''ANIMALI FANTASTICI'' TRIONFA (10,7 MLN TOTALI IN ITALIA E 473 NEL MONDO), MA IN AMERICA È GIÀ TEMPO DI 'MOANA', IL FILM DISNEY CHE DA NOI SI CHIAMERÀ 'OCEANIA' PER NON CONFONDERLA CON LA PORNOSTAR - I DUE ITALIANI 'LA CENA DI NATALE' E ''COME DIVENTARE GRANDI NONOSTANTE I GENITORI'' SI DIVIDONO QUEL CHE RESTA: IL PRIMO A 988MILA E IL SECONDO A 943MILA

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

Incassi del 28 novembre 2016.

 

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

Se Animali fantastici e dove trovarli trionfa in Italia e in tutto il mondo, 3 milioni di euro da noi e un totale di 473 milioni di dollari in tutto il mondo, la settimana del Thanksgiving vede in America la vittoria di Moana, o Oceania, come si chiamerà da noi per non fare confusione con la vita della divina Moana Pozzi, l’ultimo cartoon Disney, che esplode con 55 milioni di dollari nel weekend e 81 in tutta la festività (Frozen ne fece però 93). Non solo. Con il trionfo di Moana, salutata dalla critica come un capolavoro, la Disney arriverà quest’anno a un incasso totale di 7 miliardi di dollari. Un successo pauroso.

moana disney moana disney

 

La settimana segna ancora una volta gli incassi non esaltanti dei film italiani e, in America, i flop dell’ultimo film di Warren Beatty, Rules Don’t Apply, e di Bad Santa 2, mentre Allied di Robert Zemeckis con la coppia di innamorati Brad Pitt-Marion Cotillard non ha proprio decollato.

 

la cena di natale la cena di natale

In Italia, insomma, Animali fantastici e dove trovarli con Eddie Redmayne, alla sua seconda settimana, incassa altri 3 milioni per un totale di 10, 7, mentre i due film italiani appena usciti, La cena di Natale di Marco Ponti con la coppia Scamarcio-Chiatti in quel di Polignano, e Come diventare grandi nonostante i genitori di Luca Lucini su sceneggiatura di Gennaro Nunziante, si dividono quel che resta del bottino e arrivando il primo a 988 mila euro e il secondo a 943 mila.

 

la cena di natale la cena di natale

Un po’ più dell’esordio di Non si ruba a casa dei ladri, ma decisamente meno di In guerra per amore di Pif. Magari se non fossero usciti assieme avrebbero fatto un po’ di più, ma davvero a stento i film italiani arrivano a un milione nella prima settimana. E dopo, ovviamente, scendono. Segnale che portano al cinema, al massimo 150 mila spettatori. Ahi! Ma per noi è una delle classifiche generali più brutte, credo, di sempre, visto che non c’è un film italiano tra i primi dieci incassi assoluti da inizio settembre. Vediamo con i film di Natale e, soprattutto, col nuovo film di Siani.

 

come diventare grandi nonostante i genitori come diventare grandi nonostante i genitori

Ma finora è una tragedia più o meno annunciata. Al quarto posto troviamo il notevole Snowden, filmone thriller realistico di Oliver Stone con Joseph Gordon-Levitt che arriva a 678 mila euro. Quinto posto per il violento e coattuccio Mechanic: Resurrection con Jasos Statham ,573 mila euro, mentre sesto è Animali notturni di Tom Ford con 553 mila euro che si sta muovendo davvero bene in Italia. Segno che il pubblico è alla ricerca non della solita minestra di commedie riscaldate, ma di qualcosa di diverso e mediamente pù intelligente.

 

In America, Moana-Oceania di Ron Clements e John Musker con la voce di Dwayne Johnston e le musiche di Lin-Manuel Miranda trionfa con 55 milioni di dollari che diventano 81 se si considerano tutti i giorni di festa del Thanksgiving. Con gli incassi internazionali, ma è uscito solo in Cina, arriva a 97 milioni globali. Animali fantastici e dove trovarli è secondo con 45 milioni nel weekend che diventano 65,3 per tutto il Thanksgiving. L’incasso totale americano è di 156 e quello globale è di 493 milioni di dollari.

come diventare grandi nonostante i genitori come diventare grandi nonostante i genitori

 

Doctor Strange è terzo con 13 milioni e un totale di 205 americano. Allied di Robert Zemeckis, romantica storia di guerra e spionaggio ambientata nella Seconda Guerra Mondiale con Brad Pitt e Marion Cotillard, con un budget di 85 milioni, è solo quarto con 13 milioni (18 in totale), e un totale globale di 27. Pochino, francamente. Ma sembra che il film sia alquanto vecchiotto e che Brad Pitt moscissimo.

 

come diventare grandi nonostante i genitori come diventare grandi nonostante i genitori

Arrival con Amy Adams è quinto con 11,2 e in totale di 62. Solo ottavo con 6,1 milioni il tanto atteso Bad Santa 2 diretto da Mark Waters con Billy Bob Thornton. I cultori del primo film, bellissimo, ne saranno usciti delusissimi e i critici lo hanno massacrato. Ma l’incasso più deludente spetta al nuovo film di Warren Beatty, che lo ha scritto, diretto e interpretato nel ruolo di Howard Hughes, Rules Don’t Apply, solo 1,5 milioni, al dodicesimo posto, con un budget di 26 milioni.

 

Erano vent’anni che non faceva un film e difficilmente ne farà un altro. Purtroppo sembra che questa commedia non funzioni granché, malgrado abbia buoni sostenitori. Si muovono bene, invece, i film in corsa per l’Oscar. Moonlight è tredicesimo con 1,3 (618 sale) e un totale di 8,6, Manchester By The Sea lo segue con 1,2 (48 sale), Animali notturni di Tom Ford è diciottesimo, 816 mila dollari (126 sale) e un toale di 1,6.

 

come diventare grandi nonostante i genitori come diventare grandi nonostante i genitori

Appena uscito Lion di Garth Davis con il divo indiano Dev Patel in quattro sale e un incasso di 128 mila dollari. Da segnalare il trionfo del film indiano ultramusical romantico Dear Zindegi, uscito anche in America con un buon risultato, mentre in Cina qualcuno ha storto il naso per Mad Sheila, una specie di trashissima versione hongkonghese di Mad Max: Fury Road

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...