“LA SEPARAZIONE DA SONIA BRUGANELLI? L’HO SUBITA, NON È STATO FACILE” – PAOLO BONOLIS, CHE AVEVA DEFINITO DAGOSPIA “SITO DE FREGNACCE”, SOLO PERCHE’ AVEVA ANTICIPATO LA FINE DEL SUO MATRIMONIO, TORNA A PARLARE DELLA SUA STORIA CON BRUGANELLI E DEL CORTEGGIAMENTO IN CUI FINSE DI POSSEDERE UNA BARCA – LA PRIMA VOLTA DA RECORD "SULLA PIU' BREVE MISURAZIONE DI TEMPO POSSIBILE", LE NOZZE MANCATE CON LAURA FREDDI, FREDDIE MERCURY CHE CI PROVÒ CON LUI (“ERO CARUCCIO”), IL CAV CHE GLI CHIESE DI FARGLI DA PORTAVOCE E IL NO A SANREMO – “UN NUOVO AMORE? SE CAPITA, CAPITERÀ. E SE NON CAPITA, COME SI DICE A ROMA, CICCIA"

Condividi questo articolo


 

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/quot-banalis-quot-fregnaccia-sara-rsquo-lei-come-dago-rivelato-12-355973.htm

 

Giovanna Cavalli per il Corriere della Sera – Estratti

 

La chiamavano Pinocchietto. 

sonia bruganelli paolo bonolis sonia bruganelli paolo bonolis

«Ero più naso che bambino, in famiglia si stemperava così. Mia madre mi prende ancora in giro. Fantastico vedere una 93enne che si accanisce contro un 63enne». 

Balbettava. 

«A casa era motivo di sufficiente derisione. Se andavo da mio padre (“Se-se-se- senti pa-pa-pa-papà...”), lui tagliava corto: “Ahò, scrivi, che famo prima”. No, non mi vergognavo affatto. Poi è passata. Se sono nervoso zagajo ancora oggi, però poco me ne cale». Inconfondibile Paolo Bonolis. 

 

 

(...)

Il primo matrimonio con Diane finì per un suo tradimento, che confessò. 

«Ho capito di avere fatto una stupidaggine e l’ho detto, non è stato digerito, capisco l’intemperanza di lei». 

Pentito? 

«Sì, ma cosa fatta capo ha». 

Tradisce spesso? 

bonolis laura freddi bonolis laura freddi

«No, ma se fosse non verrei a dirlo qui. Trovo che la bellezza di un rapporto sia nella perseveranza della rinuncia. Siamo tutti birbanti e onesti allo stesso tempo». 

 

Annunciò: «Sposerò Laura Freddi». Invece no. 

«Lo vedi? Si sbaglia. Succede. Bisogna stare zitti il più possibile, non fare previsioni. Siamo tante Pizie mancate». 

Paolo Bonolis insieme a Laura Freddi: furono fidanzati a inizio degli anni Novanta

Però siete stati felici. 

«Sono sempre felice, prima, durante e dopo. Basta che non ce pensi». 

La portava in giro con auto scassate, ci ha raccontato. 

«Quelle avevo. Se preferiva andare a piedi, bastava dirlo». 

 

La sua vera moglie è Luca Laurenti, con cui «sta» dal 1991. Tra voi sì che dura.

sonia bruganelli paolo bonolis sonia bruganelli paolo bonolis

«Oddio, come moglie me la sarei trovata più carina». 

Avete mai litigato? 

«No. Ci siamo separati professionalmente per tre anni, io sono andato in Rai, lui è rimasto con Costanzo. Non litigo mai con nessuno. Con Luca andiamo molto d’accordo, lui è speciale, molto intelligente, disincantato, sereno. Vive in una fase quantica diversa dalla nostra». 

 

Come ci riuscite? 

«Ci accettiamo così come siamo e la nostra diversità ci piace, nessuno dei due pretende di cambiare l’altro». 

Vacanze insieme? 

«A Formentera». 

Alla spiaggia nudista? 

«Sì. Lui si è tolto il costume, io no, embé?». 

 

paolo bonolis francesca perrotta sergio mattarella paolo bonolis francesca perrotta sergio mattarella

(...)

Sanremo 2005 ?

«Ospitai Mike Tyson. Durante la pubblicità, l’allora dg Flavio Cattaneo protestò per la sua presenza. Risposi: “Ormai è già arrivato, se non lo vuole glielo va a dire lei, io non ci vado”». 

Fece il bis nel 2009. Il tris ci sarà? 

«Al momento non si intravede la circostanza». 

L’anno prossimo che fa? 

«Resto a Mediaset. Avevo promesso a Pier Silvio che avrei fatto un’altra stagione di Avanti un altro e sono una persona di parola». 

 

In un’intervista si è così descritto: «Sono un cinico buono». 

sonia bruganelli paolo bonolis sonia bruganelli paolo bonolis

«Il cinismo è come il colesterolo. C’è quello cattivo, che porta all’indifferenza. E quello buono, che concilia la leggerezza. Mi piace donare gentilezza. Vorrei riconoscerne di più in giro. Mi commuove». 

 

E quel dirigente Mediaset che soprannominò «er penombra»? Ci ha fatto pace?

«Mai più sentito». 

