CAFONALINO DEL MATTONCINO - C'È MEZZA RAI E TUTTA LA ROMANELLA MONDANA A GIOCARE CON I LEGO DI NATHAN SAWAYA, ''BRICKARTIST'' CHE HA PORTATO IN CITTÀ LE SUE OPERE, DA MAGALLI A INSINNA, DALLA BIANCHETTI A CLAUDIO LIPPI

A sfilare sulla passerella, tra pensatori in blu e uomini che si tolgono il corpo come fosse una maschera, Gianrico Carofiglio, Francesco Venditti, Elisabetta Ferracini che si è divertita a imitare la postura di una delle opere, Giorgio Pasotti con la figlia, Vincenzo Montella con tutta la famiglia, Bibi Ballandi, Alberto Matano...

Condividi questo articolo

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Valeria Arnaldi per ''Il Messaggero''

 

IL FENOMENO

susanna e antonio preziosi susanna e antonio preziosi

È stata la bellissima Nathalie Rapti Gomez a conquistare sguardi e flash di appassionati d' arte e fan dei classici mattoncini per le costruzioni, nello spazio espositivo in via Tirso, per la mostra "The Art of the Brick", che, fino al 14 febbraio, ospita, per la prima volta in Italia, le opere in mattoncini di Nathan Sawaya , brickartist apprezzato in tutto il mondo.

 

nathan sawaya e claudio lippi nathan sawaya e claudio lippi

 E da numerosi volti noti, a giudicare dal carpet spontaneo di questi giorni. Sono stati, molti, infatti, i big di spettacolo, informazione e sport, che hanno affollato la mostra per tornare bambini, almeno il tempo della visita, o solo documentarsi sulle nuove tendenze dell' arte contemporanea.

 

A sfilare sulla passerella di un gioco senza tempo, tra pensatori in blu e uomini che si tolgono il corpo come fosse una maschera, sono stati, tra gli altri, Gianrico Carofiglio , che ha lasciato una dedica all' artista, sottolineando la "grande lezione di metodo artistico", Francesco Venditti con la compagna, Elisabetta Ferracini che si è divertita a imitare la postura di una delle opere, Gioia Marzocchi che ha ammesso la "voglia irrefrenabile" di smontare tutto "mattoncino dopo mattoncino".

opere esposte think opere esposte think

 

Poi, Lorena Bianchetti, Giorgio Pasotti con la figlia Maria, Vincenzo Montella con tutta la famiglia. E ancora, Bibi Ballandi, Alberto Matano, Luca Bianchini, Pier Forleo . Insieme a loro centinaia di romani di tutte le età, tra fan, appassionati, curiosi e veri e propri Lego addicted. Sì, perché alla Capitale i mattoncini glam piacciono - e molto - a giudicare dai tanti che hanno affollato sale e laboratori dedicati a esposizioni e giochi a tema.

opere esposte swimmer opere esposte swimmer

 

I più piccoli si sono sfidati nelle sale della ludoteca di Villa Torlonia, in via Nomentana, dai tecno-tornei di "Life of George", per giovanissimi aspiranti designer e architetti chiamati a costruire, nel vero senso del termine, e in fretta i progetti che comparivano sui tablet, fino all' area per realizzare e programmare mini-robot, secondo le proprie fantasie, tra lavori "originali" e modelli ripresi da questo o quel protagonista di cinema o fumetti.

 

maria teresa sabatino nathan sawaya laura melidoni maria teresa sabatino nathan sawaya laura melidoni

Dalla preistoria all' antica Roma fino ad arrivare alle architetture moderne, sono stati gli scenari storici a tre dimensioni, costruiti ad arte pezzo su pezzo dal modellatore professionista Warren Elsmore, a catturare l' attenzione di baby-creativi e non solo alla Fiera di Roma, in zona Portuense, per la mostra "Brick Wonders" - visitabile ogni weekend fino al 31 gennaio - dedicata al fascino dell' universo Brick. In esposizione ci sono pure le ricostruzioni delle sette meraviglie del mondo. Sotto i riflettori, l' area gioco dove i più piccoli si mettono subito alla prova, spesso insieme a mamma e papà.

hostess lego hostess lego elena aceto di capriglia giancarlo magalli irene bozzi elena aceto di capriglia giancarlo magalli irene bozzi bibi ballandi e lorena bianchetti bibi ballandi e lorena bianchetti flavio insinna flavio insinna gaetano castelli antonio azzalini gaetano castelli antonio azzalini antonio azzalini flavio insinna antonio azzalini flavio insinna antonio azzalini e max giusti antonio azzalini e max giusti opere esposte warhol opere esposte warhol opere esposte violoncello opere esposte violoncello alberto matano e luca bianchini alberto matano e luca bianchini opere esposte opere esposte opere esposte budda seduto opere esposte budda seduto opere esposte (2) opere esposte (2) opere esposte l urlo opere esposte l urlo opere esposte augusto di prima porta opere esposte augusto di prima porta opere esposte la sfinge di giza opere esposte la sfinge di giza elisabetta ferraccin elisabetta ferraccin

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

1. PANCIERA GIALLA! FUNERAL PARTY PER BONCOMPAGNI CON LA MUSICA DI JAMES BROWN, I VIDEO, LE FOTO E I RICORDI DEGLI AMICI (VIDEO INEDITI: ARBORE, AMBRA, GHERGO, DAGO) 2. LO STUDIO DI VIA ASIAGO 10, DOVE NEL 1965 DEBUTTO' "BANDIERA GIALLA", TRASFORMATO IN CAMERA ARDENTE (MAI SUCCESSO PRIMA IN CASA RAI) CON BARA, FIORI, NEON E SCHERMI TV 3. E TUTTI HANNO RESO OMAGGIO AL GRANDE BONCO: RAFFAELLA CARRA', CLAUDIA GERINI, ISABELLA FERRARI, SABRINA IMPACCIATORE, ALBA PARIETTI, ENRICA BONACCORTI, VESPA E MENTANA, FRASSICA E FERRINI, LAURITO E VELTRONI, PALOMBELLI E GIOVANNINO BENINCASA