andrea delmastro

ALL’ARMI SIAM DELMASTRO! - RITRATTO AL CURARO DEL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA BY PINO CORRIAS: “DETTO SATANELLO, MA ANCHE SATANASSO, PORTA LA FRANGETTA DI SGUINCIO SULLA FRONTE COME CERTI IMBIANCHINI A MONACO DI BAVIERA, NEGLI ANNI VENTI DEL SECOLO SCORSO” – “LE SUE RADICI SONO L’ANTEFATTO. L’ANTEFATTO È LA FIAMMA” – “A BREVISSIMO FESTEGGERÀ IL PRIMO ANNIVERSARIO DELLA PICCOLA SPARATORIA DELLO SCORSO ANNO A ROSAZZA. DOPO TANTI MESI SE NE SA QUANTO IL PRIMO GIORNO. E DIRE CHE PARLIAMO NON DI FURBASTRI QUALUNQUE, MA DI PATRIOTI, CAMPIONI DI LEGGE, ORDINE, DISCIPLINA, ONORE, ALMENO FINO A QUANDO NON È ROBA LORO IL GIALLO DA SBROGLIARE…”

Estratto dell’articolo di Pino Corrias per “il Fatto quotidiano”

 

ANDREA DELMASTRO - ILLUSTRAZIONE DI FRANCESCO FRANK FEDERIGHI

Andrea Delmastro delle Vedove, 48 anni, detto Satanello, ma anche Satanasso, sottosegretario alla Giustizia, con delega al disastro delle carceri, porta la frangetta di sguincio sulla fronte come certi imbianchini a Monaco di Baviera, negli Anni Venti del secolo scorso.

 

Il carattere litigioso ne consegue: persino si azzuffò con una gamba rotta, per dire l’indole. Gli piace esibire un piglio militaresco che lo colloca sempre vicinissimo alle guardie penitenziarie e sempre lontanissimo dai detenuti che pure dovrebbero essere di sua istituzionale competenza […].

 

Lui proprio non li vede, […] non li considera, salvo provare per loro “una intima gioia”, ma solo quando stanno per soffocare. […]

 

Un paio di anni fa è arrivato al punto di chiedere in Parlamento l’encomio solenne per il centinaio di agenti di custodia indagati per avere massacrato di botte altrettanti detenuti nel carcere di Santa Maria Capua a Vetere. E lo ha fatto quando l’inchiesta e le immagini registrate durante quel pestaggio erano diventate scandalo pubblico e nazionale, cioè una vergogna per tutti, tranne che per lui.

 

ANDREA DELMASTRO A UN GIORNO DA PECORA

Le sue radici sono l’antefatto. L’antefatto è la Fiamma. Anche lui viene dalla palestra muscolare del Fronte della Gioventù di Era missina, come Ignazio La Russa, Fabio Rampelli, Francesco Lollobrigida, Tommaso Foti, tutti di stretta osservanza meloniana, tutti affetti dalle identiche frustrazioni patite durante le rispettive giovinezze trascorse nella penombra degli Underdog, dunque aggressivi a prescindere.

 

A brevissimo Delmastro festeggerà, speriamo per lui armato di bombette alla crema, il primo anniversario della piccola sparatoria dello scorso anno, […]  accaduta alla combriccola di camerati riuniti intorno a lui a illuminare la notte del 31 dicembre 2024 nella Pro Loco di Rosazza, paesello di alta valle e di alta massoneria, nella provincia di Biella, terra natale di mazziniani dediti ai misteri dell’esoterismo.

 

Andrea Delmastro FUMA IN CARCERE

Misteriosa resta ancora quella notte. Protagonista l’amico fraterno di Delmastro, un tale deputato Emanuele Pozzolo intelligente al punto da portarsi in tasca la sua pistoletta North American Arms LR22 che al primo sguardo sembra un giocattolo, ma in verità spara proiettili calibro 22, come quello partito intorno all’una di notte e andato a conficcarsi nella coscia sinistra di Luca Campana, 31 anni, elettricista, a tre centimetri dalla femorale e dunque a tre centimetri dall’omicidio.

 

Al colpo d’occhio stavano tutti intorno allo stesso tavolo. Ma al colpo di pistola un fuggi fuggi di versioni li ha dispersi. La vittima accusa Pozzolo: è lui che mi ha sparato. Pozzolo nega: ho fatto vedere la pistola, la pistola è caduta, ma io non ho sparato. Pablito Morello, il caposcorta di Delmastro, dice anch’io ho visto la pistola, ma non l’ho toccata.

 

 

VISITA DI ANDREA DELMASTRO AL CARCERE DI BIELLA - ALLA SUA SINISTRA PABLITO MORELLO

Il figlio Maverick più o meno lo stesso. Gli altri hanno solo sentito il botto, ma visto niente. E Delmastro? Lui meno di tutti: “Ero uscito a mettere gli avanzi della cena in macchina”, quando si dice la fortuna. Il botto lo ha sentito, ma solo in lontananza: “Credevo fosse un fuoco d’artificio”.

 

L’artificio migliore è che dopo tanti mesi di inchiesta […] se ne sa quanto il primo giorno. E dire che parliamo non di furbastri qualunque, ma di patrioti, tutti campioni di Legge, Ordine, Disciplina, Onore, almeno fino a quando non è roba loro il giallo da sbrogliare, la vittima e le seccature a seguire. Tant’è che alla vigilia dell’udienza preliminare, tre mesi fa, la vittima ha fatto pace con la sorte, ha ritirato la querela, incassato 25 mila euro di risarcimento da Pozzolo, niente processo, nessuna verità.

