2005, ARBASINO: “COSÌ IO MI RICORDO DELL’AMICO PASOLINI” – “PIER PAOLO AMAVA I MINORENNI, UN’INCLINAZIONE CHE OGGI SAREBBE OGGETTO DI UNA RIPROVAZIONE ASSOLUTA - QUANDO NINETTO DAVOLI SI SPOSÒ, SEMBRAVA UNA VEDOVA INCONSOLABILE - A ME È SEMBRATO MOLTO STRANO CHE PASOLINI SI METTESSE IN SITUAZIONI NON DICO DI VENIRE AGGREDITO O AMMAZZATO, MA RIPRESO, IN POSIZIONI COMPROMETTENTI, MAGARI CON I PANTALONI ABBASSATI. SAREBBE BASTATA UNA DI QUELLE FOTOGRAFIE PER COMPROMETTERE L’ ALTEZZA CIVILE E MORALISTICA DELLE BATTAGLIE POLITICHE CHE ALLORA STAVA CONDUCENDO”

-

Condividi questo articolo


antonio gnoli foto di bacco antonio gnoli foto di bacco

Antonio Gnoli per “la Repubblica” – 21 ottobre 2005

 

La morte di Pasolini addolorò profondamente Alberto Arbasino. Ma il modo in cui morì gli parve irreale e provocatorio come la scena di un brutto film. «Ogni tanto si torna a parlare della morte di Pier Paolo come di uno dei tanti episodi misteriosi che accadono in Italia. A me è sembrato molto strano che Pasolini si mettesse in situazioni non dico di venire aggredito o ammazzato, ma ripreso, in posizioni compromettenti, magari con i pantaloni abbassati, da quei fotografi che correvano dietro le starlette. Sarebbe bastata una di quelle fotografie che lo cogliessero in atteggiamento sconveniente per compromettere l’ altezza civile e moralistica delle battaglie politiche che allora stava conducendo».

arbasino pasolini benedetta al premio strega arbasino pasolini benedetta al premio strega

 

Sostiene che era troppo noto e troppo impegnato per non avvertire il pericolo di finire su qualche giornaletto scandalistico? 

Una qualunque rivistaccia lo avrebbe distrutto. Mi dicevo quindi: possibile che abbia commesso una tale imprudenza? E poi tutta la storia – le inquadrature, le vicende, le foto, i protagonisti – somiglia molto a un filmaccio di terz’ordine, fatto da degli imitatori di Pasolini che hanno scelto un luogo miserabile, tipo Accattone, per ambientarne la scena.

 

Il pasolinismo sarebbe servito per confezionare un omicidio?  

Non lo so, ma quello che gli è successo bastava ricavarlo dai suoi film;  perfino il ragazzetto era uguale a Ninetto. In un certo senso la sua morte mi veniva di paragonarla a quella di Giangiacomo Feltrinelli, avvenuta nei presso di un traliccio a Segrate, dove la sua casa editrice stampava i libri.

 

Sta cercando significati emblematici? 

Arbasino Palazzeschi Pasolini Arbasino Palazzeschi Pasolini

No, ma delle coincidenze che sembrano nate da pessimi sceneggiatori.

 

Pessima la sceneggiatura, ma di chi era la regia?

Non si può dire che ci fosse una regia, ma lo si può pensare.

 

Che peso dà alle coincidenze?

Non si può far altro che osservarle.

 

Ma il fatto che questo caso riesploda ora, a distanza di trent’ anni, cosa le suggerisce? 

Ninetto Davoli e Pasolini si conobbero sul set de La ricotta Ninetto Davoli e Pasolini si conobbero sul set de La ricotta

Vedrei la cosa in una prospettiva più ampia. Da qualche tempo gli scrittori del nostro Novecento vengono rievocati non per i loro libri che, a quanto pare, non interessano a nessuno, ma semplicemente perché hanno fatto una delazione alla polizia, scritto un biglietto al federale o si sono compromessi con l’Unione Sovietica. Siamo al gossip politico.

Descrizione: Alberto ArbasinoAlberto Arbasino

 

Pasolini contro l'aborto Pasolini contro l'aborto

Quando vi siete conosciuti con Pasolini?

