“VANNACCI HA MACCHIATO L’UNIFORME” – IL TENENTE COLONNELLO GIANFRANCO PAGLIA, CONSIGLIERE DEL MINISTRO DELLA DIFESA GUIDO CROSETTO, A “ZONA BIANCA” SPARA A PALLETTONI SUL GENERALE AL CONTRARIO: “NOI MILITARI DOBBIAMO SPIEGARE AGLI ITALIANI CHE NON SIAMO LUI. SI È CANDIDATO PERCHÉ NON AVREBBE RAGGIUNTO LA TERZA STELLA. STA FACENDO I CONTI PER VEDERE SE RIESCE AD ANDARE IN PENSIONE” – LA REPLICA: “NON MI PREOCCUPO....SI TRATTA DI UN FUOCO DI PAGLIA!" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


VIDEO: GIANFRANCO PAGLIA A "ZONA BIANCA"

https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/zonabianca/il-tenente-colonnello-gianfranco-paglia-il-pensiero-vannacci-non-e-il-pensiero-della-difesa_F313091201013C15

 

1. A “ZONA BIANCA” LE DICHIARAZIONI DEL TENENTE COLONNELLO

GIANFRANCO PAGLIA: «IL GENERALE HA MACCHIATO L’UNIFORME»

Da “Zona Bianca” – Rete4

 

GIANFRANCO PAGLIA A ZONA BIANCA GIANFRANCO PAGLIA A ZONA BIANCA

«Noi sappiamo benissimo che (Vannacci) non avrebbe raggiunto la terza stella, quindi questo potrebbe essere uno dei motivi (che lo ha spinto a candidarsi). Però, sono scelte del tutto personali, che vanno rispettate. Pure io ho fatto il politico, però la differenza qual è stata?

 

Quando il presidente Fini mi chiese di intraprendere la campagna elettorale con loro, la prima cosa che feci fu chiamare il mio capo di stato maggiore, il presidente gruppo medaglie d'oro, e dopo lo dissi a mia moglie, perché sono un soldato ed è così che ci si comporta.

 

roberto vannacci a dritto e rovescio 1 roberto vannacci a dritto e rovescio 1

Lui è stato sospeso semplicemente perché ha scritto un libro e non era autorizzato, con argomenti divisivi, di tutto rispetto per le sue idee ma non per le nostre. In 31 anni non ho mai visto una sospensione del genere». Queste le dichiarazioni del Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, ospite domenica 5 maggio di “Zona Bianca”, in onda su Retequattro.

 

«Personalmente, non credo che (Vannacci) meriterebbe di tornare ad indossare l’uniforme. Ma lo ha detto anche Vannacci. Adesso lui si sta facendo fare i conti per vedere se riesce ad andare in pensione oppure no. È tutto legittimo, ci sta, semplicemente noi dobbiamo prendere le distanze, parlo di noi che indossiamo l’uniforme.

ROBERTO VANNACCI MEME ROBERTO VANNACCI MEME

 

Addirittura, mi hanno chiamato dei comandanti del Nono per chiedermi scusa, per dirmi che il Nono non è così, ma io questo lo so. Il Nono è il reggimento incursori. Io non entro nelle discussioni politiche, ho le mie idee e le tengo per me, per me.

 

Però Vannacci indossando l’uniforme l’ha macchiata, e questo noi non ce lo possiamo permettere. Noi militari, poi gli altri possono fare quello che vogliono. La Lega può fare quello che vuole, il Partito Democratico può fare quello che vuole. Il nostro compito è spiegare agli italiani che non siamo Vannacci».

 

2. SCONTRO FRA VANNACCI E PAGLIA, CONSIGLIERE DI CROSETTO

GIANFRANCO PAGLIA GIANFRANCO PAGLIA

(ANSA) - Scontro a distanza fra Roberto Vannacci e il tenente colonnello Gianfranco Paglia, consigliere del ministro della Difesa Guido Crosetto, che a Zona Bianca, su Rete4, ha sostenuto che il generale, sospeso dal servizio e ora candidato con la Lega alle Europee, con il suo libro "ha macchiato l'uniforme, e noi militari non possiamo permettercelo".

 

"Il mio dovere - ha aggiunto Paglia - è spiegare all'Italia tutta che il pensiero Vannacci non è il pensiero della Difesa". "Io non ho visto la TV ma mi faccio una domanda - la replica di Vannacci su Facebook -: parlando in Uniforme esprimeva un suo parere personale o quello dell'Istituzione a cui appartiene? Perché io, per aver scritto un libro a titolo personale nel mio tempo libero, sono stato accusato e sospeso anche per aver suscitato l'associazione tra l'autore e le idee dallo stesso espresse all'Istituzione di appartenenza! Ma non mi preoccupo....si tratta di un fuoco di PAGLIA!"

