1- VERSO L’INFINITO E OLTRE! DALLA CASA DI SCAJOLA AL PALAZZO LUNARDI - MAXI AFFARE DA PROPAGANDE FIDE (A CURA DEL GENTIL-OMO DEL PAPA BALDUCCI): 42 VANI, 4 PIANI CON UN MUTUO DA 2,8 MILIONI DI EURO (IL VALORE COMMERCIALE È ALMENO IL TRIPLO) - 2- MONDIALI DI NUOTO A ROMA: SI SONO RIFATTI I CIRCOLI PRIVATI A SPESE DEL CONTRIBUENTE - 3- LE “INTRUSIONI DELLA POLITICA” SONO DA CENSURARE A SECONDA DEL BANCHIERE CON CUI CI SI SCHIERA? INTANTO LEGA E PDL, A TORINO E DINTORNI, RINGRAZIANO SENTITAMENTE PER LO SPETTACOLO OFFERTO DALLA SINISTRA BANCARIA DI ENRICO LETTA

Condividi questo articolo


a cura di Minimo Riserbo e Falbalà

1- CHAPEAU! ...
\"Un subprime di Stato per Atene: così i prestiti si trasformano in crediti\". Sul Cetriolo Quotidiano, il misterioso banchiere che si cela dietro il nick \"Superbonus\" racconta quanto costa all\'Italia salvare la Grecia. Pezzo mitico. La prova che bisogna aprire i giornali alle intelligenze esterne, ovunque si nascondano (p.11).

greciagrecia

2- SCIABOLETTA CIRCOLARE ...
\"Scajola sotto accusa, ora è in bilico. Oggi incontro decisivo con Berlusconi: il ministro verso le dimissioni\". Il Corriere tumula in anticipa l\'Ottavo nano del Colosseo, l\'unico governante dell\'Occidente che fa i rogiti al ministero, in seduta plenaria e alla presenza della Corte. Il mite Massimo Franco, in prima pagina sul Corriere delle Elite corrucciate, gli intima: \"Chiarire subito\"!

ClaudioClaudio Scajola

Dentro, Fiorenza Sarzanini infilza ancora il ministro al porticciolo di Imperia: \"Le sorelle che hanno venduto al ministero: \"Ecco le prove degli assegni per la casa\". Accertamenti su 30 conti intestati alla segreteria di Anemone. I pm: schermo per altre operazioni\" (p.5). Verbali a raffica anche sulla Stampa (\"Ecco come Scajola mi diede quegli assegni\", p.3). Mentre Feltrusconi, con un editoriale in prima pagina, suona la campanella delle dimissioni per \"u ministru\" (p.1). Segnale pesante, quello dal Giornale di famiglia.

DiegoDiego Anemone

3- FACCIA DA ROCKSOIL ...
Colpaccio di Marco Lillo sul Cetriolo Quotidiano, l\'unico giornale che quando provi a incartarci il pesce quello si mette la pinna al cu... \"Palazzo Lunardi. Coincidenze: maxi affare comprando da Propagande Fide, stesso notaio del collega ministro, stesso periodo d\'acquisto\". Si tratta solo di \"42 vani, 4 piani con un mutuo da 2,8 milioni di euro. Il valore commerciale in quella zona è almeno il triplo. Dell\'ente religioso era consigliere l\'ex \"mister G8\" Balducci\" (CQ, p.3).

Micidiale anche il pezzo di Massimo Malpica, sul Giornale (p.4): \"Il tunisino che accusa Lunardi: \"Portai due buste a sua figlia\". Dentro, non c\'erano gli auguri di Natale.

lar32lar32 pietro lunardi

4- UNA PISCINA DI CACCA VI SOMMERGERà ...
\"Perugia, le carte dei pm. Le nuove intercettazioni sui Mondiali di Nuoto: \"Un cantiere da terzo mondo. Messaggi e incontri a Palazzo Chigi, così Balducci informava Letta\". Su Repubblica (p.4), Francesco \"Gstz\" Viviano affonda la pala nelle piscine dei circoli sul Tevere. Altro che terzo mondo! Si sono rifatti i circoli privati a spese del contribuente.

Mentre lavora alacremente per i Mondiali, la banda dei \"400 misti\" (cemento, cacca, fanga e falanghina) va in confusione perché Fabrizio Gatti dell\'Espresso comincia ad accendergli un bel faro sopra. C\'è chi va a Palazzo Chigi per chiedere protezione. C\'è chi cerca la talpa. E alla fine c\'è la meravigliosa lite per sms tra Angelina Balducci e l\'ingegner Claudio Rinaldi (oggi in carcere).

