento ospiti, tutti attentissimi alla presentazione al White del libro-scandalo "Diario di una Vecchia Checca" (Minerva Edizioni), scritto dell'autore tv Nino Spirlì.

STEFANO PICCIRILLO FOTO MICHELA DE NICOLASTEFANO PICCIRILLO FOTO MICHELA DE NICOLA

Seduti assieme a Spirlì al lungo tavolo con le spalle affacciate alla caotica via del Tritone, la sua intima amica Luna Berlusconi, la giornalista Mimosa Martini del Tg5 che ha presentato e moderato il dibattito, la regista Anne Riitta Ciccone, l'avv. Massimiliano Dona e l'editore Roberto Mugavero. Letture di Manuel Ferrarini e Aldo Ferrara.

"E arriva un giorno in cui decidi che quella vita che hai vissuto senza progettarla deve essere conosciuta. E' la tua vita nella quale gli altri sono stati accolti, ospitati e onorati. Sempre. Anche quando hanno invaso, armati di se stessi e della propria natura, pensando di lasciare al loro passaggio solitudine e disperazione", scrive Spirlì.

SPIRLI CON LE MODELLE DI MATTIOLO FOTO MICHELA DE NICOLASPIRLI CON LE MODELLE DI MATTIOLO FOTO MICHELA DE NICOLA

Il suo è un racconto spietato di un uomo romanticamente spietato. Trent'anni di vita realmente vissuta dall'autore senza pregiudizio, fra falli, famiglia, preghiere, lavoro, televisione, teatro e tanto sentimento. Un diario da leggere tutto di un fiato, come del resto è stata vissuta la vita di Nino Spirlì che si ribella alla diceria che le checche siano perfide. "Sono Vivo. E racconto i ricordi, attraverso la curiosità dell'ultimo amante amato. Dai primi incerti traghettamenti sessual-sentimentali di gioventù, alle briglie sciolte della maturità. Alla sfrontata ingenua autoironia di oggi", spiega l'autore ai presenti, la Romanella mondana e presenzialista, accolti dal press agent Emilio Sturla Furnò.

STEFANO PICCIRILLO FOTO ANDREA ARRIGASTEFANO PICCIRILLO FOTO ANDREA ARRIGA

Arrivano via via Rita Dalla Chiesa - con la quale Spirlì ha lavorato molti anni come autore nel programma Forum su Rete 4 - Marina Ripa di Meana, Chiara Ricci, Daniela Terrreri, reduce dal successo della fiction Caruso su Rai 1, Elisabetta Pellini, Marco Basile con la moglie avvocato Patrizia Del Nostro, Gilles Rocca, Emanuela Tittocchia, Marina Pennafina, Samya Abbary, nuovamente su Canale 5 con "Le Ricette di Samya".

SPIRLI CON LE DRAG FOTO MICHELA DE NICOLASPIRLI CON LE DRAG FOTO MICHELA DE NICOLA

Ecco ancora Maria Grazia Nazzari, Alex Partexano, Daniela Martani, Giada De Miceli, Adriana Russo, lo scrittore e conduttore radiofonico Stefano Piccirillo, Roberta Allegretti, Lilian Ramos, il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, la contessa Elsa Borghi di Loreta, il professore Roly Kornblit, l'imprenditore Alberto Salerno, Vittoria Attisani, l'industriale Attilio Lombardi, il regista e produttore Massimiliano Zanin, gli stilisti Gianni Sapone, Massimo Bomba, Marina Mansanta, Luigi Gaglione, Marco Tomei, il casting director Stefano Rabbolini, il cantante Bogdan Vladau, Riccardo Gubiani che ha coreografato amichevolmente l'incontro.

SOTTO IL VESTITO GIADA DE MICELI FOTO ANDREA ARRIGASOTTO IL VESTITO GIADA DE MICELI FOTO ANDREA ARRIGA

"Ne abbiamo passate di cose tristi, noi vecchie checche" - leggono dal libro Ferrarini e Ferrara - "Ne abbiamo ricevute di coltellate, noi vecchie checche. Ne abbiamo versate di lacrime, noi vecchie checche. Ne abbiamo subiti di torti, noi vecchie checche. E se oggi indossiamo camicie dai colori sgargianti, ci pavesiamo di collane, bracciali ed anelli, sfoggiamo sciallesse e stole improponibili, ci zavorriamo con tonnellate di ori ed argenti, è solo perché sappiamo ridere di noi stesse, noi Le Vecchie Checche. Perché abbiamo imparato l'autoironia, dopo l'ironia, e prima della perfidia... ... Le Vecchie Checche sanno!

SAMYA ABBARY FOTO MICHELA DE NICOLASAMYA ABBARY FOTO MICHELA DE NICOLA

Come il Profeta Isaia, l'Evangelista Marco, San Giovanni dell'Apocalisse, Copernico, Nostradamus e la Madonna di Fatima! Sanno, perché sanno vedere. Senza guardare. Non ne hanno bisogno. Sentono con gli strati più sottili, quelli nascosti agli sciocchi. Vedono col mistero. Anche quello della fede. Non hanno bisogno di tonache consacrate o di master universitari. Vedono col cuore dell'anima. Coscienti di esserlo, un'Anima. E combattono, dal primo all'ultimo giorno della loro esistenza. Contro la bugia, l'ipocrisia, la menzogna, contro il tradimento; perché non sanno mentire, non sanno fingere, non sanno tradire... Sono solo cattive per destino. E vivono la loro e della loro cattiveria. Tanto cattiva da diventare una buona cattiveria e quindi, filosoficamente, la bontà."

SAMYA ABBARY FOTO ANDREA ARRIGASAMYA ABBARY FOTO ANDREA ARRIGA

Applausi a risate a scena aperta per il coraggioso scrittore (chissà quanti volti noti si riconosceranno e tremeranno nei suoi racconti senza censura). Ma anche un'ironia talvolta malinconica. Spirlì ha colto anche l'occasione per presentare la sua Associazione "MafiaNò" che propone un fitto calendario di attività culturali giovanili nel difficile territorio della Calabria.

ROLY KORNBLIT SAMYA ABBARY FOTO MICHELA DE NICOLAROLY KORNBLIT SAMYA ABBARY FOTO MICHELA DE NICOLA

Pioggia di flash, gran buffet di frutta, torta, brindisi come da copione.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…