ADDIO ALL’ANEMA E AL CORE DI CAPRI – L’ULTIMO SALUTO A GUIDO LEMBO, CHANSONNIER E PATRON DELLO STORICO LOCALE: IL FERETRO È ARRIVATO A BORDO DEL PANFILO DI DIEGO DELLA VALLE, ACCOLTO DALLE SIRENE DEL PORTO – MONTEZEMOLO RICORDA LA FESTA PER LA VITTORIA DELLA FERRARI E QUELLA VOLTA CHE LO AIUTÒ CON LA FENECH: “INCITÒ I PRESENTI A DEDICARLE UN APPLAUSO. EDWIGE SCAPPÒ FUORI E IO DOVETTI CORRERE A ‘RECUPERARLA’” - MARADONA, JENNIFER LOPEZ FINO A TOM CRUISE E BEYONCE: TUTTI I "CLIENTI" VIP - LA LETTERA DI ROBERTO RUSSO: “È STATO UN VERO PROVOCATORE DI FELICITÀ ED ALLEGRIA. LA SUA TAVERNA ERA  L'OMBELICO DEL MONDO. UN ANEDDOTO SU TUTTI: IL COMPLEANNO DI GIORGIO NAPOLITANO. GUIDO MI CHIAMA E…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

"LA SERA CHE MI AIUTÒ CON EDWIGE FENECH E LA FESTA CON SCHUMACHER DOPO LA VITTORIA DEL MONDIALE NEL 2001”, L’EX PRESIDENTE DELLA FERRARI LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO RICORDA L’AMICO GUIDO LEMBO

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/quot-sera-che-mi-aiuto-edwige-fenech-festa-310830.htm

 

1 - GUIDO LEMBO ANFITRIONE DELL'ISOLA DI TIBERIO

Lettera di Roberto Russo in ricordo di Guido Lembo

 

lembo lembo

Guido è stato un vero provocatore di felicità ed allegria. La sua taverna Anema & Core, l'ombelico del mondo. Guido definiva la taverna: "la sua creatura" Una scommessa partita nel lontano 1994, quando furono in pochi a credere nel nuovo progetto di Guido, aprire una taverna nel centro di Capri e proprio di fronte al Grand Hotel Quisisana. Fu un successo clamoroso e senza precedenti nel panorama della movida caprese. Un visionario che aveva sbaragliato tutti...

 

funerali guido lembo a capri 4 funerali guido lembo a capri 4

Entrare in taverna significava spogliarsi della propria identità ed entrare in un mondo surreale, dove non contava chi eri, ma chi eri diventato cantando con lui e con tutto il "popolo" come amava definire i suoi clienti, lo stesso Guido. "La vera felicità", diceva Guido, "costa poco. Se è cara non è di buona qualità".

guido lembo con luca cordero di montezemolo guido lembo con luca cordero di montezemolo

 

La taverna Anema & Core è stato il primo vero laboratorio di felicità. Un aneddoto su tutti: Era il 29 giugno del 2002. Location: Grand Hotel Quisisana, Ristorante La Colombaia. Eravamo a cena per festeggiare l'uscita del libro di Leonardo Mondadori: Conversione. Riuniti intorno ad un tavolo: Il sottoscritto accompagnato da mia moglie Daniela, Leonardo Mondadori, Francesco Durante, Giorgio Napolitano accompagnato da sua moglie Clio Napolitano.

FUNERALI DI GUIDO LEMBO A CAPRI

ROBERTO RUSSO ROBERTO RUSSO

 

Era il compleanno di Giorgio Napolitano. Guido mi chiama: "Roberto, facciamo una sorpresa a Giorgio Napolitano" "Arriviamo all'improvviso al Quisisana e gli cantiamo la canzone di buon compleanno, ed infine Anema & Core a lui ed alla Signora Clio".

 

"Ottima idea" risposi a Guido. "Procedi" E così fu  Guido con la sua allegria sorprese tutti i commensali ed alla fine delle canzoni, Guido disse a Giorgio Napolitano: " Onorevole, voi sarete il prossimo Presidente della Repubblica Italiana" Ovviamente tutti risero di quella battuta, ma quella battuta, dopo pochi anni, divenne una vera e propria profezia, perché Giorgio Napolitano nel 2005, divenne realmente Presidente della Repubblica Italiana.

