in america LA CARTA STAMPATA è morta – IL CASO DELL’INCHIESTA DI “ROLLING STONE” SU GOLDMAN SACHS: IGNORATA SUL CARTACEO, GRAN DIBATTITO DOPO LA ripresa ON-LINE – BOSTON GLOBE, acquistato nel '93 per un miliardo dal new york times, oggi vale 250 milioni $…

Condividi questo articolo


1 - Rolling Stone sfida gli internauti...
Paolo Madron per "Il Sole 24 Ore"

Quanto dureranno i giornali di carta, quant'è vera l'oramai nota profezia di Philip Meyer rilanciata a suo tempo dall'Economist che dovrebbero definitivamente estinguersi nel 2043 o giù di lì? La storia che stiamo per raccontare sembrerebbe purtroppo avvicinare la data del fatale trapasso.

TwitterTwitter

Alla fine di giugno Rolling Stone ha pubblicato una lunga inchiesta di Matt Taibbi, giovane cronista d'assalto che somiglia come una goccia d'acqua a Roberto Saviano, dove si descrive Goldman Sachs come la sentina di tutte le nefandezze. Una sorta di Spectre in grado di manovrare ai piani alti del pianeta con il solo scopo di ingrassare (cosa che le riesce bene, visti i risultati dell'ultima trimestrale) i suoi bilanci.

MATT TAIBI, AUTORE DELL ARTICOLO SU GOLDMAN SACHS PER _ROLLING STONEMATT TAIBI, AUTORE DELL ARTICOLO SU GOLDMAN SACHS PER _ROLLING STONE

Per inciso, la società non gode in questo momento di grande popolarità per la decisione, in barba alla crisi, di distribuire bonus stellari ai suoi dipendenti. Siccome menar fendenti sulla più blasonata banca d'affari del mondo è come rubare in chiesa, l'articolo, grazie anche a un curioso percorso, è diventato oggetto di uno spasmodico dibattito multimediale.

Le cui modalità, tralasciando i contenuti, interessano per rispondere alla fatidica domanda di cui sopra. Il percorso comincia su Twitter, dove arriva la segnalazione del pezzo insieme alla difficoltà di rintracciarlo in rete. Sul sito della rivista pare non ci sia, o che sia praticamente impossibile scaricarlo. Chi lo cerca si deve accontentare di qualche brano estrapolato senza troppa accuratezza.

The Rolling StonesThe Rolling Stones

Twitter, che limita i messaggi a 140 caratteri, è l'evoluzione sincopata di Facebook. Serve per dibattere senza incorrere nella prolissità del più famoso dei social networks, ma soprattutto per allertare nel tempo di un sms la tribù dei twittisti interessati che qualcosa merita la loro immediata attenzione. E se, come nel caso in questione, quel qualcosa non si trova, allora è la sua inaccessibilità che diventa oggetto del dibattito.

Qualcuno fa subito osservare che il responsabile è proprio Rolling Stone, che ha deciso di pubblicarne online solo qualche scarno estratto. A noi giornalisti vecchio stile pare un'ovvietà: se l'articolo esce sul web in contemporanea con la sua pubblicazione cartacea, perché mai spendere dei soldi per comprare la rivista? Sbagliato.

HOME PAGE DI HUFFINGTON POSTHOME PAGE DI HUFFINGTON POST

Gli internauti il giornale tradizionale non lo prendono neanche in considerazione. Piuttosto che comprarlo all'edicola sotto casa ponendo fine al grottesco tira e molla, preferiscono dibattere per giorni sulla sua non reperibilità online. E così hanno fatto fino all'altro ieri, quando finalmente l'intero articolo era disponibile sul sito di Rolling Stone.

Ma intanto la frittata era fatta: discutere per quasi quindici giorni di una parte per il tutto genera per forza di cose false interpretazioni che ora molti critici biasimano. Una discriminante che però scompare schiacciata dal gigantesco ipertesto che si è scatenato sulla rete, fatto di commenti sui commenti che si inseguono levitando nei vari blog. La precisione non è di questo mondo (virtuale).

Nel frattempo Taibbi ha capito di aver creato un caso. E in perfetta ortodossia multimediale lo alimenta sulle varie piattaforme. Ringrazia per la pazienza di chi solo il 14 luglio ha potuto leggere l'intera inchiesta. Fa dei video in cui ne riassume i capisaldi, ma soprattutto anima sul suo blog un dibattito con coloro che ne hanno letto solo gli estratti.

La Sede del New York TimesLa Sede del New York Times

Parallelamente, anch nei siti dei grandi giornali e gli aggressivi incomers come The Daily Beast o Huffington post cominciano a discuterne in quella che è oramai una sorta di generazione spontanea di contenuti sul tema. E le agenzie, come Bloomberg, sfornano opinioni illustri e meditate, contribuendo a elevare il confronto dalla vischiosa palude dell'estemporaneità.

Tutto naturalmente accade online, troppo rapidamente perché i giornali cartacei possano dire la loro senza il rischio di risultare palesemente obsoleti. Così restano irrimediabilmente - e anche un po' malinconicamente - tagliati fuori. Tutto però è partito dalla carta, che ha fatto da matrice. Ma solo per chi i giornali di carta ancora li legge. Per chi li misconosce, a far da matrice sono stati gli estratti dell'articolo sul sito della rivista e poi, in un secondo momento, la sua versione completa.

Il caso Taibbi è una testimonianza esemplare del fatto che oggi esistono due tipologie di lettori separate da un muro: quelli tradizionali ma al contempo aperti all'innovazione digitale, dei quali è facile preconizzare la non lontana estinzione. Quelli, ben più numerosi, che contemplano solo la seconda e che sono destinati a incrementarsi geometricamente.

Un dettaglio, ma non troppo: chi ha seguito la vicenda su internet ha potuto farlo del tutto gratis, dal dibattito nelle sue varie diramazioni fino alla pubblicazione integrale dell'articolo. Come la mettiamo con chi vuol far pagare i contenuti in rete?

Grattacielo del New York Times by Renzo PianoGrattacielo del New York Times by Renzo Piano

2 - Al Boston Globe tagli per 10 milioni...
Da "Il Sole 24 Ore" -
I dipendenti del Boston Globe hanno accettato un piano di tagli che permetterà al quotidiano di risparmiare 10 milioni di dollari all'anno. Il sì dei sindacati aiuterà la proprietà - il New York Times - a vendere la testata. Gli stipendi verranno ridotti di almeno il 6% e saranno eliminati alcuni benefit.

Tre potenziali acquirenti si sono già fatti avanti (tra questi Stephen Pagliuca, co-proprietario della squadra di basket dei Boston Celtics). Nel 1993 il Times acquistò il quotidiano per 1,1 miliardi di dollari; secondo gli analisti il suo valore ora è di circa 250 milioni di dollari

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...