Lei è sarcastico, pungente, sfotte l’interlocutore. 

paolo bonolis paolo bonolis

«La gente capisce che gioco e non si offende. Mi piace scherzare su difetti e debolezze, le rende meno tali, anzi diventano delle particolarità». 

Sul serio Silvio Berlusconi le chiese di fargli da portavoce? 

«Sì. Gli risposi: “Presidente, non l’ho manco votata”. Fu simpatico, rise molto». 

 

A 25 anni, a Londra, incontrò Freddie Mercury che ci provò. Gli rispose: «Adoro la tua musica, la trovo fantastica, ma abbiamo orizzonti ormonali diversi». «Chiacchierammo. E poi ciascuno ha preso la sua strada. Ma ero caruccio sa?». 

Sonia Bruganelli rivelò che lei, per corteggiarla, decantò ricchezze pazzesche.

andreea sasu paolo bonolis ciao darwin andreea sasu paolo bonolis ciao darwin

«Non millantavo, mi sono sempre ritenuto fortunosamente ricco. Se volevo fare un viaggio, potevo partire. Se volevo cambiare l’auto, potevo comprarmene una nuova». 

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli si sono sposati nel 2002. L'anno scorso si sono separati 

 

Finse di possedere una barca. 

«Era di amici. Ma se la disturbava tanto, perché ci è venuta? La vita è questione di esche. Il pesce non lo prendi soltanto con l’amo». 

paolo bonolis party fine ciao darwin 1 paolo bonolis party fine ciao darwin 1

 

Nell’intervista su Vanity Fair, con cui, a giugno 2023, avete annunciato che il vostro matrimonio era finito, avete detto: «Siamo separati ma più uniti che mai». È ancora così? 

«Certo. Abbiamo tre figli, ci vuole armonia... come si dice? Genitoriale, ecco».

Decisione presa o subita? 

«L’ho subita, condividendola. Come puoi pretendere che una persona faccia ciò che non vuole più, che provi ciò che non sente più, che sia quella che non è più?». 

 

Le è pesato accettarlo? 

«Per me non è stato facile, ma giusto». 

Si è chiesto se e cosa ha sbagliato con Sonia? 

«Certo. E di sicuro l’avrà fatto anche lei». 

 

Paolo Bonolis con Sarah Shaw Paolo Bonolis con Sarah Shaw

Disse pure: «L’amore si trasforma, spero di ritrovarlo prima possibile». 

«Ora sto benissimo così. Sono pieno di amici, ho cinque figli, due nipoti e una terza che nascerà a luglio. Se capita, capiterà. E se non capita, come si dice a Roma, ciccia». 

Si guarda intorno? 

«Sempre, prima di attraversare!».

 

PAOLO BONOLIS CIAO DARWIN PAOLO BONOLIS CIAO DARWIN

 

paolo bonolis paolo bonolis LUCA LAURENTI - PAOLO BONOLIS - CIAO DARWIN LUCA LAURENTI - PAOLO BONOLIS - CIAO DARWIN COPERTINA FAKE DI VANITY FAIR CON FEDEZ E LUIS SAL AL POSTO DI PAOLO BONOLIS E SONIA BRUGANELLI COPERTINA FAKE DI VANITY FAIR CON FEDEZ E LUIS SAL AL POSTO DI PAOLO BONOLIS E SONIA BRUGANELLI paolo bonolis party fine ciao darwin 2 paolo bonolis party fine ciao darwin 2 paolo bonolis sonia bruganelli 2 paolo bonolis sonia bruganelli 2 LA DAGO-RISPOSTA A PAOLO BONOLIS E SONIA BRUGANELLI - 13 APRILE 2023 LA DAGO-RISPOSTA A PAOLO BONOLIS E SONIA BRUGANELLI - 13 APRILE 2023 paolo bonolis 8 paolo bonolis 8 SILVIO BERLUSCONI PAOLO BONOLIS - IL SENSO DELLA VITA SILVIO BERLUSCONI PAOLO BONOLIS - IL SENSO DELLA VITA paolo bonolis sonia bruganelli 4 paolo bonolis sonia bruganelli 4 paolo bonolis 7 paolo bonolis 7 IL DAGO-SCOOP SULLA SEPARAZIONE TRA PAOLO BONOLIS E SONIA BRUGANELLI - 12 APRILE 2023 IL DAGO-SCOOP SULLA SEPARAZIONE TRA PAOLO BONOLIS E SONIA BRUGANELLI - 12 APRILE 2023 RAIMONDO VIANELLO PAOLO BONOLIS RAIMONDO VIANELLO PAOLO BONOLIS fiorentina inter paolo bonolis fiorentina inter paolo bonolis paolo bonolis 9 paolo bonolis 9 paolo bonolis 4 paolo bonolis 4 paolo bonolis 10 paolo bonolis 10 paolo bonolis 1 paolo bonolis 1 SONIA BRUGANELLI PAOLO BONOLIS SONIA BRUGANELLI PAOLO BONOLIS maurizio costanzo paolo bonolis maurizio costanzo paolo bonolis paolo bonolis laura freddi paolo bonolis laura freddi bonolis bonolis paolo bonolis con la figlia silvia paolo bonolis con la figlia silvia paolo bonolis bim bum bam paolo bonolis bim bum bam PAOLO BONOLIS - LUCA LAURENTI - CIAO DARWIN PAOLO BONOLIS - LUCA LAURENTI - CIAO DARWIN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO