1- SALLUSTI HA CAPITO CHE LA SUA EPOCA AL \"GIORNALE\" STA PER TRAMONTARE (COME DAGO-ANNUNCIATO) E NE APPROFITTA PER TOGLIERSI QUALCHE MACIGNO DALLO SCARPONE - 2- QUALE MIGLIOR ORGASMO MULTIPLO, A POCHI GIORNI DAL BALLOTTAGGIO, DI SEPPELLIRE DEFINITIVAMENTE LA PRIMA \"BENZINAIA\" DELLA SARAS? \"NESSUNO HA IL CORAGGIO DI RINFACCIARE ALLA MORATTI LA DISFATTA, EPPURE TUTTI NEL PARTITO SAPEVANO CHE PARTIVA DAL 40%: GUADAGNANDO UN PUNTO E MEZZO LE È GIÀ ANDATA DI CULO\" - 3- ULTIME BADILATE SULLA CAPOCCIA DI SUOR MESTIZIA (MIELE PER PISAPIA): \"NEGLI ULTIMI SEI MESI NON HO INCONTRATO UNA PERSONA DI CENTRODESTRA DISPOSTA A VOTARLA\" - 4- CE N’è ANCHE PER IL BANANA DI HARDCORE: \"NESSUNO OSA DIRE CHE HA SBAGLIATO BERLUSCONI A DARE AI GIUDICI DEI BRIGATISTI O A FARE I COMIZI SOTTO PALAZZO DI GIUSTIZIA. ALLORA DICONO CHE È COLPA DEL \"GIORNALE\", DEI FALCHI, DELLA SANTANCHÈ\" - 5- \"LA MINETTI? INQUIETANTE. ADESSO SAPPIAMO PERCHÉ È ANDATA A OCCUPARE QUEL POSTO\" - 6- \"IO E LA SANTANCHÈ? NON SIAMO FIDANZATI, MA SIAMO SICURAMENTE PIÙ CHE AMICI\" - - -

Condividi questo articolo


Da Vanity Fair, in edicola domani

SANTANCHeSANTANCHe SALLUSTI A SAINT TROPEZ

La Moratti non è uscita bene dal primo turno. C\'è chi dà la colpa proprio ai toni aggressivi che avete introdotto nella campagna.
«I toni non c\'entrano. Nessuno ha il coraggio di rinfacciare alla Moratti la disfatta, eppure tutti nel partito sapevano che partiva dal 40%: guadagnando un punto e mezzo le è già andata di culo. Nessuno osa dire che ha sbagliato Berlusconi a dare ai giudici dei brigatisti o a fare i comizi sotto Palazzo di Giustizia. Allora dicono che è colpa del Giornale, dei falchi, della Santanchè. Rispondo che sono ipocriti: se critichi il Giornale, che sostiene le posizioni di Berlusconi, critichi il capo del partito»

PisapiaPisapia Moratti da Corriere.it

Esordisce così Alessandro Sallusti all\'intervista con Vanity Fair nel numero in edicola il 25 maggio. Nonostante la verve non è in forma, anzi. Lunedì 16 maggio è stato sottoposto a un intervento d\'urgenza al cuore. Ha solo 54 anni ma il suo stile di vita non è esattamente rilassante, soprattutto da quando, rimasto solo alla guida del Giornale (Vittorio Feltri nell\'autunno scorso è tornato a Libero), è toccato a lui condurre a favore di Berlusconi una campagna feroce. Risse televisive comprese.

bossi-morattibossi-moratti

La Moratti ha qualche speranza di vincere il ballottaggio?
«Secondo me, no».

Qual era il problema della Moratti?
«Sicuramente il candidato era debole. Negli ultimi sei mesi non ho incontrato una persona di centrodestra disposta a votarla. Ha visioni, penso all\'urbanistica e all\'Expo soprattutto, che la gente non capisce. Troppi cantieri non finiti, troppe cose fatte solo per le minoranze: le piste ciclabili, per esempio».

