AND THE LOSER IS… – COS’HANNO IN COMUNE MARILYN MONROE, GLENN CLOSE E MARLENE DIETRICH? NON HANNO MAI VINTO L’OSCAR – CON LA STATUETTA MANCATA DALL’ATTRICE DI “THE WIFE” SI ALLUNGA LA LISTA DEI GRANDI INTERPRETI SNOBBATI DALL’ACADEMY – IL POVERO LEO DICAPRIO, DOPO 5 NOMINATION, PER VINCERE HA DOVUTO MANGIARE FEGATO CRUDO DI BISONTE IN “REVENANT” (VIDEO) – LA LISTA DEI GRANDI PERDENTI

-

Condividi questo articolo


 

 

Pedro Armocida per “il Giornale”

 

glenn close alla cerimonia degli oscar 1 glenn close alla cerimonia degli oscar 1

La strada degli Oscar è piena di buche. Ad esempio Marilyn Monroe, la diva che è sinonimo di Hollywood, non ha mai ricevuto una candidatura. Mal comune mezzo gaudio? Sì, certo, però, ma e pure boh... È quanto deve aver pensato l' altra sera Glenn Close che, nonostante la settima candidatura per The Wife, è finita per l' ennesima volta a far finta di applaudire un' altra attrice. In questo caso un' interprete di lungo corso, Olivia Colman in La Favorita di Yorgos Lanthimos.

 

Green Book Green Book

Ma non è sempre stato così. Per esempio nel 1988, quando era la stalker pazza di Michael Douglas in Attrazione fatale, venne sconfitta da Stregata dalla luna protagonista Cher che, intendiamoci, apprezziamo molto ma che poi ha lasciato un segno più in campo musicale che nella storia del cinema. Idem nel 1984 quando ottiene la seconda nomination per il corale Il grande freddo di Lawrence Kasdan mentre a spuntarla è la caratterista Linda Hunt che in Un anno vissuto pericolosamente di Peter Weir interpreta sorprendentemente un fotoreporter maschio. Ma non sarebbe elegante proseguire con questi scontri diretti perché, ovviamente, ogni annata cinematografica e ogni candidatura è una storia a sé. Quindi non possiamo che dire: provaci ancora Glenn...

marylin monroe mostra muray marylin monroe mostra muray

 

Un detto che potrebbe valere anche per Viggo Mortensen che tiene in piedi, letteralmente, Green Book, Oscar come miglior film. A passargli davanti, nonostante la forza e le sfumature con cui restituisce la figura dell' autista rozzo che porta a spasso per gli States un raffinato musicista di colore, è stato Rami Malek in una delle tipiche interpretazioni «imitative» che tanto piacciono all' Academy, quella di Freddie Mercury dei Queen in Bohemian Rhapsody.

 

glenn close alla cerimonia degli oscar 2 glenn close alla cerimonia degli oscar 2

Poi certo la storia degli Oscar racconta anche di grandi interpreti che non hanno mai ricevuto neanche una candidatura come Rita Hayworth, Marlene Dietrich (candidata solo una volta per Marocco nel 1930) o, più recentemente, Scarlett Johansson e Emily Blunt. Ma c' è anche chi, pluricandidata come Michelle Pfeiffer, non ha mai vinto. In questa particolare categoria, un altro caso da manuale è quello di Amy Adams che, con sei nomination, non ha ottenuto alcuna statuetta.

rami malek rami malek marlene dietrich marlene dietrich

 

Nemmeno l' altra sera quando era candidata come migliore attrice non protagonista per il ruolo della moglie di Dick Cheney in Vice - L' uomo nell' ombra di Adam McKay. A sorpassarla è stata l' afroamericana Regina King per Se la strada potesse parlare di Barry Jenkins nell' edizione che, come sappiamo, si è caratterizzata per un' attenzione ai film con temi razziali. Una maledizione che ricorda da vicino quella che ha afflitto a lungo Leonardo DiCaprio che, solo nel 2015, dopo ventidue anni di carriera e cinque nomination, è riuscito a ottenere la statuetta mangiando anche fegato crudo di un bisonte in Revenant - Redivivo di Alejandro González Iñárritu.

 

the revenant the revenant

Ma anche uno come Brad Pitt, nonostante le sue tre candidature, non ha mai vinto un Oscar come attore ma «solo» come produttore per 12 Anni Schiavo. Idem per Tom Cruise, Harrison Ford, Jim Carrey, Kevin Kostner, Sylvester Stallone. Anche se è andata peggio a Richard Gere e Johnny Depp che non hanno mai avuto neanche una nomination (James Dean l' ha avuta postuma...

), proprio come Donald Sutherland che in più di mezzo secolo di film si è dovuto accontentare di una statuetta alla carriera due anni fa.

 

the revenant 2 the revenant 2

Poi, per fortuna, c' è il tempo a dare il premio più ambito, quello di entrare nell' immaginario collettivo, ripagando forse così i grandi e più incredibili esclusi della storia del cinema come Ingrid Bergman non candidata per Casablanca, Anthony Perkins per Psycho, James Stewart per La donna che visse due volte, Judy Garland per Il mago di Oz, Sidney Poitier per La calda notte dell' ispettore Tibbs, Malcom McDowell per Arancia Meccanica, Gene Kelly per Cantando sotto la pioggia.

glenn close alla cerimonia degli oscar glenn close alla cerimonia degli oscar la cura ludovico la cura ludovico marylin monroe marylin monroe marylin monroe marylin monroe marylin monroe marylin monroe marylin monroe 1954 marylin monroe 1954 marylin monroe mostra muray marylin monroe mostra muray marylin monroe marylin monroe the revenant the revenant

Mal comune...?

the revenant ferite the revenant ferite the revenant the revenant the revenant il trucco the revenant il trucco glenn close alla cerimonia degli oscar 3 glenn close alla cerimonia degli oscar 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."