CAFONALINO – “FINCHE’ ORIETTONA VA…” AL “GAY VILLAGE” LA REGINA DELLA NOTTE E’ ORIETTA BERTI: A FESTEGGIARE I 50 ANNI DI CARRIERA DELLA CANTANTE ANCHE IRENE GHERGO E FURIO CORSETTI DEL “TRIO MEDUSA”  - ORIETTA: "LA CHIESA È PIENA DI PREGIUDIZI VERSO IL MONDO GAY. PARLANO DI AMORE VERSO TUTTO E TUTTI. MA DISCRIMINANO…" – IL VIDEO DELLA SCATENATISSIMA BARBARA D’URSO  

-

Condividi questo articolo


 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

C.R. per il Messaggero - Cronaca di Roma

 

pino strabioli presenta orietta berti al pubblico del gay village pino strabioli presenta orietta berti al pubblico del gay village

Arriva d'arcobaleno vestita, raggiante con il suo abito di paillettes fatto apposta per l'occasione, una Barbara D'Urso carica di energia, come se l'intero anno di dirette televisive non l'avesse sfiorata.

 

Arriva, accolta al Gay Village da Pino Strabioli, per raccogliere l'abbraccio di un pubblico che la segue e la imita, citando i suoi tormentoni e condividendo in rete migliaia di volte le sue esclusive. Non si risparmia neanche quando regala una delle rarissime esibizioni dal vivo di quel cult anni'80 dal titolo DolceAmaro, che da sempre risuona nelle playlist LGBT.

 

Per la D'Urso piovono gli applausi, forti come quelli che hanno accolto la grande Orietta Berti, che sul palco del villaggio fa un viaggio nella sua lunghissima carriera e la sua vita, omaggiando la platea con alcuni dei pezzi più noti del suo repertorio. Le note di Io, tu e le rose, dell'evergreen Finché la barca va, lasciala andare, intonata insieme ad un'emozionatissima Daniel Decò, riempiono l'aria di un tempo che per grandi artisti come Orietta sembra essere eterno.

 

orietta berti orietta berti

Al Parco del Ninfeo si celebrano così i cinquanta anni di carriera della capinera dell'Emilia, così come cinquanta sono gli anni del suo grande amore Osvaldo. Tra il pubblico Irene Ghergo, Furio Corsetti del Trio Medusa, l'attrice Roberta Garzia e il compagno Alessandro Sirianni.

 

 

2. ORIETTA BERTI: LA CHIESA E' PIENA DI PREGIUDIZI

 

Alessio Poeta per www.gay.it

 

Mentre in Italia showgirl alla canna del gas, attori di quarta fila e cantanti di serie C fanno a gara nel buttar fango sul Gay Pride e sui suoi partecipanti, c’è chi, come l’iconica Orietta Berti, non perde occasione per andare controcorrente.

orietta berti con giacomo urtis orietta berti con giacomo urtis

 

«Mi chiedo, da sempre, come si possa parlar male del Pride senza esserci mai stati. Quella non è una pagliacciata, ma una festa importante» e aggiunge: «Non sono potuta andare al REmilia Pride quest’anno, ma dopo aver visto quello di San Francisco e di Los Angeles, ho la possibilità di dire la mia!» E, in attesa di vederla il 24 giugno al Gay Village di Roma, la Berti nazionale si confessa a Gay.it e sentite cosa ha da dire sull’abuso di chirurgia di certe colleghe…

 

Cosa l’ha spinta ad accettare l’invito del Gay Village?

marco evans orietta berti soleil sorge giacomo urtis marco evans orietta berti soleil sorge giacomo urtis

 

Beh, mi ha spinto, in primis, l’invito di Pino Strabioli e poi l’amore che, da sempre, mi lega al pubblico gay.

 

Cosa dovrà aspettarsi il pubblico che verrà a vederla?

 

In molti credono che sarà un concerto, invece sarà una vera e propria intervista. Pino, con la sua estrema professionalità, riuscirà senza alcun dubbio a farmi raccontare quello che forse non ho mai raccontato in tutti questi anni di carriera. Ovviamente ci sarà anche spazio per la musica, quello sì e le dirò di più: proverò a far trasmettere i miei videoclip. Pensi non ne avevo mai fatto uno in tutta la mia vita, e nell’ultimo anno, tanto che mi son divertita, ne ho girati quattro.

people trans (7) people trans (7)

 

Però, non trova un po’ strana la sua presenza nella villaggio più trasgressivo di sempre?

 

Ma guardi che non è la prima volta che vado in un locale gay! Sono stata anche madrina al Torino Gay&Lesbian Film Festival. E poi cosa c’è di così trasgressivo? Io non ho mai visto nulla di così sconvolgente, anzi. Un esempio? Il 1 Giugno sono stata a Desenzano del Garda, in un locale gay, per festeggiare i trent’anni di carriera della drag Madame Sisì e, con la scusa, abbiamo festeggiato anche il mio compleanno.

