CAFONALINO - SIAMO UN POPOLO DI SANTI, DI POETI, DI NAVIGATORI, DI PORACCI TARTASSATI MA, SOPRATTUTTO, DI SCRITTORI. MANCANO I LETTORI MA NON SI PUO’ AVERE TUTTO DALLA VITA - PARTE IL TOUR PROMOZIONALE DI "COME PESCI NELLA RETE” SU COME SOPRAVVIVERE AGLI ATTACCHI DI PANICO DA FACEBOOK, TWITTER, SMALLWORD E DA QUELLA MANIA IMPERANTE DI POSTARE, CHATTARE, LINKARE, PER FAR VEDERE CHE ESISTIAMO…

Condividi questo articolo


Gabriella Sassone per Dagospia
Foto di Gabriele Pizzi da Zagarolo

Siamo un popolo di santi, di poeti, di navigatori, di poracci che adesso ci tassano pure l'anima ma, soprattutto, di scrittori. Fateci un favore, cari tutti, non scrivete più! Ci sono più scrittori-conclamati, per diletto, alle prime armi, per hobby, per piacere - che lettori. Mettici pure la crisi... E invece, col Natale alle porte, tra un panettone e una rottura di palle degli alberi Vip di Sergio Valente, ti invitano a un paio di presentazioni di libri al giorno. Qualcuno se li compra pure poi? Ma che importa se l'editoria è morente, non si può mancare assolutamente al lancio di un libro.

TIZIANA STELLATIZIANA STELLA

Fa mondano e intellettuale allo stesso tempo. Soprattutto se a scriverlo sono due belle giornaliste e blogger, immancabili presenzialiste agli eventi che contano, come "la bellaedannata" Januaria Piromallo e Marika Borrelli. E' partito da Roma il tour promozionale del loro "Come pesci nella rete - Trappole, tentacoli e tentazioni del Web" (Armando Editore).

RELATORIRELATORI

Manco fossero Bruno Vespa, le due dame dalla penna infuocata stanno girando in lungo e largo per aiutarci a capire come districarsi in quell'amato labirinto che è la Rete, come sopravvivere agli attacchi di panico da Facebook, Twitter, Smallword e da quella mania imperante di postare, chattare, linkare, per far vedere che esistiamo.

Alla romana libreria Arion di via Milano, regno di Daniele Ciccaglioni, un bel parterre da Cafonal ha accolto le due autrici. Starring, l'ex Sottosegretario Riccardo Villari che ha detto pure sornione: "Abbiamo fatto cadere un Governo senza averlo". Cartellino timbrato pure per Enrico Minoli, fratello del televisivo Giovanni, Maddalena Labricciosa, Nicoletta Picchio, firma del Sole 24 Ore, Gianni Perrelli, fotoreporter dell'Espresso.

MARIKA BORRELLI RICCARDO VILE JANUARIA PIROMALLOMARIKA BORRELLI RICCARDO VILE JANUARIA PIROMALLO MARIKA BORRELLIMARIKA BORRELLI

Tra chiacchiere, saluti, baci e abbracci, tutto è finito a tarallucci e vino. Assaggiati dal petroliere /artista Ferdinando Brachetti Peretti, l'avvocatessa Nicoletta Piergentili, Angelo Bucarelli, Alessandra e Ernesto Furstenberg, Antonio Galdo. Marido D'Urso, l'avvocato Luca Simoni, fresco sposo della bionda e riccioluta Januaria, Gabriella Chitis, Francesca Pacifico, Paolo Serpone, Tiziana Stella, Ginevra Cavalletti con stuolo di amiche che facevano le sirene, l'armatrice Angela Grimaldi col bellissimo marito Alessandro (ex di Ela Weber), Giovanna Deodato e via svippando.

CLAUDIO SABELLI CESARETTO CARLO GIOVANELLI ANGELA GRIMALDICLAUDIO SABELLI CESARETTO CARLO GIOVANELLI ANGELA GRIMALDI

La serata si è conclusa per pochi happy few alla Fiaschetteria Beltramme di Cesaretto Fazioli, per un'abbuffata di cacio e pepe. Qui la scena è stata tutta per il grande maestro Claudio Sabelli Fioretti, coccolato da tutte le dame.

ANGELA GRIMALDI E MARIKA BORRELLIANGELA GRIMALDI E MARIKA BORRELLI

Il tour delle infaticabili scrittrici è proseguito a Napoli, alla Feltrinelli, ripasserà per Roma alla fiera "Più libri più liberi" il 10 dicembre, e svalicherà fino a Gstaad, dove sarà in scena il 22 dicembre. Per un Natale coi pesci della Rete. Con buona pace degli amori di Vespa.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…