FUNERAL KOUNELLIS - DAL MINISTRO GRECO DELLA CULTURA ALL’EX SINDACO DI NAPOLI BASSOLINO FINO A JAS GAWRONSKI: GRANDE FOLLA NELLA CHIESA DEGLI ARTISTI DI PIAZZA DEL POPOLO PER L’ULTIMO SALUTO ALL’ARTISTA - DI ORIGINI GRECHE, KOUNELLIS ARRIVO’ NELLA CAPITALE NEL 1956: "ROMA? LA AMO. È IL CENTRO DELLA LATINITÀ. MA È ANCHE UNA GRANDE IDEA...”

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Edoardo Sassi per il Corriere della Sera - Roma

 

padre katsinas padre katsinas

Le parole del prete officiante, don Walter Insero, citavano in realtà il Libro della Sapienza dal Vecchio Testamento. Ma per un attimo, ieri, hanno risuonato nella chiesa gremita fino all' inverosimile sembrando evocare proprio l' inconfondibile alfabeto visivo dell' artista scomparso venerdì: «Nel giorno del loro giudizio risplenderanno, come scintille nella stoppia ...».

 

C' era, poggiato sulla bara, anche un mazzo di rose rosse tenute insieme da un poetico nastro di juta, un altro degli elementi ricorrenti nell' opera del maestro. E fuori e dentro la Chiesa degli Artisti, nella «sua» Piazza del Popolo, tutta la cosiddetta Roma dell' arte e non solo quella, una commossa comunità che in mattinata ha tributato l' ultimo saluto a Jannis Kounellis, artista di fama internazionale che nella Capitale, dalla natìa Grecia, era giunto per la prima volta il giorno di Capodanno del 1956.

 

Per non lasciarla più: «Arrivai il giorno di Capodanno del 1956, data che non si scorda - ci raccontò in una intervista del 2011 -. Roma? La amo. Roma è Roma, non ha bisogno di nulla. Né di ricchezza. Né di miseria. È il centro della latinità. La vivi, certo. Ma è anche un' idea, una grande idea...».

la famiglia di jannis kounellis la famiglia di jannis kounellis

 

Un addio che dunque non poteva che svolgersi a piazza del Popolo e proprio in questa chiesa, Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti.

 

Grandi infatti, grandissimi gli orizzonti geografici nella biografia e nella carriera di Kounellis, uno dei più noti artisti italiani a livello internazionale con viaggi e mostre in tutto il mondo. Ma in questa vastità la piazza romana e la sua basilica hanno avuto un ruolo-chiave; nella storia di Jannis come in quella di tante altre vite d' artista.

 

umberto croppi umberto croppi

A Piazza del Popolo era la galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis, a Piazza del Popolo era il Caffè Rosati, abituale ritrovo d' artisti, a Piazza del Popolo la chiesa che ieri ne ha ospitato le spoglie ma che nel 2013 aveva già accolto una delle sue celebri installazioni. E non lontano dalla stessa piazza, in via Beccaria, c' era una volta quel garage sede della galleria L' Attico, il luogo da dove il giovane e radicale «Gianni» era entrato - il giorno 14 gennaio 1969 - nella storia dell' arte del Novecento grazie alla celebre esposizione di cavalli vivi.

 

stefano malatesta stefano malatesta

Una piccola-geografia artistico-sentimentale tutta romana in cui trova posto anche l' attigua Via di Ripetta: all' Accademia di Belle Arti solo pochi giorni fa l' ultima uscita pubblica di Kounellis, che proprio al Ferro di Cavallo aveva ricevuto il titolo onorifico di Maestro Emerito. E insieme a quella di Bruno Corà è stata la voce di Tiziana D' Acchille, direttrice dell' Accademia, a ricordare l' artista durante la messa: il Kounellis che proprio di quell' Accademia era stato allievo frequentando, tra i vari corsi, quelli di Franco Gentilini e Toti Scialoja.