 

 

 

Piuttosto, non hai mai pensato di rinnovare il suo repertorio, in chiave dance, per tentar fortuna anche nel mondo della notte?

 

leopoldo mastelloni con orietta berti leopoldo mastelloni con orietta berti

In realtà qualcuno ci ha provato, ma è un lavoro da dj che non fa per me. Se provo a cambiare qualche nota durante i miei live, il mio pubblico se ne accorge subito. Sono fedeli al mio repertorio, un po’ come me.

 

Si è mai chiesta perché piace così tanto ai gay?

 

Perché il mondo gay ama le cose belle! Ama le belle voci, ma soprattutto le belle persone. Quelle vere, quelle spontanee e non quelle che davanti dicono una cosa e che poi, alle spalle, ne pensano tante altre. I gay son sensibili, è vero, ma non sono stupidi. Sanno riconoscere, prima di chiunque altro, chi li prende in giro e chi no. Non sa quante volte, alcuni conduttori, mi han detto: “Orietta, ma cosa va a fare, lei, in certi locali!?”.

 

E lei cosa risponde?

roberta garzia con alessandro sirianni e il barboncino quentin roberta garzia con alessandro sirianni e il barboncino quentin

 

Gli chiedo sempre da dove nascono tutti questi pregiudizi. Sarà che per me la sessualità di una persona non conta affatto. Io valuto le persone nella loro integrità, poi tutto il resto fa da contorno.

 

 

 

Tutto quest’amore a tinte arcobaleno è merito dei suoi genitori o del suo lavoro?

 

Non credo che ci sia alcun merito. Avevo un amico, Luciano, che veniva a casa mia e che si travestiva con i miei vestiti e accessori. Ricordo che i miei volevano esserci a tutti i costi, così come anche il medico di famiglia.

 

E le sue posizioni sono le stesse di suo marito e dei suoi figli?

 

Scherza? Altroché! I miei figli son cresciuti con i miei amici gay. Se avessi potuto scegliere, visto che son figlia unica, avrei tanto voluto un fratello gay.

kristine vontrois orietta beri e pino strabioli kristine vontrois orietta beri e pino strabioli

 

 

 

Se uno dei suoi figli fosse stato gay, come avrebbe reagito?

 

Non avrei avuto nessuna reazione, mi creda. Rispetto la natura di qualsiasi individuo.

 

E come si spiega tutte quelle mamme che non accettano l’omosessualità dei propri figli?

 

silvia ventura silvia ventura

Mi crede se le dicessi che non riesco a farmene una ragione? È tutta colpa dell’ignoranza e del pettegolezzo.

 

Nella sua vita le è mai capitato di ricevere avances dal gentil sesso?

 

No, a dir la verità no. Non ho avuto occasione, ma neanche gli uomini ci han mai provato sfacciatamente. La gente, in generale, al di là della sessualità, mi rispetta davvero tanto.

 

Ha più volte espresso le sue posizioni nei confronti delle adozioni gay. Pensa che diventeranno legge prima o poi?

 

Non lo so, ma penso che non si possa aspettare ancora così tanto. È pieno di bambini bisognosi che non aspettano altro di essere adottati.

 

Lei non ha mai fatto mistero della sua fede. Si è mai chiesta perché la Chiesa è da sempre così reticente nei confronti del mondo gay?

 

Perché anche la Chiesa è piena di pregiudizi, purtroppo. Dovrebbero cambiare anche loro, soprattutto perché proprio loro parlano di amore verso tutto e tutti. Non si possono fare distinzioni nell’amore, mi dispiace.

pino strabioli presenta orietta berti al pubblico del gay village (2) pino strabioli presenta orietta berti al pubblico del gay village (2)

 

Molte sue colleghe, più o meno iconiche, fanno a gara nel buttar fango sul Gay Pride. Lei che posizioni ha a tal riguardo?

 

Solo posizioni positive. Il Pride è una festa. Sono stata persino al Pride di San Francisco e a quello di Los Angeles. Il 3 giugno c’è stato dalle mie parti il REmiliaPride. Non sono potuta andare per impegni lavorativi, altrimenti sarei andata senza problemi. Il Vescovo, facendo tutta quella confusione per il suo dissenso al Pride, ha fatto triplicare le presenze. Non mi capacito di chi ne prende le distanze senza esserci stato.

 

Ultimamente sta andando forte anche su Instagram. Che rapporto ha con i social?

 

Mi dispiace averli scoperti solamente ora. Con mio figlio e con un amico mi ci diverto davvero tanto. Conosco un sacco di gente ed è davvero bello.

people trans (8) people trans (8)

 

Quando vede delle sue colleghe gonfie e tirate come nessuna mai, cosa pensa?

