CAFONALINO - RENATO ZERO FA RIPARTIRE IL TOUR “AMO” CON L’INCREDIBILE LOREDANA BERTE’ - LE FOTO DELLE SERATE ROMANE, TRA ORCHESTRA, COREOGRAFIE, E MIGLIAIA DI SORCINI IN CALORE

“Amo” è il tour dell’anno: più di 300mila spettatori, record storico di 20 date consecutive al Palalottomatica, oltre 2 ore di show con scenografia spettacolare, un’orchestra diretta da Renato Serio e un corpo di ballo che danza sulle coreografie di Bill Goodson…

Condividi questo articolo


Foto di Andrea Arriga per Dagospia

1. RENATO ZERO: A GRANDE RICHIESTA "AMO TOUR" NEI PALASPORT A FEBBRAIO 2014
Paola Maria Farina per www.webl0g.net

VALERIA MARINI NEL PARTERRE FOTO ANDREA ARRIGAVALERIA MARINI NEL PARTERRE FOTO ANDREA ARRIGA

L'apprezzatissimo Amo Tour di Renato Zero, che ha conquistato l'Italia con numeri da capogiro, torna, a grande richiesta, a febbraio 2014. L'Artista, da aprile a dicembre, ha calcato di tutta Italia, registrando ovunque il tutto esaurito: 48 date, più di 300.000 spettatori e un record storico di 20 date consecutive al Palalottomatica di Roma.

Vista la crescente e continua richiesta, Renato Zero ha deciso di soddisfare quella parte di pubblico che non è ancora riuscita ad assistere ai suoi concerti, e di proseguire il fortunato live per un Gran Finale che inizierà nel mese di febbraio 2014.

Lo show, della durata di oltre 2 ore, presenta una scenografia spettacolare, con la partecipazione di un'orchestra diretta dal Maestro Renato Serio e un corpo di ballo che danza sulle coreografie di Bill Goodson.

Renato Zero ripercorre la sua lunga carriera musicale, dagli esordi fino all'ultimo album Amo - capitolo II (etichetta Tattica e distribuzione Indipendentemente), passando per tutti i suoi intramontabili successi. Un live che, per numeri e contenuti, è già entrato nella storia della musica.

TRIS DI RENATO FOTO ANDREA ARRIGATRIS DI RENATO FOTO ANDREA ARRIGA

Questi i primi appuntamenti del Gran Finale 2014:

1 febbraio - Brescia, Fiera
4 febbraio - Milano, Mediolanum Forum
7 febbraio - Casalecchio di Reno, Unipol Arena
10 e 11 febbraio - Firenze, Nelson Mandela Forum
13, 15 e 16 febbraio - Livorno, Modigliani Forum


2. RENATO ZERO, L'AMORE IN NOTE NEL TOUR INFINITO DEL RE DEL POP
Carlo Moretti per "la Repubblica - Roma"

STRISCIONE PER RENATO ZERO FOTO ANDREA ARRIGASTRISCIONE PER RENATO ZERO FOTO ANDREA ARRIGA

Il never ending tour italiano sta prendendo sempre di più le sembianze di Renato Zero. Proprio come il giro di concerti senza fine di Bob Dylan (iniziato nel lontano 1988 e proseguito finora praticamente senza alcuna soluzione di continuità), l'"Amo tour" del cantautore della Montagnola potrebbe proseguire anche all'infinito, considerata la pressante e continua richiesta del pubblico. Ripreso all'Adriatic Arena di Pesaro, il tour di Zero è tornato a Roma per quattro date a dicembre. E questo dopo essere già stato visto dal pubblico nella Capitale nel corso di venti serate consecutive tra fine aprile e fine maggio.

Questo di Zero è davvero il tour dell'anno. Ha toccato solo i palasport ma ha già realizzato numeri incredibili: alla fine di dicembre il suo giro di concerti nei palasport supererà quota 300 mila spettatori. Doveva inoltre terminare a fine 2013 ma la richiesta del pubblico ha convinto gli organizzatori a continuare il prossimo anno, quando all'inizio di febbraio riprenderà per altre sette date a Brescia, Milano, Bologna, Firenze e Livorno. E in molte di queste città il concerto di Renato Zero è già stato visto per più repliche. Ora è lecito chiedersi: sarà quello di febbraio davvero il "gran finale" per l'"Amo tour"?

SORCINE FOTO ANDREA ARRIGASORCINE FOTO ANDREA ARRIGA

Oppure, a furor di popolo, Zero sarà costretto a ripartire e a far rotolare ancora su e giù per l'Italia i camion con gli strumenti e le sue canzoni, un repertorio che si è a fine ottobre arricchito grazie ai brani del secondo capitolo di Amo, l'album che dà il titolo al tour? Il giro di show compiuto tra aprile e dicembre, conta finora 48 concerti e ovunque è stato registrato il tutto esaurito. Proprio come a Roma dove, dopo il record storico delle venti date consecutive al Palalottomatica, sono già tutte sold out anche le cinque date di questa coda per il 2013.

RENATO ZERO SUL PALCO FOTO ANDREA ARRIGARENATO ZERO SUL PALCO FOTO ANDREA ARRIGA

Lo show di Zero dura più di due ore, con un'orchestra di 34 elementi diretti dal Maestro Renato Serio, c'è un corpo di ballo sulle coreografie di Bill Goodson. In scaletta, oltre ai nuovi brani di Amo I e II, i successi di una lunga carriera musicale, fortunata e orgogliosamente popolare.

L'amore del pubblico nei confronti di Renato Zero passa proprio attraverso questo suo carattere popolare. E non è un caso se sta raggiungendo il culmine proprio grazie ai due capitoli di Amo, nei quali Zero prima riavvolge il nastro della sua carriera, ricordando gli esordi al Piper, la gavetta con le sue fatiche e le sue gioie; e poi si proietta con convinzione verso il futuro.

E a proposito di gavetta e di talent show, a "Chiambretti ore 10" ha detto: "Una volta c'erano il Circo Massimo, i leoni e i domatori, adesso c'è "XFactor". Per diventare qualcuno ci vuole la gavetta, bisogna farsi il mazzo, affittare quelle cantinacce umide dove si mette un amplificatore, una batteria, si attaccano i jack e si suona finché non si è convinti di potere uscire e far ascoltare qualcosa a qualcuno".

 

RENATO ZERO IN SCENA FOTO ANDREA ARRIGARENATO ZERO IN SCENA FOTO ANDREA ARRIGA RENATO ZERO FOTO ANDREA ARRIGARENATO ZERO FOTO ANDREA ARRIGA

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...