1- URLA E RISSE SU YARA. È QUESTO L’ULTIMO SUPPLIZIO INFERTO ALLA RAGAZZINA DI BREMBATE DI SOPRA, \"UCCISA\" UNA SECONDA VOLTA DALLA MACCHINA DEI salotti tv - 2- IERI, PRIMO LUNEDÌ FERIALE DOPO IL RITROVAMENTO DEL CORPO, PER LE D’URSO E I VESPA È STATO IL MOMENTO IDEALE PER INTERCETTARE L’EMOTIVITÀ DI spettatori ossessionati E squilibrati: UN GRAN BEL BACINO D’OPINIONE, PIÙ FACILMENTE IRRETITO DAI DOLORI DI YARA, SARAH E GEMELLINE SCHEPP CHE DAI COMPLICATI GUAI GOVERNATIVI. ANCHE L’ENNESIMO SOLDATO MORTO IN AFGHANISTAN SCIVOLA VIA SENZA NOME DAVANTI AI DETTAGLI PIÙ LANCINANTI DEL CADAVERE IN DECOMPOSIZIONE A CHIGNOLO D’ISOLA - 3- CERTO, SE POI SI APRONO I GIORNALI, IL PRODOTTO NON CAMBIA. ANZI: COL PRETESTO DELLA CRONACA, GIù PAGINATE AL DI SOTTO DELLA DECENZA, AL DI Là DELLA MORBOSITÀ - -

Condividi questo articolo


BarbaraBarbara D’Urso, ieri, mentre parla di YaraYARAYARA

Chiara Paolin per il Fatto Quotidiano

Urla e risse su Yara. È questo l\'ultimo supplizio inferto alla ragazzina che ha fatto diventare Brembate di Sopra un argomento sociale, comodo ed eccitante, perfetto per riempire di tenera tensione gli infiniti spazi della tivù pop.

I talk-show hanno ampiamente attinto al tema in questi tre mesi di agonia. Il 30 novembre c\'era un \'Dillo a Lorena\', su Rai2, tutto condotto a strappo tra la padrona di casa, una preoccupatissima Lorena Bianchetti, e l\'inviato Vittorio Introcaso, interrotto con tale frequenza dall\'esser sul punto di mandare a quel paese la conduttrice. \"Vittorio, sappiamo?\"; \"No, Lorena, non sappiamo\".

VespaVespa e il plastico del delitto di Avetrana

Ma intanto continuiamo a parlarne. Come ha fatto Bruno Vespa, inserito a cucù nel cartone di Cenerentola per lanciare una serata speciale di Porta a Porta lo scorso 8 dicembre: sul videowall la mappa del percorso tra palestra e casa, in mano la stecca a indicare i punti caldi del giallo spremi audience. Seguito con dovizia di particolari anche dal concorrente Matrix (a Vinci l\'intervista del marocchino Fikri, prima sospettato e poi scagionato) e dai più specialistici Quarto Grado e Chi l\'ha visto.

YaraYara Gambirasio

Tra tante parole, inviati e commentatori accorati, chi sa la verità? Nessuno, e quindi tutti possono parlare. Anzi: devono. Perché l\'effetto choc collettivo ha i suoi lati positivi. Ieri pomeriggio, primo lunedì feriale dopo il ritrovamento del corpo, è stato il momento ideale per intercettare l\'emotività di casalinghe e pensionati: un gran bel bacino d\'opinione, più facilmente irretito dai dolori di Yara, Sarah e gemelline Schepp che dai complicati guai governativi. Anche l\'ennesimo soldato morto in Afghanistan scivola via senza nome davanti ai dettagli più lancinanti del cadavere in decomposizione a Chignolo d\'Isola.

Su Rai1 il postprandiale di Casa Perego subito un pugno nello stomaco, con l\'analisi psico-posturale delle braccia abbandonate sulla terra e l\'ipotesi trascinamento nel fango. \"Il mostro vive nella comunità\" lancia l\'allarme Paola, che poi sferra la trovata geniale: un minuto di silenzio per mamma Gambirasio.

YaraYara Gambirasio

Intanto su Pomeriggio 5, il programma di Barbara D\'Urso su Canale 5, il criminologo Vincenzo Mastronardi evoca l\'antico tema della setta satanica, Alessandra Mussolini rilancia la pena di morte e poi litiga con Alessandro Meluzzi sul parroco del paese (colpevole di aver nascosto l\'orco mantenendo il silenzio del confessionale).

BARBARABARBARA DURSO

Mentre a \'L\'Italia in Diretta\' Milo Infante s\'agita parecchio: \"Com\'è possibile che i cani molecolari non l\'abbiano trovata? Poi là si appartano le coppiette, nessuno l\'ha vista?\". Riecco puntuale Introcaso: \"Confermo, abbiamo trovato diversi reperti lasciati dalle coppiette\".

YaraYara Gambirasio

Andrea Acquarone, cronista del Giornale, va oltre: \"Qualcuno ha voluto non trovarla\". Caterina Collovati, esperta di calcio, rilancia: \"Le indagini dovevano essere più serie\". Ma scoppia generale la risata in studio, perché il cellulare di Acquarone continua a squillare tra un fraseggio e l\'altro, e lui non riesce a spegnerlo. Il bel Milo lo disinnesca al volo, e spiega: \"Se ci sono riuscito io, anche l\'assassino di Yara - che ha lasciato sul corpo la sim e la batteria del telefonino - non va ricercato tra i geni del male ma tra i comuni mortali. Applauso del pubblico.

2- «NO ALL\'ACCANIMENTO MEDIATICO» - INVITO DI MASI AI DIRETTORI RAI
La Stampa -
Evitare l\'accanimento mediatico sulla tragica vicenda di Yara Ganmbirasio nei programmi televisivi. È l\'invito che è arrivato dal direttore generale della Rai Mauro Masi ai direttori di rete. Masi avrebbe fatto riferimento al codice «Tv e minori», in particolare nei programmi in onda in fascia protetta, quella pomeridiana. Gli stessi programmi che ultimamente hanno avuto come unico tema casi di cronaca nera.

yarayara

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…