 

KOUNELLIS KOUNELLIS

Tra i tanti presenti, oltre alla famiglia - la moglie Michelle, il figlio Damiano - il ministro greco della Cultura, Lyvia Koniordou, galleristi e amici di una vita come Fabio Sargentini, gli artisti Nunzio, Marco Tirelli, Alfredo Pirri, il presidente di San Luca Gianni Dessì, il teorico dell' Arte Povera Germano Celant, Antonio Bassolino, il presidente del Maxxi Giovanna Melandri, critici, storici, collezionisti e sodali di Gianni: Ester Coen, Ludovico Pratesi, Pio Monti, Jas Gawronski, Alda Fendi, Pio Baldi, Federica Pirani, Bartolomeo Pietromarchi, Anna Mattirolo e tanti altri.

 

«Pittore moderno, uomo antico», lo ha salutato don Insero. Perché pittore, Kounellis si era sempre sentito: «La pittura - ci disse ancora nel 2011 - è costruzione di immagini. Ed è tale se è rivoluzionaria, senza freni per l' immaginazione».

raffaele curi raffaele curi

 

la famiglia di jannis kounellis la famiglia di jannis kounellis ileana franchetti ileana franchetti il feretro di kounellis il feretro di kounellis il feretro di kounellis il feretro di kounellis jas gawronski jas gawronski il feretro di jannis kounellis 3 il feretro di jannis kounellis 3 il chirurgo barillari il chirurgo barillari il feretro di jannis kounellis il feretro di jannis kounellis giovanni albanese giovanni albanese giovanna melandri giovanna melandri giovanna melandri al funerale di jannis kounellis giovanna melandri al funerale di jannis kounellis giovanna melandri giovanna melandri funerale di jannis kounellis funerale di jannis kounellis giovanna melandri giovanna melandri funerale di jannis kounellis 8 funerale di jannis kounellis 8 alda fendi alda fendi funerale di jannis kounellis 9 funerale di jannis kounellis 9 funerale di jannis kounellis 7 funerale di jannis kounellis 7 funerale di jannis kounellis 6 funerale di jannis kounellis 6 funerale di jannis kounellis 5 funerale di jannis kounellis 5 funerale di jannis kounellis 4 funerale di jannis kounellis 4 funerale di jannis kounellis 3 funerale di jannis kounellis 3 funerale di jannis kounellis 14 funerale di jannis kounellis 14 funerale di jannis kounellis 10 funerale di jannis kounellis 10 funerale di jannis kounellis 13 funerale di jannis kounellis 13 funerale di jannis kounellis 11 funerale di jannis kounellis 11 funerale di jannis kounellis 12 funerale di jannis kounellis 12 funerale di jannis kounellis funerale di jannis kounellis funerale di jannis kounellis uscita dalla chiesa funerale di jannis kounellis uscita dalla chiesa funerale di jannis kounellis padre walter funerale di jannis kounellis padre walter funerale di jannis kounellis tiziana dacchille funerale di jannis kounellis tiziana dacchille funerale di jannis kounellis padre walter funerale di jannis kounellis padre walter funerale di jannis kounellis padre raimondo e padre walter funerale di jannis kounellis padre raimondo e padre walter funerale di jannis kounellis padre raimondo funerale di jannis kounellis padre raimondo funerale di jannis kounellis 12 funerale di jannis kounellis 12 fiori al funerale di jannis kounellis fiori al funerale di jannis kounellis francesco iacopelli funerale di jannis kounellis francesco iacopelli funerale di jannis kounellis bartolomeo pietromarchi bartolomeo pietromarchi funerale di jannis kounellis benedizione del feretro funerale di jannis kounellis benedizione del feretro funerale di jannis kounellis il ricordo di un amico funerale di jannis kounellis il ricordo di un amico funerale di jannis kounellis funerale di jannis kounellis jas gawronski jas gawronski

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."