“DOBBIAMO AFFRONTARE LO SQUILIBRIO DEL DEBITO” – IL COMMISSARIO UE PAOLO GENTILONI CONFERMA INDIRETTAMENTE CHE L’ITALIA SARÀ OGGETTO DI UNA PROCEDURA D’INFRAZIONE: “VEDREMO SE DECIDERÀ LA NUOVA COMMISSIONE O QUELLA ESISTENTE. CERTAMENTE RIGUARDERÀ UN CERTO NUMERO DI PAESI. LE DECISIONI SARANNO ANNUNCIATE IL 19 GIUGNO E SU QUESTA BASE CI SARÀ UN PERCORSO DI AGGIUSTAMENTO…”

-

Condividi questo articolo


Estratto da www.repubblica.it

 

giorgia meloni con paolo gentiloni giorgia meloni con paolo gentiloni

Sui percorsi di aggiustamento nell'ambito delle procedure di infrazione per eccesso di deficit "vedremo se deciderà la nuova Commissione o la Commissione esistente - i tempi non sono chiarissimi.

 

Certamente riguarderà un certo numero di paesi, le decisioni saranno annunciate il 19 giugno e su questa base credo ci sarà un percorso di aggiustamento delle politiche di bilancio, molto più graduale e sostenibile di quello avuto davanti a noi con le regole precedenti, ma necessario". Lo ha detto il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, al suo arrivo alla riunione dell'Eurogruppo.

 

paolo gentiloni ursula von der leyen paolo gentiloni ursula von der leyen

"E' chiaro che dobbiamo cercare di mantenere un equilibrio tra investimenti e affrontare - soprattutto per i paesi ad alto debito - lo squilibrio del debito. Come si riesce a mantenere questo equilibrio? Innanzitutto utilizzando l'enorme massa di risorse europee che abbiamo a disposizione molto spesso proprio nei paesi ad alto debito", ha sottolineato.

 

Quanto all’andamento dell’economia europea, Gentiloni ha aggiunto: "[…] Abbiamo visto le stime flash dell'Eurostat del primo trimestre, […] leggermente superiori alle aspettative. […] ciò che ci aspettavamo nelle nostre previsioni invernali, ovvero un'accelerazione dell'attività economica, è in atto. Si tratta di una moderata accelerazione che avviene in un contesto in cui l'inflazione sta diminuendo".

GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI

 

"Questo è ciò che ci aspettiamo, un possibile aumento dei consumi privati e una situazione del mercato del lavoro che rimane piuttosto forte. Naturalmente, ogni volta che menzioniamo le prospettive economiche, dovremmo sempre ricordare l'incertezza derivata dalla situazione geopolitica", ha precisato.

GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI - DEF - VIGNETTA DI ELLEKAPPA GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI - DEF - VIGNETTA DI ELLEKAPPA meloni gentiloni meloni gentiloni giorgia meloni al g20 di new delhi - alle spalle paolo gentiloni giorgia meloni al g20 di new delhi - alle spalle paolo gentiloni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?