AHI! TECH - 1 MLD DI UTENTI PER YOUTUBE, 7 ANNI DI TWITTER

Nuovo traguardo per YouTube: tocca quota un miliardo di utenti mensili - Sette anni di cinguettii: il compleanno di Twitter, il social network che ha cambiato la storia dell’informazione con 140 caratteri - Front “Line”: dal Giappone arriva la nuova chat che vuole conquistare l’America...

Condividi questo articolo


A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - IL NUOVO RECORD DELLA TV "PERSONALE": YOUTUBE TOCCA QUOTA UN MILIARDO DI UTENTI MENSILI

Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/161Yyza

YOUTUBEYOUTUBE

"Se fosse un Paese, sarebbe il più popolato al mondo dopo la Cina e l'India". Ecco come il team di YouTube ha descritto, in maniera sintetica, quello che è l'ennesimo ma non inaspettato traguardo del social network video.

YouTube ha toccato quota un miliardo di utenti mensili. Considerando che il sito è stato fondato nel febbraio 2005, per arrivare a questo punto ci ha messo poco più di otto anni, proprio lo stesso tempo che Facebook ha impiegato per raggiungere lo stesso obiettivo. Twitter invece, che è stato fondato nel 2006, per ora è "solo" a quota 200 milioni.

"Quasi la metà delle persone che navigano in internet visitano YouTube", ha esultato lo staff del sito, "in un mese superiamo dieci volte l'audience del Super Bowl". E se Facebook ha cambiato il modo di interagire delle persone, YouTube ha invece modificato radicalmente il loro modo di concepire la TV. Il video-social network ha creato la cosiddetta "Generazione C", cioè quella che vede quello che vuole quando vuole, e che quindi fruisce dei contenuti in modo assolutamente personale.

Un'opportunità che poi, grazie ai dispositivi mobili come smartphone e tablet, è diventata ormai un'abitudine.


2 - SETTE ANNI DI CINGUETTII: IL COMPLEANNO DI TWITTER, IL SOCIAL NETWORK CHE HA CAMBIATO LA STORIA DELL'INFORMAZIONE CON 140 CARATTERI

Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/YqlndG

COMPLEANNO TWITTERCOMPLEANNO TWITTER

Come abbiamo appena detto, l'altro grande social network dopo Facebook e YouTube, Twitter, è ancora lontano dal record di visite che fanno registrare i due concorrenti. Ma ciò non toglie che il sito dei 140 caratteri già ha alle spalle una storia importante, che soprattutto negli ultimi tempi è stata costellata di grandi successi.

Twitter, per festeggiare i suoi 7 anni d'età (fu fondato il 21 marzo del 2006), ha pubblicato un video (http://bit.ly/YqgEZy) che riassume la sua storia e i grandi eventi che gli hanno permesso di raggiungere la sua fama, e cioè quelle occasioni in cui il social network si è sostituito ai tradizionali mezzi d'informazione, battendoli sul tempo nel dare le notizie e offrendo un punto di vista sui fatti d'attualità totalmente nuovo e coinvolgente.

Più di 200 milioni di persone si ritrovano su Twitter e oltre 400 milioni di "cinguettii" vengono pubblicati ogni giorno. Il direttore editoriale Karen Wickre ha parlato del social network dei 140 caratteri come di "una grande piazza globale dove poter ascoltare le ultime notizie, poter confrontare le proprie idee e connettersi ad altre persone".

Una delle cose che fa più sorridere è che il video di cui sopra è postato su YouTube. Paradossi della rete.


3 - FRONT "LINE": DAL GIAPPONE ARRIVA LA NUOVA CHAT CHE VUOLE CONQUISTARE L'AMERICA

Da "Bloomberg.com"
http://bloom.bg/Y0htbW

Eppure i tre grandi social network farebbero bene a guardarsi le spalle, perché una minaccia che viene da Oriente incombe sul loro felice predominio.

LINE APPLINE APP

Dal Giappone arriva infatti "Line", un'app-chat che nel giro di 19 mesi (ha debuttato nel giugno 2011) ha raggiunto i 100 milioni di utenti, battendo anche il record stabilito da Facebook. Lo sviluppatore NHN Japan ha fissato come obiettivo il miliardo di utenti. Jun Masuda, il capo della strategia dell'azienda, ha annunciato che l'intenzione della sua compagnia quest'anno è di conquistare il mercato nordamericano, colpendo al cuore i social network e i servizi di chat più famosi come Facebook, Twitter, WhatsApp e Skype. Non solo, a fargli eco, in maniera anzi ancor più convinta, è il presidente Akira Morikawa, che ha detto come NHN voglia "conquistare il mondo a ogni costo".

La priorità dell'azienda, che quest'anno ha investito circa 224 milioni di dollari solo nel marketing, è per adesso proprio l'espansione, a cui seguirà una quotazione in Borsa e un vero profitto solo in un secondo momento.

L'app di Line è diventata famosa, oltre che per offrire la possibilità ai propri utenti di inviare messaggi ed effettuare chiamate gratuite, anche per le "figurine" di personaggi in stile manga che si possono comprare e allegare ai messaggi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…