CAFONALINO DEL MATTONCINO - C'È MEZZA RAI E TUTTA LA ROMANELLA MONDANA A GIOCARE CON I LEGO DI NATHAN SAWAYA, ''BRICKARTIST'' CHE HA PORTATO IN CITTÀ LE SUE OPERE, DA MAGALLI A INSINNA, DALLA BIANCHETTI A CLAUDIO LIPPI

A sfilare sulla passerella, tra pensatori in blu e uomini che si tolgono il corpo come fosse una maschera, Gianrico Carofiglio, Francesco Venditti, Elisabetta Ferracini che si è divertita a imitare la postura di una delle opere, Giorgio Pasotti con la figlia, Vincenzo Montella con tutta la famiglia, Bibi Ballandi, Alberto Matano...

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Valeria Arnaldi per ''Il Messaggero''

 

IL FENOMENO

susanna e antonio preziosi susanna e antonio preziosi

È stata la bellissima Nathalie Rapti Gomez a conquistare sguardi e flash di appassionati d' arte e fan dei classici mattoncini per le costruzioni, nello spazio espositivo in via Tirso, per la mostra "The Art of the Brick", che, fino al 14 febbraio, ospita, per la prima volta in Italia, le opere in mattoncini di Nathan Sawaya , brickartist apprezzato in tutto il mondo.

 

nathan sawaya e claudio lippi nathan sawaya e claudio lippi

 E da numerosi volti noti, a giudicare dal carpet spontaneo di questi giorni. Sono stati, molti, infatti, i big di spettacolo, informazione e sport, che hanno affollato la mostra per tornare bambini, almeno il tempo della visita, o solo documentarsi sulle nuove tendenze dell' arte contemporanea.

 

A sfilare sulla passerella di un gioco senza tempo, tra pensatori in blu e uomini che si tolgono il corpo come fosse una maschera, sono stati, tra gli altri, Gianrico Carofiglio , che ha lasciato una dedica all' artista, sottolineando la "grande lezione di metodo artistico", Francesco Venditti con la compagna, Elisabetta Ferracini che si è divertita a imitare la postura di una delle opere, Gioia Marzocchi che ha ammesso la "voglia irrefrenabile" di smontare tutto "mattoncino dopo mattoncino".

opere esposte think opere esposte think

 

Poi, Lorena Bianchetti, Giorgio Pasotti con la figlia Maria, Vincenzo Montella con tutta la famiglia. E ancora, Bibi Ballandi, Alberto Matano, Luca Bianchini, Pier Forleo . Insieme a loro centinaia di romani di tutte le età, tra fan, appassionati, curiosi e veri e propri Lego addicted. Sì, perché alla Capitale i mattoncini glam piacciono - e molto - a giudicare dai tanti che hanno affollato sale e laboratori dedicati a esposizioni e giochi a tema.

opere esposte swimmer opere esposte swimmer

 

I più piccoli si sono sfidati nelle sale della ludoteca di Villa Torlonia, in via Nomentana, dai tecno-tornei di "Life of George", per giovanissimi aspiranti designer e architetti chiamati a costruire, nel vero senso del termine, e in fretta i progetti che comparivano sui tablet, fino all' area per realizzare e programmare mini-robot, secondo le proprie fantasie, tra lavori "originali" e modelli ripresi da questo o quel protagonista di cinema o fumetti.

 

maria teresa sabatino nathan sawaya laura melidoni maria teresa sabatino nathan sawaya laura melidoni

Dalla preistoria all' antica Roma fino ad arrivare alle architetture moderne, sono stati gli scenari storici a tre dimensioni, costruiti ad arte pezzo su pezzo dal modellatore professionista Warren Elsmore, a catturare l' attenzione di baby-creativi e non solo alla Fiera di Roma, in zona Portuense, per la mostra "Brick Wonders" - visitabile ogni weekend fino al 31 gennaio - dedicata al fascino dell' universo Brick. In esposizione ci sono pure le ricostruzioni delle sette meraviglie del mondo. Sotto i riflettori, l' area gioco dove i più piccoli si mettono subito alla prova, spesso insieme a mamma e papà.

hostess lego hostess lego elena aceto di capriglia giancarlo magalli irene bozzi elena aceto di capriglia giancarlo magalli irene bozzi bibi ballandi e lorena bianchetti bibi ballandi e lorena bianchetti flavio insinna flavio insinna gaetano castelli antonio azzalini gaetano castelli antonio azzalini antonio azzalini flavio insinna antonio azzalini flavio insinna antonio azzalini e max giusti antonio azzalini e max giusti opere esposte warhol opere esposte warhol opere esposte violoncello opere esposte violoncello alberto matano e luca bianchini alberto matano e luca bianchini opere esposte opere esposte opere esposte budda seduto opere esposte budda seduto opere esposte (2) opere esposte (2) opere esposte l urlo opere esposte l urlo opere esposte augusto di prima porta opere esposte augusto di prima porta opere esposte la sfinge di giza opere esposte la sfinge di giza elisabetta ferraccin elisabetta ferraccin

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."