L’ARBORE DELLA FELICITÀ! - PIÙ CHE UN CONCERTO, UNA FESTA. LA PRIMA VOLTA DI RENZO ALL'AUDITORIUM DI ROMA È STATA UNA CELEBRAZIONE TRAVOLGENTE DELLA MUSICA, NAPOLETANA ED ITALIANA, CON UN ARTISTA CHE SA COS’E’ ‘O SWING – DELIRIO IN PLATEA: DALLA LEOSINI A TRAVAGLIO, DA MARENCO A DARIO SALVATORI, DA BANFI A TONY RENIS

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

renzo arbore prima del concerto (2) renzo arbore prima del concerto (2)

Ciccio Bongarrà per l’ANSA

 

Più che un concerto, una festa. La prima volta di Renzo Arbore all'Auditorium di Roma è stata una celebrazione travolgente della musica, napoletana ed italiana, con un Arbore mattatore che alle melodie cantate a squarciagola dal numeroso pubblico della Cavea alternava simpatiche battute, gustosi aneddoti della sua lunghissima carriera e ironie sul suo essere "Classe 1937".

 

Ironie mal riposte, visto che per tre ore di seguito ha dato grande spettacolo sul palco, senza mai fermarsi se non per un sorso d'acqua prima di mettersi al pianoforte per accompagnarsi in uno 'swing italiano'. Il percorso musicale parte con un omaggio a Roberto Murolo, la cui voce canta la prima strofa di 'Reginella', poi proseguita da Arbore e dalla sua orchestra italiana: prima tappa di un "concerto un po' sentimentale in questa Roma che mi ospita da cinquantacinque anni", dice il maestro, che in platea vede tanti amici: da Lino Banfi e Gegè Telesforo che lo raggiungeranno sul palco fino a Gianni Minà, Michele Mirabella, Tony Renis e Claudio Mattone, autore con lui "della più bella musica della televisione, anche se alla fine la gente si ricorda solo quello che abbiamo scritto per 'Indietro Tutta' e 'Quelli della Notte'".

renzo arbore ricorda domenico modugno renzo arbore ricorda domenico modugno

 

E dopo il 'Sarracino' di Carson e 'Chella Lla', comincia il dialogo con il pubblico. Arbore si toglie la giacca "Così finalmente la gente vedrà come si è ridotto Arbore alla sua età..."; parte un gioco di ironie sulla Terza età ("'Caro Arbore, lei è meglio vivo'", mi dicono sempre quando mi incontrano); ma poi si finisce a parlare della mania dei selfie, di cui ormai le celebrità sono vittime. Così si va da quello che Arbore ha dovuto farsi "con il custode del cesso dell'Autogrill di Caserta Sud nel medesimo cesso" fino a quello in una chiesa di Crotone "'con in vista la bara così i parenti del morto vedono che lei è venuto a festeggiarlo', mi dice il padrone del telefonino". Ma la musica torna subito.

 

renzo arbore in concerto con l orchestra italiana (2) renzo arbore in concerto con l orchestra italiana (2)

Con 'Voce è notte' interrotta da applausi a scena aperta, fino a 'Vecchia mutanda' cantato "con l'accento di un generale di Vittorio Veneto che tra i denti ha il ponte… di Bassano". Altre attua precedono 'Malafemmena', ma poi si passa allo swing italiano ed a 'Il Clarinetto': "perché non posso non far vedere che il clarinetto lo suono ancora", dice il maestro con l'ennesimo doppio senso.

 

Qui si va alla musica che lo ha reso famoso, Da Indietro Tutta a Quelli della Notte, eseguiti dopo un duetto con Lino Banfi su 'Barletta Barletta', versione adattata di 'New York New York' alla cittadina pugliese. Luna Rossa è un tripudio, con tutti in piedi a ballare ed applaudire fino alla fine: quando Arbore saluta invitando i romani "a risparmiare l'acqua".

mario marenco (2) mario marenco (2)

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."