LETIZIALETIZIA MORATTI

Vicina a Formigoni è anche la Sec, l\'agenzia che ha curato la criticatissima strategia di comunicazione della Moratti. Sono stati loro a consigliarle infelicemente di tirare fuori, durante il confronto televisivo a Sky, la vecchia storia della condanna di Pisapia per il furto di un\'auto poi usata per un sequestro?
«La Sec nega»

ManifestiManifesti Moratti Berlusconi dal Fatto

Non sarà stato lei a imbeccarla?
«Chi mi accusa non conosce i miei rapporti con il sindaco uscente, e soprattutto non conosce lei: non ascolterebbe mai un mio consiglio. Prima del gennaio scorso, quando mi invitò per un caffè a Palazzo Marino, non la conoscevo neppure. Qualche giorno dopo mi telefona: \"Guarda, direttore, forse possiamo darci del tu\". Lì ho capito che era davvero in difficoltà, perché se una così scende dal piedistallo e si abbassa a dare del tu a uno che le sta evidentemente sui coglioni... Malgrado tutto, penso davvero che sia molto meglio lei di un pericoloso estremista come Pisapia».

BerlusconiBerlusconi e Moratti in crisi Nonleggerlo

Nessuno nel partito si era accorto della sua debolezza?
«Certo che sì, e si è pensato alle alternative: Confalonieri era forse la più forte. Ma a Milano non si può far fuori un sindaco che si chiama Moratti».

Sta dicendo che il Pdl è andato consapevole verso la batosta?
«No, ma siccome il partito si è abituato ad avere uno con la criptonite che risolve tutte le situazioni, c\'è stata l\'incoscienza di dire: \"Tanto ci pensa Berlusconi\"».

Stavolta non ha funzionato.
«È evidente che le vicende dell\'ultimo anno hanno lasciato il segno, soprattutto nell\'elettorato femminile».

PISAPIA-CARELLI-MORATTIPISAPIA-CARELLI-MORATTI

Ruby l\'ha conosciuta?
«Mai. Conosco solo la Minetti».

Di lei che cosa pensa?
«Inquietante. Adesso sappiamo perché è andata a occupare quel posto. Non è un bell\'esempio».

Quindi a volte anche lei critica Berlusconi.
«Se non lo critico quasi mai non è perché penso che non abbia difetti, ma perché lo reputo un talento che alimenta la sua genialità anche con i vizi, come Maradona o Michael Jackson. Fondamentalmente sono dei pazzi».

Non pensa che un politico dovrebbe avere uno stile di vita più sobrio? Soprattutto se, come Berlusconi, si erge a guardiano della famiglia tradizionale?
«Berlusconi si è impegnato a fare una politica a sostegno delle famiglie, non a salvare la sua, di famiglia, o a non scopare».

A Vanity Fair Sallusti parla anche di sé, della vita che sogna e di una casetta sul lago. Rivelando così anche un lato inedito, addirittura romantico.

SALLUSTISALLUSTI Berluschino

«Lo sono. Nonostante mi sia sposato e separato due volte, ho sempre sognato la famiglia da Mulino Bianco. Ho anche trovato il posto, una casetta con il giardino in riva al lago: manca solo la donna da portarci».

berlusconiberlusconi ruby fede minetti e b b e a b d

Non potrebbe essere Daniela Santanchè? Vi hanno fotografati mano nella mano.
«Daniela è per me una persona importante. Con me in ospedale c\'erano lei e Feltri».

Quindi è vero che state insieme?
«Non siamo fidanzati, se è quello che vuole sapere. Ma siamo sicuramente più che amici».

SANTANCHeSANTANCHe SALLUSTI A SAINT TROPEZ

Feltri vi chiama «Olindo e Rosa»: anche nella vita siete così aggressivi?
«Io sarei l\'opposto. Ma da quando ho litigato in Tv con D\'Alema, ci si aspetta da me che faccia sempre incazzare tutti».

E la Santanchè, nel privato, come è?
«Molto dolce. Passa le serate a lavorare a maglia per il figlio».

Mi prende in giro?
«Giuro. Odia uscire e andare alle feste. Ma anche lei ha un ruolo».

sallustisallusti visto da mannelli

Diceva che in ospedale è venuto a trovarla anche Feltri. Che cosa le ha detto in clinica?
«\"Avevo bisogno di vederti perché sto male solo all\'idea che tu stia male\". Io gli ho risposto in modo ancora più sintetico, perché Vittorio mi mette in soggezione. È una delle poche persone che mette in soggezione anche Berlusconi. E viceversa».

morattimoratti

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…