In un’ epoca ormai remota. Mi pare fosse il 1956, io gli avevo mandato dei versi che avrebbe dovuto pubblicare su “Officina”, una rivista fatta da Pasolini e Leonetti dove si pubblicavano in prevalenza cose sperimentali.

 

Vi conoscevate di nome? 

PASOLINI PASOLINI

Diciamo che entrambi agli inizi degli anni cinquanta gravitammo attorno alla rivista “Paragone”, fu lì che pubblicai le mie primissime cose. “Paragone”, sotto le ali di Roberto Longhi e Anna Banti, è stata la migliore rivista letteraria italiana. Normalmente vi collaboravano Bassani, Testori, Citati, Garboli, Calvino e naturalmente Pasolini. In seguito accadde un episodio curioso. Avevo mandato a Bassani, presso la redazione di “Botteghe Oscure”, il manoscritto dell’Anonimo lombardo, che più tardi sarebbe uscito con Feltrinelli.

PASOLINI OMICIDIO 22 PASOLINI OMICIDIO 22

Bassani perse la lettera che accompagnava il manoscritto e perciò nessuno sapeva chi fosse l’autore di quel manoscritto. Pasolini che non mi conosceva, ma aveva letto il solo mio racconto comparso su “Paragone”; con grandissimo fiuto filologico, me ne attribuì la paternità. E in seguito, come accennavo, mandai i miei versi per “Officina”. E lui, ricordo, mi diede appuntamento, sotto il Ponte Sant’Angelo, ai famosi bagni del Ciriola.

 

Strano appuntamento per due intellettuali.

PASOLINI DAVOLI PASOLINI DAVOLI

Era un posto che lui amava. Ricordo che mi ricevette in costume da bagno malgrado la stagione non fosse propizia. E con grande ospitalità mi presentò dei piccini bruttissimi.

 

E lei come reagì? 

Mi ero provocatoriamente vestito in grisaglie e cravatta regimental, neanche dovessi andare nella redazione del “Mondo” di Pannunzio. Reagii interpretando la parte del vecchio gentleman arrivato dal Nord Europa che a Copenaghen o a Amsterdam ne aveva viste ben altre. Mi sembra che non gradì particolarmente quel gioco vagamente internazionale.

 

PASOLINI PASOLINI

Per uno come lui probabilmente la paradossalità di certe situazioni era vissuta con fastidio.

Direi che in generale era un uomo molto teso e nervoso. Aveva quel tipo di tensione delle persone che sono abbastanza timide e quindi si fanno forza diventando un po’ aggressive.

pasolini dino pedriali 44 pasolini dino pedriali 44

 

Era anche un uomo pieno di inquietudini. 

Come tutti in quegli anni. Cercavamo varie forme con cui esprimerci: giornalismo, romanzo, poesia, teatro, cinema. Sperimentavamo a volte con successo, altre con dei flop clamorosi.

 

Pasolini era uno che ce l’ aveva fatta. Penso al cinema. 

Era indiscutibilmente più bravo e poi aveva una perseveranza rara.

piero paolo pasolini con ninetto davoli 5 piero paolo pasolini con ninetto davoli 5

 

Cosa pensa del suo cinema?

A me piacquero moltissimo Accattone e Il Vangelo, poi ho avuto qualche dubbio. Rimasi, per esempio, molto perplesso su Salò-Sade. In fondo tutto quello che c’era da sapere su Sade lo avevo appreso da tempo nelle mie frequentazioni nelle librerie parigine.

 

Intende dire che era un film troppo scontato? 

pasolini 5 pasolini 5

Di cattivo gusto. Il Salò-Sade – che ha entusiasmato certi e sdegnato altri – poteva dare anche una certa angoscia, pensando allo stato mentale di chi lo aveva concepito e messo a punto.

 

A quale stato mentale allude? 

Voglio dire che l’ angoscia che quel film mi trasmetteva non era tanto per le immagini che vedevo, quanto perché un amico si era arrovellato su quei fantasmi.

 

oriana fallaci 1976 processo omicidio pasolini oriana fallaci 1976 processo omicidio pasolini

Pasolini amava a volte far fare ad alcuni amici piccole parti nei suoi film. Le ha mai chiesto di lavorare con lui? 

No.

 

E se lo avesse fatto? 