AngeloAngelo Balducci

Balduccione ritiene il socio responsabile della fuga di notizie e gli scrive: \"Ricordati quello che ti dico. LA PAGHERAI TUTTA\". E Rinaldi: \"Ho sempre pagato tutto, non si è mai lamentato nessuno\". Balduccione: \"Fai pure il gradasso, ti renderai conto di che cosa sei dalla mia reazione\". Scambio di opinioni da veri gentiluomini di Sua Santità, non c\'è che dire.

ElisabettaElisabetta Tulliani

5 -C\'ERAVAMO TANTO AMATI ...
\"Il giallo della casa di Gaucci e Lady Fini\". Gian Marco Chiocci lavora da par suo sulla storia scoperta da Dagospia e porta a casa un bel paginone divertente: \"L\'ex patron del Perugia fa causa a Elisabetta Tulliani, oggi compagna del presidente della Camera: \"Nove anni fa le ho intestato 4 appartamenti comprati con i miei soldi, adesso li rivoglio indietro\". Lei nega: \"Tutto falso\" (Giornale, p.5).

ENRICOENRICO LETTA - copyright Pizzi

6- IL PARTITO CHE VOLEVA TANTO UNA BANCA ...
Continua la tragicommedia intorno alle cadrèghe della prima banca italiana. \"Compagnia Sanpaolo, sfiducia a Benessia. Undici consiglieri contro il presidente per le nomine ai verici di Intesa\" (Repubblica, p.23). Irrompono sulla scena pesi massimi come il genovese Roberto Firpo, che potrebbe prendere il posto dell\'oscuro Domenico Siniscalco, e Antonio Saitta, presidente della provincia di Torino in quota piddì.

Il noto economista Saitta ieri ha chiesto pubblicamente le dimissioni di Benessia. Ovviamente il bazoliano Enrico Letta ora sgriderà anche lui, come ha fatto con Sergino Chiamparino. Oppure le \"intrusioni della politica\", tra i democratici, sono da censurare a seconda del banchiere con cui ci si schiera? Intanto Lega e Pdl, a Torino e dintorni, ringraziano sentitamente per lo spettacolo offerto dalla sinistra bancaria.

GianfrancoGianfranco Fini e Umberto Bossi

Giustamente, il Corriere delle banche gode in prima pagina: \"Resa dei conti a Torino sulle nomine a Intesa. Ipotesi sfiducia per Benessia\". Mentre la Stampa si tiene saggiamente a distanza dalle beghe locali e registra la realtà: \"La partita nomine in mano a Bazoli\" (p.11).

7- LA BELLA POLITICA ...
Surreale prima pagina della Stampa: \"Unità d\'Italia, Fini contro la Lega\".

8- MA FACCE RIDE! ...
Ahmadinejad: \"Via le atomiche Usa dall\'Italia\" (Repubblica, p.15). Il sincero democratico di Teheran ci ha tanato: nascondiamo bombe atomiche Usa al Colosseo e ci tocca anche custodirgliele. E\' questo il vero motivo per cui Sciaboletta circolare è costretto a vivere in un mezzanino con vista sul Colosseo. Per fare la guardia all\'atomica.

CARDIACARDIA

9- DISECONOMY ...
\"Conflitto d\'interesse, Consob richiama sei banche. Nel mirino le politiche commerciali con la clientela retail e i contratti con gli enti locali\". Ecco i nomi di chi ha ricevuto \"rilievi\", come scrive il Corriere (p.31): Intesa, Biis, Unicredit Banca, Mps, Popolare Verona e Bnl. Dopo un primo fremito per la nuova coraggiosa iniziativa di Cardia padre, ecco che l\'ottimo Federico De Rosa ci rassicura già alla seconda colonna: \"Ora è il turno delle big. Le quali, è bene chiarirlo, non rischiano nulla\". Ah, meno male.

SANSAN PATRIGNANO

10- FREE MARCHETT ...
\"Lo chef si racconta a Sampa: \"La cucina mi ha salvato\" (Corriere, p.27). Alex Atala, \"considerato uno degli chef più bravi del Sud America, si racconta a San Patrignano (...). \"L\'incubo delle tossicodipendenze. Gli anni 80, la scuola di cucina, rigore militare e dedizione. Applausi. Perché accade anche a San Patrignano. Chi vuole trova la sua dimensione facendo pane o sistemando la stalla\". Tra il forno e la stalla, ci starebbe bene anche un bel laboratorio di giornalismo.

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…