CAFONALINO - IL PREMIO MINERVA CELEBRA IL TALENTO FEMMINILE (MA CI SCAPPA QUALCHE MASCHIETTO) - MAMMOLITI PRESIEDE, CURZI, CALABRÒ, BIANCO (PIALUISA) GIUDICANO - MONORCHIO PADRE E FIGLIA, MARINI E SIGNORA, LA GIFUNI FAMILY.

Eleonora Sannibale per "Il Tempo"
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo




Le donne e la cultura femminile al centro di una prestigiosa serata in Campidoglio. Nella sala Protomoteca si è svolta l'altra sera, alla presenza di una giuria di notevole competenza ed importanza, la cerimonia di consegna del «Premio Minerva» 2006 e l'assegnazione della preziosa spilla, emblema del riconoscimento, raffigurante appunto la Minerva, realizzata in oro e pietre preziose dal Maestro Renato Gattuso. Rinomato appuntamento che vanta l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il premio è giunto alla sua XVII edizione.

Istituito dall'Associazione «Il Club delle Donne», l'iniziativa nasce con lo scopo di valorizzare la cultura e la professionalità femminile in ambiti culturali, artistici, sociali, economici, imprenditoriali, politici e di ricerca. Anna Maria Mammoliti, Presidente del Premio, ha introdotto la giuria di quest'anno, composta da ventitrè membri illustri come Andrea Monorchio, Corrado Calabrò, Sandro Curzi, Pialuisa Bianco.

Un Comitato Internazionale composto da donne provenienti da Giappone, Nicaragua, Europa, Cile e Argentina è stato chiamato ad assegnare i premi per la politica e la letteratura. La serata, presentata da Anna Maria Monorchio, ha visto l'intervento dell'Ensamble Minerva, un gruppo di giovani musicisti, che hanno accompagnato con le loro melodie i diversi momenti della cerimonia.

Tra le premiate di quest'anno, tutte distintesi per l'impegno nel loro campo, figuravano Giorgia Caovilla, Premio Minerva «All'Imprenditoria», Caterina De Carolis, Premio Minerva «Alla Scienza» (Primario di Ginecologia al S. Giacomo), Giuliano Vassalli, Premio Minerva «All'Uomo», Noeleen Heizer, Premio Minerva Internazionale «All'Impegno Sociale», Aldo Morrone (esperto di malattie tropicali e di medicina legata all'immigrazione), Premio Minerva Nazionale «All'Impegno Sociale», Sonia Bergamasco, Premio Minerva «allo Spettacolo» e il Premio Speciale «Alla memoria e al coraggio» conferito al ricordo di Anna Politkovskaya. In platea anche Gaetano Gifuni, Livia Azzariti, Camilla Morabito e Laura Melidoni.


Dagospia 05 Dicembre 2006