Avrei voluto vedere cosa mi offriva. Aveva un modo di coinvolgere gli amici un po’ speciale. Quando girò Il Vangelo c’erano un po’ quasi tutti gli amici. Ricordo che Rodolfo Wilcock fece una piccola interpretazione nel Vangelo. Mi raccontò dell’ entusiasmo per aver passato una settimana in Puglia, dove Pasolini girava fra Trani e Molfetta: il giorno Vangelo e la notte divertimento straordinario con i giovani che assediavano il set.

PINO PELOSI E LA MORTE DI PIER PAOLO PASOLINI PINO PELOSI E LA MORTE DI PIER PAOLO PASOLINI

 

Com’era vissuta l’ omosessualità in quegli anni? 

In quegli anni non c’erano termini che designassero omosessualità o pedofilia. Oggi sono espressioni politicamente corrette. Allora non esisteva il nome e dunque non esisteva neppure la cosa. Assenza di pregiudizi. Non c’ erano i film hard, le edicole non traboccavano di riviste porno. I giovani cercavano sfoghi sbrigativi e senza impegno. Al massimo ci scappava una pizza e un pacchetto di sigarette.

Moravia Laura Betti Pasolini Moravia Laura Betti Pasolini

 

Ha una immagine lievemente idilliaca dell’ omosessualità.

È stato un periodo relativamente breve. In seguito il paesaggio sociale si modificherà. E questo avrà il suo peso su Pasolini.

 

In che senso?

I ragazzini non sono più poveri, nascono vere e proprie categorie professionali. Per giunta si approfondisce il divario fra un cinquantenne come Pasolini e un quindicenne.

 

Nasce la marchetta. 

Elsa Morante Bernardo Bertolucci,_Adriana_Asti, Pier Paolo Pasolini Elsa Morante Bernardo Bertolucci,_Adriana_Asti, Pier Paolo Pasolini

Si specializza. Spariscono figure come il marinaio in divisa bianca entrato nell’ immaginario erotico di Cocteau e Genet, o di certi scrittori inglesi. In qualunque porto allora si andasse, da Tolone a La Spezia, li trovavi ad attendere.

 

Ma non erano i soggetti che Pasolini prediligeva. 

Pier Paolo amava i minorenni, un’inclinazione che oggi sarebbe oggetto di una riprovazione assoluta.

Aldo Moro e Pasolini alla Biennale Aldo Moro e Pasolini alla Biennale

 

Gli piaceva invadere il mondo del sottoproletariato. 

Ne era attratto. Lui era un signore con macchina vistosa e lì, in quelle borgate, andava per épater.

 

Beh, non solo épater, ad alcuni si è legato. I Citti e i Davoli hanno fatto parte della sua vita. 

franco franchi moravia totò e pasolini franco franchi moravia totò e pasolini

Ma di Ninetto era innamorato! Ci sono tra l’ altro le lettere che scrisse a Volponi – la persona meno omosessuale che si poteva conoscere – nelle quali parlava di questo amore a volte disperato.

 

Disperato?

Quando Ninetto si sposò, Pier Paolo sembrava una vedova inconsolabile.

 

Lei accennava a una certa assenza di pregiudizi negli anni Cinquanta. Però Pasolini fu cacciato dal Pci per immoralità.

Fu un fatto di puritanesimo piccolo borghese. Neppure nella Dc, dove c’erano politici che non facevano mistero delle loro avventure notturne, sarebbe potuto accadere.

 

pasolini bertolucci pasolini bertolucci

Vuole dire che era un partito più tollerante? 

Una tolleranza da parrocchia veneta, che accettava i gusti di un campanaro o di un sagrestano. Comunque negli anni Cinquanta un moralismo piccolo borghese veniva fuori, come ostentazione nel proletariato, con quei giovanotti che si incontravano nei cinema, sui bastioni, nei cessi delle stazioni, ai giardinetti, cioè in tutti i luoghi dove si poteva consumare sul posto.

 

pier paolo pasolini sul set di salo' 2 pier paolo pasolini sul set di salo' 2

E nelle classi alte? 

