C'È CHI SALINI E CHI SCENDE - CANCELLARE RAI SPORT, ACCORPARE RAI5 E RAI STORIA: LE PROPOSTE DELL'AD PER TAGLIARE I COSTI IN VISTA DI UN ANNO LACRIME E SANGUE (CI SARANNO EUROPEI E OLIMPIADI RIMANDATE, DA SEMPRE UN BUCO NERO) - SCONGIURATA LA FUSIONE TRA PREMIUM E MOVIE, STOP AL CANALE ISTITUZIONALE CHE ERA STATO AFFIDATO ALL’EX DIRETTORE DEL TG3 LUCA MAZZÀ E ALLA RETE IN INGLESE TANTO VOLUTA DALLA MAGGIONI E AFFIDATA A FABRIZIO FERRAGNI (TRANQUILLI, PRENDONO IL MEGASTIPENDIO COMUNQUE)

-

Condividi questo articolo


 

Fabio Fabbretti per www.davidemaggio.it

 

fabrizio salini foto di bacco fabrizio salini foto di bacco

Spending review necessaria in casa Rai, con chiusure e tagli di programmi e canali in arrivo. A fare maggiormente rumore è la possibile cancellazione di Rai Sport, che l’ad Fabrizio Salini avrebbe proposto nel piano di riorganizzazione presentato al Cda.

 

 

Il canale sportivo della TV pubblica è da tempo un ‘gigante’ dormiente della redazione sportiva, con poche esclusive e contenuti spesso dallo scarso appeal. D’altronde, i diritti sportivi che contano della Rai sono principalmente quelli relativi al calcio (Coppa Italia e Nazionale) e agli eventi come Giro d’Italia, Tour de France e Olimpiadi; tutti appuntamenti che, dato il grande interesse di pubblico, trovano gloria su Rai 1 e Rai 2.

 

A Rai Sport, salvo qualche studio live, post partita o – nel caso delle competizioni ciclistiche – prime fasi di tappa, rimangono gli sport minori. E gli ascolti nel complesso non sono certo alle stelle (la media fatica a raggiungere l’1% di share), ma nemmeno da buttare considerata altresì la mission del canale 57. Salini, secondo Il Fatto Quotidiano, dirotterebbe parte della programmazione di Rai Sport su Rai 2, rete in cui lo sport trova ormai spazio ad ogni ora del giorno.

 

RAI SPORT OLIMPIADI RIO RAI SPORT OLIMPIADI RIO

Il piano di riorganizzazione, inoltre, prevedrebbe anche l’accorpamento di Rai 5 e Rai Storia, mentre sembra essere scongiurata – menomale, aggiungiamo noi – la fusione tra Rai Premium e Rai Movie, che rimarranno due reti distinte. Inoltre, stop – almeno per il momento – al canale istituzionale che era stato affidato all’ex direttore del Tg3 Luca Mazzà e alla rete in inglese designata a Fabrizio Ferragni.

RAI SPORT RAI SPORT fabrizio ferragni rai 1 fabrizio ferragni rai 1 LUCA MAZZA LUCA MAZZA lo spot del giro d italia by rai sport 1 lo spot del giro d italia by rai sport 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."