GABA GABA, HEY HEY! STANDING OVATION PER MILENA GABANELLI IL TEATRO CIVICO DI LA SPEZIA PER IL CONVEGNO 'CITTADINANZA INFORMAZIONE' ORGANIZZATO DALL'OSSERVATORIO PERMANENTE GIOVANI-EDITORI - IL PRESIDENTE DELL'OSSERVATORIO ANDREA CECCHERINI: "TUTTI I PIEDI AD APPLAUDIRE MILENA GABANELLI, UNA GIORNALISTA CHE HA DATO TANTO A QUESTO PAESE"

Condividi questo articolo


sala sala

Dagonews

 

Si è concluso con successo il convegno "Cittadinanza inFormazione" promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani Editori guidato da Andrea Ceccherini e la Fondazione Carispezia presieduta da Matteo Melley. Oltre mille gli studenti provenienti da Istituti Superiori di varie città italiane coinvolti nella due giorni di incontri con importanti figure del mondo della comunicazione dell'editoria e della societa' civile. 

roberto napoletano e monsignor galantino roberto napoletano e monsignor galantino

 

Ieri Dopo i saluti e l’introduzione del presidente della Fondazione Carispezia, Matteo Melley, è stata Vivian Schiller, una delle consulenti più ascoltate nel mondo digitale e nella Silicon Valley nonché ex capo delle news di Twitter, e già Presidente della NPR (National Public Radio americana), a cercare di spiegare agli studenti come le bufale in Rete abbiamo avuto, ad esempio, “un grande ruolo durante le elezioni presidenziali negli Usa”. Anche per questo molto è importante puntare sul giornalismo di qualità.

 

“Un modello che non può essere gratis perché il cronista deve andare sul campo per scrivere oggettivamente”. La Schiller ha anche ricordato che prima di condividere una notizia sui social “occorre pensare, andare oltre il titolo, controllare la data dell’articolo e se il giornalista è serio”. La scrupolosità del professionista è stata ripresa da Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera. “I giornali devono informare e separare le opinioni dai fatti e riportarli nel modo più oggettivo possibile perché se invece un giornalista diventa un capopopolo viene meno al suo mestiere”.

platea studenti platea studenti

 

Nel corso del pomeriggio sono stati toccati anche altri temi come quello della povertà: ne hanno parlato Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere, e Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Associazione di fondazioni e di casse di risparmio (Acri), che ha negato che “i giovani italiani siano bamboccioni perché vogliono studiare, lavorare, andare all’estero, ma se in famiglia non si hanno i mezzi come si fa?”.

roberto napoletano e monsignor galantino def roberto napoletano e monsignor galantino def

 

Per de Bortoli invece “la civiltà di un Paese si valuta da come tratta gli ultimi, che non sono scarti. Ma in questi anni è nato un giornalismo che parla di buone notizie e volontariato”. E ancora, in chiusura, Monsignor Nunzio Galantino, segretario della Conferenza episcopale italiana, dialogando con Roberto Napoletano, direttore de Il Sole 24 Ore, ha analizzato come “il tentativo di far coincidere sazietà con gioia di vivere è fallito ovunque e oggi c’è tanta gente che ha da mangiare ma non è capace di sperare perché manca la prospettiva”.

matteo melley matteo melley

 

Questa mattina invece lavori si sono aperti con l'intervento di Paolo Barberis, fondatore di Dada e Nana Bianca e Consigliere per l'Innovazione della Presidente del  Consiglio  dei Ministri e Andrea Cangini, direttore del Quotidiano Nazionale:l. I due, insieme alla giornalista Maria Latella, conduttrice del convegno, hanno parlato di innovazione e tecnologia, di quanto sia importante il loro ruolo nella società e la conoscenza degli strumenti a disposizione di tutti nella fruizione delle informazioni, confrontandosi con gli studenti presenti. Il terzo a salire sul palco del Teatro Civico è stato l'ex parlamentare Walter Veltroni, giornalista e scrittore.

luciano fontana e maria latella luciano fontana e maria latella

 

Dopo essere stato intervistato da Maria Latella ha risposto alle domande dei ragazzi affrontando temi quali il rapporto tra i giovani e la politica, social network e attualità. Poi e' stata la vota del presidente Andrea Ceccherini: "La buona informazione - ha detto Ceccherini - prepara la buona partecipazione". Poi Ceccherini he ha spiegato l'importanza del progetto "Il Quotidiano in Classe": "E' essenziale per aiutare voi ragazzi a diventare cittadini consapevoli e critici - ha affermato Ceccherini -. Dovete cercare un'informazione che presenti diversi punti di vista e che non venda certezze assolute e uniche. Non abbiate paura di avere dubbi". 

il premio pulitzer karen elliot house il premio pulitzer karen elliot house

 

Presente con lui sul palco Ferruccio de Bortoli, giornalista già direttore del Corriere della Sera. Ospite d'eccezione di "Cittadini inFormazione" è stata la giornalista e scrittrice Karen Elliott House, vincitrice del Premio Pulitzer. "Le domande che voi studenti avete formulato in questi due giorni mi hanno impressionato: attente, curiose, mai banali - ha commentato Karen Elliott -. Il lavoro che sta svolgendo l'Osservatorio Permanente Giovani Editori è straordinario e importantissimo, dà i giusti strumenti per diventare cittadini critici.

 

Il consiglio che vi do è quello di prepararvi al meglio e con decisione, rincorrete ciò che desiderate e ciò che volete diventare, non aspettate che qualcuno ci consegni il futuro: costruitelo". Chiuso il convegno i giovani si sono lanciati a caccia di selfie e autografi dei relatori per immortalare così la loro partecipazione ad un convegno che avranno modo di ricordare in futuro.

giuseppe guzzetti giuseppe guzzetti

 

2 - EDITORIA: CECCHERINI A STUDENTI, OMAGGIO A GABANELLI

(ANSA) - "Tutti i piedi ad applaudire Milena Gabanelli, una giornalista che ha dato tanto a questo Paese". L'appello alla platea di studenti che ha gremito il teatro Civico della Spezia per il convegno 'Cittadinanza Informazione' organizzato dall'Osservatorio permanente Giovani-Editori è stato fatto dal presidente dell'Osservatorio Andrea Ceccherini per rendere omaggio alla giornalista che dopo 20 anni ha deciso di lasciare la conduzione di Report.

 

ferruccio de bortoli e andrea ceccherini intervistati da maria latella ferruccio de bortoli e andrea ceccherini intervistati da maria latella

"Se volete essere liberi di pensare con la vostra testa - ha detto Ceccherini - è fondamentale guardare con profondità alle cose chiedendosi sempre il perché. Alimentate il dubbio, siate curiosi per costruire la vostra indipendenza e libertà di giudizio". Ceccherini è stato intervistato, insieme all'ex direttore del Corriere della Sera e presidente di Longanesi Ferruccio De Bortoli, da Maria Latella. "Milena Gabanelli - ha detto De Bortoli - ha portato avanti un giornalismo coraggioso che non ha guardato mai in faccia nessuno. Non ha mai perso una causa perché ha controllato scrupolosamente le fonti. Diffidate sempre da coloro che credono di essere in possesso della verità assoluta".

andrea ceccherini e il premio pulitzer peter kann andrea ceccherini e il premio pulitzer peter kann vivian schiller vivian schiller prima fila prima fila andrea cangini paolo barberis e maria latella andrea cangini paolo barberis e maria latella andrea ceccherini andrea ceccherini domande studenti in sala domande studenti in sala

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO