L'ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA DEL COMMERCIO DI LIBRI ONLINE: LE RECENSIONI FARLOCCHE - ORMAI I GIUDIZI ENTUSIASTICI DI AMICI E PARENTI STANNO CREANDO UN PROBLEMA - DIVERSI SCRITTORI DI SUCCESSO HANNO CONFESSATO DI AVER CREATO DEI FALSI ACCOUNT PER AUTO-LODARSI OPPURE INFANGARE I CONCORRENTI - AMAZON HA COMINCIATO A CANCELLARE LE RECENSIONI SOSPETTE, TANTO DA AVERNE ELIMINATO ANCHE ALCUNE VERE...

Condividi questo articolo


AMAZON FRANCIAAMAZON FRANCIA

Alessandra Mangiarotti per "Corriere.it"

Dare al libro di mamma cinque stelle? Se le stelle in questione sono il massimo punteggio previsto dalle recensioni libere di Amazon può essere una scelta discutibile. Sicuramente lo è per il colosso dell'e-commerce che ha cancellato migliaia e migliaia di pagelle false o interessate. Quante? Non è dato sapere. In base a quale criteri? Anche questo non è stato detto. Si parla di migliaia di recensioni, forse diecimila. Con in testa quelle iperboliche scritte da figli, sorelle, amici e manager. Da scrittori sul conto di libri firmati da altri scrittori. Anche se, e non si capisce il perché, sono sopravvissute quelle di commentatori che in realtà non hanno mai letto il libro recensito.

AMAZONAMAZON

Ma cosa vuol dire «recensire» in un'epoca in cui tutti sono scrittori e insieme recensori? In cui il marketing è multiforme? Il virtuale ha spesso il sopravvento sul reale? Se l'è chiesto il New York Times che l'altro giorno ha titolato «Dai cinque stelle al libro di mamma? Amazon può cancellare la tua recensione». Ma soprattutto se lo sono chiesto scrittori, critici, lettori che hanno dato vita a un dibattito internazionale. Con i permissivi da una parte, a sostenere che l'autopromozione è sempre esistita, non si dice forse che per lanciare i Beatles il manager Brian Epstein comprò diecimila copie del primo album, Love me do?

JEFF BEZOS AMAZONJEFF BEZOS AMAZON

E i puristi dall'altra. Un gruppo di questi si è formato su Amazon proprio per seguire il suo recensore più importante, l'ex bibliotecaria di Atlanta Harriet Klausner, 25 mila commenti all'attivo: troppi e troppo entusiastici. Gli stessi criteri che hanno portato più volte a porre sotto accusa pagelle di Tripadvisor, il portale di recensioni di hotel e ristoranti. Mentre un gruppo di scrittori, sotto la bandiera «Qui non vogliamo burattini, per favore», ha avviato una vera e propria campagna con tanto di petizione.

Tutto è cominciato la scorsa estate, durante l'Harrogate Crime Writing Festival, con lo scandalo britannico delle «sock puppet»: gli account falsi creati per esaltare la propria opera o addirittura per demolire quella altrui. Il britannico Stephen Leather, in una conversazione confidenziale con il collega Steve Mosby, ha ammesso di aver creato account «farlocchi» su Amazon e altri forum per dar vita a una sorta di passaparola sul suo libro.

McCartney BeatlesMcCartney Beatles

Le sue dichiarazioni sono state registrate, quindi inserite in un file audio sul Festival che Mosby ha venduto per tre sterline. Le indagini di uno scrittore di spy novel come Jeremy Duns hanno poi rivelato che Leather non solo aveva promosso la propria opera ma, grazie a falsi account su Amazon e Twitter, da circa un anno aveva anche creato un'opera di demolizione del collega Steve Roach. Poi è stata la volta dell'outing di Roger Jon Ellory, incalzato dal Daily Mail, quindi di John Locke, l'uomo da un milione di e-book.

BEATLES PAUL MCCARTNEY VECCHIOBEATLES PAUL MCCARTNEY VECCHIO

Da qui la decisione di Amazon di cancellare le «recensioni sospette»: scritte per esaltare le proprie opere o di persone vicine oppure per stroncare il libro di un altro autore. Il colosso, più sensibile alle recensioni rispetto ad altre librerie online, negli anni ha perfezionato il sistema di recensione offrendo solo ai suoi clienti che hanno acquistato un libro la possibilità di commentarlo. Adesso è andato oltre cancellando tra i sospetti, sembra, anche diversi innocenti.

EDWARD JAY EPSTEINEDWARD JAY EPSTEIN

«Le recensioni di mia sorella e del mio migliore amico sono state cancellate, eppure sono due dei miei più grandi fans», ha dichiarato lo scrittore Franco ME al New York Times. Michelle Gagnon ha perso tre recensioni sul suo romanzo per ragazzi «Non Turn Around». Ha detto che non conoscere due dei commentatori, mentre il terzo è un fan di lunga data. «Come fa Amazon a sapere che ci conosciamo? Lì ho iniziato ad avere i brividi».

Timothy Ferriss è invece finito sotto accusa per le decine di recensioni molto favorevoli uscite il giorno della pubblicazione del suo «The 4-Hour Chef»: «Ho anticipato diverse centinaia di copie ai miei fan», ha detto lui a dimostrazione di come il sistema delle recensioni si sia trasformato in un vero strumento di marketing. Sarà. Ragan Buckley, nickname «Sneaky Burrito», aspirante romanziere attivo nella lotta contro la campionessa delle recensioni, la signora Klausner, s'arrende: «Ci sono così tante false recensioni che forse è meglio andare in un negozio reale e scegliere dallo scaffale un libro a caso».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)