 

funerali guido lembo a capri 5 funerali guido lembo a capri 5

 

2 - MORTO GUIDO LEMBO, L’ULTIMO SALUTO A CAPRI: FERETRO SUL PANFILO DI DELLA VALLE E CORTEO VERSO ANEMA E CORE

MARIA ELENA BOSCHI ALL ANEMA E CORE DI CAPRI MARIA ELENA BOSCHI ALL ANEMA E CORE DI CAPRI

Claudia Catuogno per www.corriere.it

 

Accolto dalla sua gente, questa mattina Guido Lembo è tornato nella sua amata Capri per restare immortale.

 

Lo chansonnier isolano, patron di Anema e Core, scomparso giovedì sera, dopo una lunga malattia, ha compiuto il suo ultimo viaggio verso la sua amata Capri a bordo dello yacht Altair, il panfilo dell’amico Diego Della Valle.

 

A salutare il suo ingresso in porto le sirene delle navi, dei motoscafi e dei gozzi presenti in porto mentre una piccola folla di parenti e amici attendeva in silenzio sulle banchine del porto turistico di Capri.

 

funerali guido lembo a capri 2 funerali guido lembo a capri 2

L’inchino all’ingresso di Anema e core

Il corteo funebre ha poi sfilato lungo Marina Grande per raggiungere il salotto del mondo. Piccoli gruppi di isolani si sono radunati lungo la strada per porgere l’ultimo straziante saluto allo chansonnier caprese, animatore delle notti di vip e star.

 

BARBARA BERLUSCONI BALLA ALL ANEMA E CORE DI CAPRI BARBARA BERLUSCONI BALLA ALL ANEMA E CORE DI CAPRI

Mentre in piazzetta si è radunata fin dalle 11 una moltitudine commossa di amici e habitué, mescolati ai tanti turisti di un classico sabato d’estate, pronta a rendere omaggio all’arrivo in piazzetta del corteo che non si è fermato e ha proseguito lungo via Vittorio Emanuele per arrivare fino all’ingresso della taverna Anema e Core. Un «inchino», l’ultimo del re delle notti capresi prima di raggiungere l’ex Cattedrale di Santo Stefano dove alle 12 sono stati celebrati i funerali.

 

3 - «CON LUI I VIP BALLAVANO SUI TAVOLI» LEMBO E IL MONDO IN UNA TAVERNA

Michela Proietti per il “Corriere della Sera”

 

guido lembo con carlo rossella guido lembo con carlo rossella

«La grandezza di Guido Lembo era quella di regalare a ognuno i famosi 15 minuti di celebrità: chi saliva a cantare sul suo palco veniva in un certo modo incoronato». Carlo Rossella, giornalista e scrittore bon vivant, ricorda le notti in taverna - come gli habitué chiamano Anema e Core - insieme all'amico Guido, scomparso giovedì sera dopo una lunga malattia, e i cui funerali saranno celebrati oggi nell'isola di Capri.

 

«Credo che il modo migliore per ricordarlo ora sia quello di parlare delle cose belle. Come quando noi amici gli telefonavamo e gli chiedevamo: «E a Capri come va»? e lui rispondeva: «Che ti dico... Devi venì!» L'intuizione di aprire un locale diverso dagli altri era nata a New York, come lo stesso Lembo ha raccontato nel libro edito da Rizzoli Anema e Core .

 

funerali guido lembo a capri 3 funerali guido lembo a capri 3

«Andai al Baraoonda, erano tutti sui tavoli a ballare. Decisi: "Il mio locale lo faccio così"». L'incontro con una taverna sfitta, il timore iniziale («e chi la riempie?»), il successo immediato. Entrare nel mondo di Guido Lembo significava immedesimarsi in una parte, perché «lui stesso era un attore», racconta Rossella.