 

EMANUELE POZZOLO - ANDREA DELMASTRO - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANO

E Delmastro? Archiviato lo sparo, ben altro labirinto di seccante giustizia borghese lo assedia: l’accusa di avere rivelato notizie coperte da segreto al suo coinquilino e camerata Giovanni Donzelli, Minnie per gli amici, mostrandogli la trascrizione di alcuni colloqui sul 41 bis dell’anarchico Alfredo Cospito con alcuni mafiosi […].

 

Minnie se li è rivenduti in Parlamento, come prova di una alleanza “tra terroristi e mafia per l’abolizione del carcere duro” ma specialmente per chiedere all’Aula sorda e grigia se la sinistra (strillando: “La sinistraaa!”) “sta con i terroristi e la mafia o con lo Stato?” Apriti cielo.

 

E apriti pure un doppio procedimento giudiziario, visto che Delmastro non doveva rivelare un bel nulla di quelle intercettazioni e il suo Donzelli, che fa pure parte del Copasir, […] non doveva rivendersi un bel nulla. Due procedimenti tutt’ora in corso. Ma per il nostro Delmastro […] gli inciampi giudiziari fanno curriculum.

 

Le radici, dicevamo. Le sue sbocciano l’11 luglio del 1976 a Gattinara, provincia di Vercelli, da quelle del padre Sandro, camerata anche lui, deputato negli Anni Novanta. Studia a Biella e a Torino.

 

andrea delmastro con giovanni e alessia donzelli ricevimento quirinale 2 giugno 2024

Laurea in Giurisprudenza, carriera da avvocato penalista, i primi passi politici nei consigli comunali e provinciali di Biella. Le cronache lo segnalano per un rogo “di libri di sinistra” davanti al liceo classico di Biella, qualche zuffa, e un convegno per terrapiattisti: “Mussolini uomo di pace”.

 

Fulminato dall’ascesa di Giorgia Meloni, entra a Montecitorio nel 2018: “Porto in parlamento l’anima profonda del popolo italiano”. E insieme una ginnastica politica che procede a spallate: contro l’infingarda sinistra, contro il “correntismo cancerogeno” della magistratura, contro il reato di tortura “che disarma la polizia penitenziaria”. È un cattivista a tutto tondo, con il fanatismo del “cuore puro” e “dell’alto ideale”, specialmente quando dice: “Sono solo gli idealisti che cambieranno il mondo”. Lui e la frangetta che lo precede, solo in marcia per dimostrarlo.

ANDREA DELMASTRO CON LA MAGLIETTA DEI Gesta Bellicaandrea delmastro DELMASTRO LINDO - MEME BY CARLI DELMASTRO E DONZELLI - VIGNETTA BY ELLEKAPPAANDREA DELMASTRO E GIOVANNI DONZELLI - VIGNETTA BY ELLEKAPPAANDREA DELMASTRO E GIOVANNI DONZELLI IL PROFUMO DELMASTRO SELVATICO - MEME BY CARLIDELMASTRO E DONZELLI COME LE GEMELLE DI SHINING - MEME BY EMILIANO CARLI DELMASTRO LINDO - MEME delmastro meloniDONZELLI PINOCCHIO E DELMASTRO GEPPETTO - MEME BY EMILIANO CARLI marco travaglio andrea delmastro delle vedove fenix marco travaglio andrea delmastro delle vedove fenix 1andrea delmastro delle vedove foto di bacco video di Andrea delmastro conto il procuratore della corte dei conti Quirino Lorelli video di Andrea delmastro conto il procuratore della corte dei conti Quirino Lorelli io ti spiezzo un rene meme by carli per il giornalone la stampa video di Andrea delmastro conto il procuratore della corte dei conti Quirino Lorellidei delitti e delle reni meme su delmastro by carli il giornalone la stampa POZZOLO, EL PISTOLERO - VIGNETTA BY MACONDO ANDREA DELMASTRO - CARLO NORDIOANDREA DELMASTRO - EMANUELE POZZOLO CARLO NORDIO ANDREA DELMASTRO ANDREA DELMASTRO - EMANUELE POZZOLO andrea delmastro - presentazione autoblindate della polizia penitenziariaemanuele pozzolo difendeandrea delmastro su facebook ANDREA DELMASTRO - EMANUELE POZZOLOandrea delmastro con emanuele pozzolo andrea delmastro emanuele pozzolo andrea delmastro emanuele pozzoloFRANCESCA DELMASTRO INTERVISTATA DA SKYTG24emanuele pozzolo con la maglietta io sono delmastroANDREA DELMASTRO A STASERA ITALIA 2LUCA CAMPANA - L UOMO FERITO DALLA PISTOLA DI EMANUELE POZZOLOEMANUELE POZZOLO - GIUSTIZIA E FATTA? - VIGNETTA BY MACONDO EMANUELE POZZOLO E ANDREA DELMASTROdelmastro colosimo antonino monteleonefederico mollicone andrea delmastro gennaro sangiuliano salone del libro torino ANDREA DELMASTRONello Donnarumma Andrea Delmastro Francesco LollobrigidaANDREA DELMASTRO E PABLITO MORELLOgiuramento degli agenti di polizia penitenziaria con delmastro

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...