 

roberto vannacci a napoli roberto vannacci a napoli

In sedia a rotelle per le ferite riportate in battaglia, capitano del gruppo sportivo paralimpico della Difesa, durante la trasmissione Paglia ha spiegato che "il pensiero Vannacci non il è pensiero della Difesa. Siamo lontano anni luce, non per niente è sospeso 11 mesi, perché i suoi discorsi sono stati divisivi per tutti. A noi - ha aggiunto - non interessa ciò che i nostri soldati fanno in camera da letto, o che colore di pelle hanno. Ciò che conta è servire il Paese nel miglior modo possibile, onorare il giuramento alla Repubblica".

 

"Penso lui si sia proprio perso, e questo è triste", ha affermato ancora il consigliere di Crosetto, parlando di Vannacci: "Sappiamo benissimo che non avrebbe raggiunto la terza stella, questo potrebbe essere uno dei motivi secondo la mia idea. Sono scelte personali che vanno rispettate, è come ci si arriva...".

 

"Ci sta, pure io ho fatto il politico - ha raccontato il tenente colonnello, che è stato anche deputato eletto con il Popolo della libertà-. Però, quando il presidente Fini mi chiese di intraprendere la campagna elettorale con loro, per prima cosa chiamai il mio capo di stato maggiore, il presidente del gruppo medaglie d'oro, poi lo dissi a mia moglie: sono un soldato, così ci si comporta".

 

matteo salvini e roberto vannacci. presentazione del libro controvento matteo salvini e roberto vannacci. presentazione del libro controvento

Vannacci, ha aggiunto, è stato "sospeso perché ha scritto un libro e non era autorizzato, con argomenti divisivi, di tutto rispetto per le sue idee ma non per le nostre. In 31 anni non ho mai visto una sospensione del genere". Se Vannacci venisse eletto al Parlamento europeo, "per noi sarebbe una buona cosa - ha notato Paglia -. Non credo lui meriti di tornare a indossare l'uniforme. Ma lo ha detto anche Vannacci. Ora si sta facendo fare i conti per vedere se andare in pensione oppure no. Tutto legittimo, semplicemente noi che indossiamo uniforme dobbiamo prendere le distanze".

 

matteo salvini e roberto vannacci 1presentazione del libro controvento matteo salvini e roberto vannacci 1presentazione del libro controvento

Oltre al post con cui ha replicato, Vannacci ha ringraziato il tenente colonnello incursore Fabio Filomeni che su Facebook ha pubblicato una lettera aperta rivolta a Paglia. "Lei che si è vantato di sapere che il generale non avrebbe mai preso la 'terza stella' in carriera insinuando che il generale si sia buttato in politica per ripiego - ha scritto Filomeni -, ha dimenticato di dire perché lo Stato Maggiore non gliela avrebbe mai concessa. Vede caro Gianfranco, le verità parziali non sono mai verità.

 

PIGNORALO - MEME SU ROBERTO VANNACCI - BY EMILIANO CARLI PIGNORALO - MEME SU ROBERTO VANNACCI - BY EMILIANO CARLI

Al massimo sono mezze verità. E non fanno onore alla divisa come l'ha chiamata lei, e che io, invece, preferisco chiamare uniforme. Perché spero sempre che quel colore 'verde marcio' che abbiamo portato addosso per tanti anni ci unisca sempre e mai ci divida".

roberto vannacci matteo salvini presentazione del libro controvento roberto vannacci matteo salvini presentazione del libro controvento ROBERTO VANNACCI - ILLUSTRAZIONE DI FRANCESCO FEDERIGHI PER IL FATTO QUOTIDIANO ROBERTO VANNACCI - ILLUSTRAZIONE DI FRANCESCO FEDERIGHI PER IL FATTO QUOTIDIANO ROBERTO VANNACCI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - MEME BY EDOARDO BARALDI ROBERTO VANNACCI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - MEME BY EDOARDO BARALDI ROBERTO VANNACCI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA ROBERTO VANNACCI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA il generale vannacci il generale vannacci ROBERTO VANNACCI - MATTEO SALVINI - MEME BY EDOARDO BARALDI ROBERTO VANNACCI - MATTEO SALVINI - MEME BY EDOARDO BARALDI HOARA BORSELLI CON IL GENERALE ROBERTO VANNACCI HOARA BORSELLI CON IL GENERALE ROBERTO VANNACCI ENZO VANNACCI - VENGO ANCH IO - MEME BY EMILIANO CARLI ENZO VANNACCI - VENGO ANCH IO - MEME BY EMILIANO CARLI ROBERTO VANNACCI CON LA MAGLIETTA DEL PD CON LO SLOGAN IGNORALO ROBERTO VANNACCI CON LA MAGLIETTA DEL PD CON LO SLOGAN IGNORALO matteo salvini e roberto vannacci. presentazione del libro controvento matteo salvini e roberto vannacci. presentazione del libro controvento

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...