 

montezemolo anema e core montezemolo anema e core

A fare da collante era la musica napoletana: di questa scenografia facevano parte i tavoli in legno dove venivano serviti gin tonic e champagne e quegli sgabelli sui quali bisognava per forza saltarci su, tra «tedeschi che cantavano Luna Rossa e Scapricciatiello nella lingua di Goethe», ricorda Rossella. L'intuizione era stata quella di rendere la strofa napoletana meno melodrammatica, grazie a qualche licenza.

todt schumi montezemolo todt schumi montezemolo

 

«La pennellata a sfondo sessuale colorava il repertorio, come le allusioni canore: "E se Carlo Rossella stanotte vulesse c...". Se la risposta di Guido era: "Nun ce la fa" mi sentivo uno straccio, ma se cantava "Ce la fa, ce la fa!", ero un eletto!» .

 

Lo stesso Guido Lembo si vantava di aver intonato la goliardica canzonetta anche al Principe Alberto di Monaco e probabilmente a una lista infinita di clienti, da Diego Armando Maradona a Katy Perry, da Jennifer Lopez a Luca Cordero di Montezemolo, che scelse la taverna nel 2001 per festeggiare la vittoria del mondiale di Formula 1 del 2001 con la Ferrari. «Eravamo tutti all'Anema e Core: Michael Schumacher, Jean Todt. Fu una serata meravigliosa», ricorda Montezemolo.

 

jennifer lopez jennifer lopez

Anche i social si sono popolati di ricordi, foto, aneddoti. «Caro Guido sei riuscito a far ballare sui tavoli intere generazioni» ha twittato il produttore cinematografico Aurelio de Laurentiis. Guido Lembo tirava il sasso, ma non nascondeva la mano. Come quando invitò Tyson a sfilarsi la camicia e mostrare i muscoli sul palco: il pugile rispose che se voleva vederlo a torso nudo doveva andare a un combattimento.

 

E poi Tom Cruise, Aznavour, Renzo Arbore, Beyoncé e Jay-Z, Lucio Dalla e Naomi. In taverna gli scicchissimi sandali capresi venivano abbandonati in favore di tacchi 12, bisognava conquistare il palco e fare la «mossa» alla Sophia, accompagnati da un rullo di batteria. Ma nessuno avrebbe parlato di catcalling: «Le donne erano le regine e noi uomini succubi - annota Rossella -. Per essere all'altezza indossavamo i mocassini e il pullover sulle spalle».

 

 

guido lembo renzo arbore guido lembo renzo arbore

Un luogo in cui l'atmosfera da bar incrociava quella da saloon. «Quando i miei amici americani Leonardo DiCaprio e Lanny Kravitz passavano per Capri, dopo cena, mi chiedevano di andare all'Anema e Core», dice Diego Della Valle, presidente e Ad di Tod's, amico di lunga data di Lembo.

 

«A volte a fine serata andavamo a pescare: la cosa che lo rendeva più orgoglioso era vedere il figlio Gianluigi cantare al suo posto e avere un enorme successo, con la taverna sempre più piena. La nostra era un'amicizia cementata dall'ironia: noi amici ci siamo ripromessi di ritrovarci in taverna e ricordarlo cantando "e se stasera Guido vulesse..."».

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

diego della valle ai funerali di guido lembo a capri diego della valle ai funerali di guido lembo a capri

 

 

 

 

 

 

funerali guido lembo a capri funerali guido lembo a capri

MARIA ELENA BOSCHI ALL ANEMA E CORE DI CAPRI MARIA ELENA BOSCHI ALL ANEMA E CORE DI CAPRI lebron james anema e core lebron james anema e core guido lembo con sabrina ferilli guido lembo con sabrina ferilli lebron james anema e core lebron james anema e core reese witherspoon all' anema e core di capri reese witherspoon all' anema e core di capri guido lembo lucio dalla guido lembo lucio dalla guido lembo lenny kravitz guido lembo lenny kravitz funerali guido lembo a capri 1 funerali guido lembo a capri 1 guido lembo laura pausini guido lembo laura pausini guido lembo 5 guido lembo 5 guido lembo 13 guido lembo 13 guido lembo 2 guido lembo 2 lembo lebron lembo lebron guido lembo lina wertmuller guido lembo lina wertmuller rossella lembo rossella lembo lembo tronchetti afef della valle lembo tronchetti afef della valle guido lembo mentana montezemolo guido lembo mentana montezemolo luigi abete ai funerali di guido lembo a capri luigi abete ai funerali di guido lembo a capri funerali guido lembo a capri funerali guido lembo a capri

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”