Non c’era nessun moralismo. Froci tantissimi. Magari alcuni di loro erano oggetto di discussione ideologica nei partiti, o di pettegolezzo sui giornali piccolo borghesi di sinistra o di destra. Ma certo non si faceva alcun mistero nel raccontare avventure e prodezze. Come del resto facevano Comisso e Palazzeschi che con rimpianto dicevano: “ahhh, non sa cos’è la douceur du vivre chi non ha conosciuto i moschettieri del duce, quei gerarchi maschioni che venivano chiamati Ferruccio di giorno e Maria di notte’’. Ma questo era il vero gossip. (…)

IL CADAVERE DI PIER PAOLO PASOLINI IL CADAVERE DI PIER PAOLO PASOLINI

 

Altra epoca. 

Inarrivabile.

 

L’ultima volta che vide Pasolini? 

Ci incontrammo proprio sul luogo dove si sarebbe svolto il suo funerale: Campo de’ Fiori. Ci incrociammo alla Carbonara, un ristorante dove aveva portato Sandro Penna. Fu l’ultima volta che lo vidi.

 

Che impressione le fece? 

Mi parve pentito della buona azione di essersi trascinato Penna a pranzo. Il vecchio poeta era particolarmente lamentoso. Pier Paolo aveva il sorriso stanco. Di lì a poco sarebbe partito per andare a girare Salò-Sade.

pier paolo pasolini maria callas pier paolo pasolini maria callas

 

Che giudizio dà dello scrittore? 

Il suo libro che ho più amato è Le ceneri di Gramsci.

 

E la sua poesia friulana?

Tanto vale parlare dei poeti di Voghera.

 

È stato un grande saggista? 

Indubbiamente lo è stato.

 

Anche quando parlava di lucciole. 

Ce le siamo portate appresso per lungo tempo. A volte la sua intelligenza si disperdeva nelle polemichette fra “Rinascita” e “Paese Sera”.

 

In vita la sinistra non lo ha amato. 

peri paolo pasolini sul set di medea con maria callas peri paolo pasolini sul set di medea con maria callas

Di quella roba non avevo nessuna impressione. Ma questa era l’Italia. Minima e rissosa. Bastava prendere un aereo e dopo dieci minuti avevi tutto alle spalle.

 

ENZO SICILIANO PASOLINI ENZO SICILIANO PASOLINI bertolucci pasolini accattone bertolucci pasolini accattone moravia e pasolini 1 moravia e pasolini 1 susanna colussi madre di pier paolo pasolini susanna colussi madre di pier paolo pasolini pasolini con la madre susanna e la callas pasolini con la madre susanna e la callas EZRA POUND PASOLINI EZRA POUND PASOLINI PASOLINI PASOLINI PASOLINI 11 PASOLINI 11 pasolini con anna magnani pasolini con anna magnani pasolini con la callas e ninetto davoli pasolini con la callas e ninetto davoli pier paolo pasolini con la madre susanna colussi pier paolo pasolini con la madre susanna colussi accattone franco citti accattone franco citti federico fellini, marcello mastroianni, anouk aimee & pier paolo pasolini federico fellini, marcello mastroianni, anouk aimee & pier paolo pasolini pier paolo pasolini by richard avedon pier paolo pasolini by richard avedon pasolini dante ferretti tonino delli colli pasolini dante ferretti tonino delli colli raffaella carra' e pier paolo pasolini raffaella carra' e pier paolo pasolini il sadomaso al potere il sadomaso al potere le 120 giornate di sodoma le 120 giornate di sodoma MONTALE MORAVIA PASOLINI MONTALE MORAVIA PASOLINI ADRIANA ASTI PASOLINI ADRIANA ASTI PASOLINI PASOLINI PASOLINI foto di pasolini dal libro massacro di un poeta di simona zecchi 13 foto di pasolini dal libro massacro di un poeta di simona zecchi 13 tullio pericoli pasolini tullio pericoli pasolini foto di pasolini dal libro massacro di un poeta di simona zecchi 2 foto di pasolini dal libro massacro di un poeta di simona zecchi 2 davoli toto davoli toto foto di pasolini dal libro massacro di un poeta di simona zecchi 10 foto di pasolini dal libro massacro di un poeta di simona zecchi 10 pier paolo pasolini e italo calvino al caffe rosati pier paolo pasolini e italo calvino al caffe rosati

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...