AL BANO, DALLA RUSSIA CON AMORE: “MI AUGURO CHE L’INTERVENTO DI ZELENSKY A SANREMO SIA UN’INVOCAZIONE DI PACE. NON DIMENTICHIAMO LA PARTECIPAZIONE DI GORBACIOV, PERCHÉ IL FESTIVAL IN TUTTO IL MONDO, MA SOPRATTUTTO IN TUTTA QUELL’AREA, ERA QUASI “SACRO”" - LA PRIMA VOLTA A SANREMO  NEL 1965: “C’ERANO TEO TEOCOLI E UN SIGNORE BARBUTO CHE CHIEDEVA L’ELEMOSINA FUORI DAL TEATRO. ERA LUCIO DALLA” –  "ROMINA DECISE DI ANDARSENE. LA RINGRAZIO PER TUTTO QUELLO CHE E' RIUSCITA A DARMI, MA PURTROPPO MI HA ANCHE TOLTO..."

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandra Pescali per “Novella 2000”

 

AL BANO E LA FIGLIA JASMINE - NOVELLA2000 AL BANO E LA FIGLIA JASMINE - NOVELLA2000

Al Bano, Gianni Morandi e Massimo Ranieri i tre grandi miti della musica italiana (rigorosamente citati in ordine alfabetico) si incontreranno sul palco dell’Ariston per la settantatreesima edizione del festival di Sanremo, sarà uno scontro o una reunion?

 

Inizia a svelarcelo l’inarrestabile Al Bano, quel ragazzo che delle sue umili origini e della sua grande fede ha fatto la sua forza […]

 

 

Con Morandi e Ranieri una storica rivalità o una solida amicizia?

«Non siamo mai stati nemici, anzi ho sempre visto in loro due grandi amici da ammirare. Questi due signori erano sulla piazza già prima di me e stare al loro fianco, a Canzonissima per esempio, è stato meraviglioso. […]

 

 

AL BANO E LA FIGLIA JASMINE - NOVELLA2000 AL BANO E LA FIGLIA JASMINE - NOVELLA2000

Cosa ne pensa di Amadeus come direttore artistico del Festival e delle sue decisioni?

«Amadeus è un po’ il Mozart di Sanremo, ne sta facendo uno più bello dell’altro e l’idea dei superospiti italiani solo over 70 credo possa funzionare. Penso che sarà importante l’intervento del Presidente ucraino Zelensky (al momento di andare in stampa sembra confermato, ndr) e mi auguro che la sua presenza sia un’invocazione di pace.

 

Non dimentichiamo la partecipazione a Sanremo nel 1999 dell’allora Presidente dell’Unione Sovietica Gorbaciov, perché il Festival della canzone italiana in tutto il mondo, ma soprattutto in tutta quell’area, era quasi “sacro”: lasciava da parte la politica per far entrare trionfalmente la canzone ed unire. […]».

 

 

AL BANO E LA FIGLIA JASMINE - NOVELLA2000 AL BANO E LA FIGLIA JASMINE - NOVELLA2000

È vero che ha ospitato per un anno una famiglia di rifugiati ucraini?

«Sì ho ospitato per un anno quattro persone. Due ragazzi che ora sono uno in una casa famiglia a Francavilla Fontana (qui vicino, e sa che la mia casa è sempre aperta per lui) e l’altro è stato adottato da una famiglia in America. Poi una mamma con suo figlio che sono rientrati in Ucraina a Sumy, ma che sono felici di essere tornati nella loro famiglia».

 

Detiene il record di partecipazioni a Sanremo, 15 oltre a quelle come ospite, che sapore e che significato ha per lei il Festival?

«Ogni Sanremo è stato diverso, ha portato delle emozioni uniche e l’ho sempre amato. […] Ho sempre vissuto Sanremo quasi come un Natale, un Natale pagano, la celebrazione delle nuove melodie. Io guardavo Domenico Modugno e mi dicevo arriverò anch’io su quel palco».

 

al bano al bano

Cosa ricorda della sua prima volta?

«La mia prima volta è stata nel 1965 a Sanremo Giovani, c’erano Teo Teocoli e un signore barbuto, con un cappellaccio che stava a gambe incrociate fuori dall’Ariston a chiedere l’elemosina che poi mi sono trovato sul palco al primo posto, era Lucio Dalla. Quel Sanremo fu un momento speciale, da lì ebbi un gran successo. Nel ’67 Nel Sole fu un’esplosione e nel maggio di quell’anno cantai coi Rolling Stones per la prima volta in tour in Italia». […]

 

al bano romina sanremo al bano romina sanremo

Ci sono state due donne importanti nella sua vita: Romina è sempre stata accolta dal pubblico, quello di Loredana invece è stato un percorso più tortuoso. C’è qualcosa che vorrebbe chiarire?

«Con Romina non c’è stata alternativa, decise di andarsene e lo fece. Io rinacqui nel 1996 con È la mia vita con una nuova vita ed una carriera da solista. Ringrazio Romina per tutto quello che è riuscita a darmi, ma purtroppo mi ha anche tolto.

 

E così ringrazio anche Loredana, sottolineando che non ha mai sottratto nulla a Romina che se ne era già andata, quasi dieci anni prima. Loredana è stata una sferzata di primavera in un periodo difficile della mia vita, la mia casa era spoglia, con lei sono arrivati due fantastici figli che amo e seguo esattamente come gli altri».

 

al bano e romina power al bano e romina power

Alla soglia degli 80 anni, con tante soddisfazioni ottenute, c’è qualcosa ancora da raggiungere?

«Intanto si dice “quattro volte vent’anni” e ho ancora molte cose da fare: il tour italiano È la mia vita, registrerò all’Arena di Verona Quattro volte venti, un docufilm, un tour mondiale per il 2024 e una cosa molto bella che ancora non posso svelare».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...