 

Mi chiedo se hanno uno specchio a casa loro. Ma come ci si può ridurre in quel modo? Sono diventate irriconoscibili. Hanno perso le loro sembianze. Mi chiedo che razza di medici siano quelli che le riducono in quel modo. Possibile che non ci sia un po’ di sana coscienza in circolazione?

 

Dopo il grande successo nella trasmissione di Fazio, si parla di una sua possibile partecipazione al Grande Fratello Vip. Chiacchiericcio?

 

Non mi ha chiamata nessuno ma, detto tra noi, non ci andrei mai. Non mi piacciono i reality e non mi sentirei a mio agio.

 

Se guarda verso il futuro cosa vede?

 

people trans (6) people trans (6)

Un sacco di concerti e se ci sarà la possibilità, mi piacerebbe lavorare ancora con Fabio Fazio.

il mucca bar il mucca bar giacomo urtis saluta i fan giacomo urtis saluta i fan giuly giuly giacomo urtis e soleil sorge giacomo urtis e soleil sorge people trans (3) people trans (3) giacomo urtis dj al gay village (5) giacomo urtis dj al gay village (5) giacomo urtis dj al gay village (3) giacomo urtis dj al gay village (3) giacomo urtis dj al gay village (2) giacomo urtis dj al gay village (2) giacomo urtis dj al gay village (4) giacomo urtis dj al gay village (4) orietta berti con imma battaglia orietta berti con imma battaglia ludovico palla vito fusco vittorio esposito e giuseppe di giorgio ludovico palla vito fusco vittorio esposito e giuseppe di giorgio giacomo urtis dj al gay village (1) giacomo urtis dj al gay village (1) gay village people (6) gay village people (6) gay village people (13) gay village people (13) fantasia dance (8) fantasia dance (8) fantasia dance (9) fantasia dance (9) fantasia dance (7) fantasia dance (7) federica e flaminia federica e flaminia fantasia dance (6) fantasia dance (6) gabriele e luca gabriele e luca fantasia dance (3) fantasia dance (3) gay village people (1) gay village people (1) fantasia dance (2) fantasia dance (2) daniel deco orietta berti e pino strabioli (2) daniel deco orietta berti e pino strabioli (2) gay village people (9) gay village people (9) arianna arianna carmen pignataro carmen pignataro fantasia dance (4) fantasia dance (4) daniel deco orietta berti e pino strabioli daniel deco orietta berti e pino strabioli fantasia acrobatica (1) fantasia acrobatica (1) fantasia acrobatica (2) fantasia acrobatica (2) fantasia dance (1) fantasia dance (1) fantasia dance (5) fantasia dance (5) gay village people (10) gay village people (10) gay village people (11) gay village people (11) gay village people (12) gay village people (12) gay village people (14) gay village people (14) gay village people (16) gay village people (16) gay village people (21) gay village people (21) gay village people (15) gay village people (15) gay village people (17) gay village people (17) gay village people (18) gay village people (18) gay village people (19) gay village people (19) gay village people (2) gay village people (2) gay village people (7) gay village people (7) gay village people (20) gay village people (20) gay village people (3) gay village people (3) gay village people (4) gay village people (4) giacomo urtis con soleil sorge (2) giacomo urtis con soleil sorge (2) gay village people (5) gay village people (5) gay village people gay village people gay village people (8) gay village people (8) giacomo urtis con soleil sorge giacomo urtis con soleil sorge kasta diva con silvana della magliana kasta diva con silvana della magliana il selfie di giacomo urtis il selfie di giacomo urtis orietta berti intervistata da pino strabioli orietta berti intervistata da pino strabioli people trans (1) people trans (1) orietta berti con salvo e sonia orietta berti con salvo e sonia orietta berti intervistata da pino strabioli (2) orietta berti intervistata da pino strabioli (2) orietta berti canta alcune sue canzoni (2) orietta berti canta alcune sue canzoni (2) orietta berti canta alcune sue canzoni (3) orietta berti canta alcune sue canzoni (3) marco evans soleil sorge giacomo urtis dj marco evans soleil sorge giacomo urtis dj marco evans soleil sorge marco evans soleil sorge orietta berti canta alcune sue canzoni (1) orietta berti canta alcune sue canzoni (1) orietta berti daniel deco e pino strabioli orietta berti daniel deco e pino strabioli orietta berti canta alcune sue canzoni (4) orietta berti canta alcune sue canzoni (4) orietta berti canta alcune sue canzoni (6) orietta berti canta alcune sue canzoni (6) orietta berti canta alcune sue canzoni (5) orietta berti canta alcune sue canzoni (5) orietta berti (2) orietta berti (2) roberta garzia col suo quentin roberta garzia col suo quentin people trans (4) people trans (4) orietta berti pino strabioli orietta berti pino strabioli oritta berti e pino strabioli oritta berti e pino strabioli people trans (2) people trans (2) marco evans e soleil sorge sul palco del gay village marco evans e soleil sorge sul palco del gay village people trans (5) people trans (5)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...