FUNERAL-QUIRINAL - IL REPORTAGE DELLE ESEQUIE DI LORIS D’AMBROSIO MORTO CON “L’INSOPPORTABILE PESO DELL’ACCUSA DI AVER MANCATO AI PROPRI DOVERI” - NAPOLITANO E PAOLA SEVERINO IN LACRIME, ASSENTE MANCINO - SE IL FRATELLO DI BORSELLINO CHIEDE L’IMPEACHMENT DEL PRESIDENTE, LA SORELLA DI FALCONE ERA IN CHIESA A RICORDARE L’IMPEGNO CONTRO LA MAFIA DI D’AMBROSIO - DEPOSITATO ALLA CORTE COSTITUZIONALE IL RICORSO DEL COLLE CONTRO LA PROCURA DI PALERMO…

Condividi questo articolo


Dago-foto

dambrosio gaetano quagliarellodambrosio gaetano quagliarello

1- IN CONSULTA ARRIVA IL RICORSO DEL COLLE
Corriere.it - È stato depositato alla Corte Costituzionale il ricorso per conflitto di attribuzione della Presidenza della Repubblica contro la Procura di Palermo per le decisioni che questa ha assunto sulle intercettazioni di conversazioni telefoniche del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Lo fa sapere l'Avvocatura dello Stato.

2- FUNERAL-QUIRINAL
Silvia Gasparetto per l'ANSA

dambrosio pietro grassodambrosio pietro grasso

Piange, accompagnando con una mano appoggiata alla bara il suo ultimo saluto a Loris D'Ambrosio, fuori dalla chiesa di Santa Susanna. E' un presidente della Repubblica commosso e silente, dopo la rabbia non celata dei giorni scorsi, quello che partecipa, stretto alla famiglia, all'addio al suo consigliere giuridico, stroncato da un infarto, con ''l'insopportabile peso dell'accusa di aver mancato ai propri doveri'' come ha detto, anche lei in lacrime, il ministro Paola Severino nella sua orazione funebre.

dambrosio ernesto lupodambrosio ernesto lupo

E tanto era stato per D'Ambrosio il peso di vedersi coinvolto proprio nell'inchiesta sulla trattativa Stato-mafia che - ha rivelato il Guardasigilli - aveva presentato al Capo dello Stato le sue dimissioni, dopo la pubblicazione delle sue telefonate con Nicola Mancino. Dimissioni respinte con una lettera di Napolitano che, ha sottolineato ancora il ministro, gli fu ''di grande conforto''.

dambrosio ernesto lupodambrosio ernesto lupo

Cio' nonostante, D'Ambrosio ha ''molto sofferto'' perche' ''non riusciva a capacitarsi come potesse essere accusato, con tanta veemenza, di aver voluto interferire su indagini in tema di mafia, proprio la materia che aveva costituito il centro di un suo impegno cosi' intenso''.

dambrosio corona pddambrosio corona pd

Una cerimonia sobria, l'addio a D'Ambrosio, segnata dalla commozione, in cui anche la scelta delle letture e' stata emblematica. La prima, dal libro della Sapienza: 'le anime dei giusti sono nelle mani di Dio, nessun tormento le tocchera' ', letta da padre Domenico Pacchierini, cappellano della chiesa delle Monache Circestensi di Santa Susanna. E poi il Vangelo di Matteo, recitato dal cappellano del Quirinale don Franco Sartori: ''Beati i perseguitati per la giustizia, perche' di essi e' il regno dei cieli''.

Napolitano commosso funerali falconeNapolitano commosso funerali falcone

Non e' voluta mancare la sorella di Giovanni Falcone, Maria, per testimoniare il ''grazie'' che gli italiani devono al magistrato (a lungo collaboratore di Falcone) per la lotta antimafia. Napolitano, accanto la moglie Clio e al segretario generale del Quirinale Donato Marra, ha ascoltato le parole del ministro, e poi quelle del procuratore generale della Cassazione Ernesto Lupo. E' apparso sofferente, il Capo dello Stato, con le mani strette alla panca in prima fila ed il fazzoletto portato spesso al volto per contenere la commozione.

Napolitano commosso funerali falcone resizeNapolitano commosso funerali falcone resize

''La mancata considerazione della storia personale - ha detto Lupo - ha avuto l'effetto di esasperare il clima'' e non far piu' ''distinguere tra chi compie un reato e chi lo combatte''. Le parole di Lupo sono suonate come una risposta indiretta alle polemiche che non si sono placate nemmeno oggi attorno alla fine di un ''lealissimo servitore dello Stato'', ''paziente e tenace uomo della tessitura''.

dambrosio pietro grassodambrosio pietro grasso

Cicchitto ha rilanciato: ''caduto sotto il fuoco di fanatici''. A stretto giro la risposta dell'Idv: ''ci attacca lui che e' un pidduista?''. Al funerale, celebrato in forma privata, hanno preso parte insieme alla famiglia (la moglie Antonella, i figli Silvia, Giulio e Valerio), molti alti rappresentanti delle istituzioni e della politica.

dambrosio severinodambrosio severino

Per il governo, oltre al ministro Severino, anche il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri e il sottosegretario Gianni De Gennaro. Presenti moltissimi magistrati, tra cui Michele Vietti, vicepresidente del Csm, il direttore dell'Antimafia Pietro Grasso, l'ex vicepresidente dell'Anm Luca Palamara. Diversi i rappresentanti del mondo della politica, dall'ex sottosegretario Gianni Letta al leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, al presidente del Copasir Massimo D'Alema, Giuseppe Pisanu, Piero Fassino.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...