C'E' UNO SPRINGSTEEN CHE POMPA! IL FIGLIO DEL “BOSS” SAM E' DIVENTATO POMPIERE, LA MAMMA PATTI SCIALFA: "HA REALIZZATO IL SUO SOGNO" – È NOTO IL LEGAME TRA IL ROCKER E I VIGILI DEL FUOCO DELL'11 SETTEMBRE, RACCONTATO NELL'ALBUM CAPOLAVORO ‘THE RISING’ - IN BRASILE C' È LA FIGLIA DI GILBERTO GIL, BELA, 31 ANNI, CHE SCRIVE LIBRI DI CUCINA. L'EREDE DI BJÖRK FA IL GIORNALISTA IN ISLANDA MA POI DI SERA… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Michele Farina per il “Corriere della sera”

 

SPRINGSTEEN AND FAMILY SPRINGSTEEN AND FAMILY

Non è un ripiego, un' occupazione part-time per fortificare lo spirito e tornare alla vita dorata di figlio del Boss. Sam Springsteen ha 25 anni e fa il pompiere. È una cosa seria. Ci ha messo un sacco di tempo e di addestramento. Ha giurato, e finalmente sarà operativo in una caserma della Monmouth County, la contea del New Jersey che è il nido della famiglia.

 

La madre Patti Scialfa gli ha fatto i complimenti su Instagram: «Grande, hai realizzato il tuo sogno».

Fare il vigile del fuoco, un sogno. Come tanti bambini, come Grisù nei cartoni. Ma qui si parla del figlio giovane di una leggenda della musica. Quello dei lavori normali, o comunque lontani dallo show-biz, sembra un vizio di casa: il fratello Evan, 29 anni, ha un posto a radio XM. La sorella Jessica, 27, è campionessa di equitazione. È vero che il salto a ostacoli non è come fare la panettiera o l' insegnante. Ma rispetto a tanti altri rampolli di star, gli Springsteen spiccano per una certa anonimità.

SPRINGSTEEN AND FAMILY SPRINGSTEEN AND FAMILY

 

Canta la figlia di Sting, il figlio di Bono degli U2 sembra un clone del padre, gli orfani di Clarence Clemons, il Big Man della «E Street Band», appaiono tutti con uno strumento in mano. Accade in altri campi dello spettacolo: i figli di Tom Hanks sono nel cinema, le tre eredi di Meryl Streep attrici o modelle. I due rampolli di Leonard Cohen suonano e cantano. Qualche anno fa ottenne titoli sui giornali la vicenda di Ava Philipp: con una mamma chiamata Reese Withersppon faceva la cameriera in una pizzeria di Pacific Palisades. Ma durò un' estate: Ava adesso fa la modella. Come Brooklyn Beckham, il figlio del calciatore britannico.

A 15 anni faceva il barista per tre sterline all' ora. Ma se lo cercate oggi, non lo trovate dietro il bancone ma nei panni di modello.

bruce springsteen a como 9 bruce springsteen a como 9

Seguire le orme dei genitori non è certo un delitto. Si cresce in un ambiente, si assorbono le passioni. Vale per casa De André come per casa Lennon, per i Marley come per i Kravitz. Fa notizia se i figli gemelli di Francesco De Gregori anziché scrivere canzoni aprono a Roma un negozio di dischi (rigorosamente vinili).

 

Suona come una sorpresa se l' erede di Bob Dylan, Sam, fa l' avvocato a Los Angeles, specializzato nella difesa dei diritti delle persone LGBT. Alt, si tratta di un caso di omonimia: il vero Dylan junior fa il fotografo e «il figlio di Bob» a tempo quasi pieno.

L' altro Sam, sulla costa opposta degli Stati Uniti, è uno dei pochi che hanno preso una strada diversa. Pure l' erede di Björk, Sindri, 33 anni (che l' ha appena resa nonna), fa il giornalista in Islanda ma poi di sera va per locali suonando la chitarra in diverse band. In Brasile c' è la figlia di Gilberto Gil, Bela, 31 anni, che scrive libri di cucina.

bruce springsteen a como 10 bruce springsteen a como 10

Ma il caso del piccolo Springsteen è diverso. È fissato con i pompieri: vuole difendere la vita della comunità. Una missione per cui ha superato una selezione non da poco, risultando al 42° posto sui 961 professionisti del Jersey City Fire Department.

«È un sogno che si realizza», come ha scritto mamma Patti.

 

bruce springsteen bruce springsteen

Perché un sogno che non si realizza, cantava suo padre, «è una bugia». Aveva solo sette anni, Sam, al tempo della strage delle Torri Gemelle. Oltre 150 delle circa tremila vittime, in gran parte poliziotti e pompieri, venivano dalla Monmouth County, il posto di Bruce.

È noto il legame tra il rocker e i firefighter dell' 11 settembre, raccontato nell' album capolavoro The Rising . Qualcosa, nel racconto paterno di quegli eroi che salivano sulle Torri in fiamme per salvare la gente «through this darkness», con 30 chili di materiale sulle spalle, ha bucato il buio di quella tragedia. E ha dato al bambino Sam la traccia di un sogno. Orgogliosi di suo padre, orgogliosi di lui.

malagò springsteen malagò springsteen bruce springsteen bruce springsteen jessica springsteen 6 jessica springsteen 6 patti smith springsteen patti smith springsteen bruce springsteen bruce springsteen jessica springsteen 1 jessica springsteen 1 springsteen springsteen un selfie con bruce springsteen un selfie con bruce springsteen springsteen springsteen springsteen springsteen bruce springsteen bruce springsteen LEONARDO COLOMBATI COME UN KILLER SOTTO IL SOLE LEONARDO COLOMBATI COME UN KILLER SOTTO IL SOLE bruce springsteen bruce springsteen bruce springsteen a como 1 bruce springsteen a como 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...