LE BELLISSIME DI BRUNO VESPA: DA MARISA ALLASIO IN BIKINI A "DIVETTA" LEOTTA (“SCONTA QUEL SENSO DI BAMBOLA ITALIANA MADE IN CHINA USCITA DA UN CATALOGO”) – "LA FENECH ENTRAVA NELLA TESTA DEI MASCHI. IL PIÙ BEL COMPLIMENTO LO FECE ENZO FERRARI QUANDO A LUCA MONTEZEMOLO, IL COMPAGNO DI ALLORA, DISSE DOPO AVERLA CONOSCIUTA: “GUARDA CHE LEI È MOLTO MEGLIO DI TE. NON LO DICO PERCHÉ È BELLISSIMA MA PERCHÉ...”
FOTO DA STURBO E MASTURBO

Condividi questo articolo





BRUNO VESPA - BELLISSIME. LE DONNE DEI SOGNI ITALIANI DAGLI ANNI '50 A OGGI BRUNO VESPA - BELLISSIME. LE DONNE DEI SOGNI ITALIANI DAGLI ANNI '50 A OGGI

Marco Castoro per leggo.it

 

«Con quel vitino di 52 centimetri che enfatizza un seno già di suo generoso, fianchi morbidi, una statua a clessidra polposa e conturbante. In più un viso meraviglioso, cesellato d’alabastro, con gli occhi giganti e il naso che sembra scolpito nel marmo». Sono versi che non ha scritto Casanova, ma Bruno Vespa.

 

Già proprio lui. Sì perché anche un cronista è un uomo. Soprattutto al cospetto di donne belle, anzi Bellissime! Come il libro (edito da RaiLibri) scritto dal conduttore di Porta a Porta.

 

«Uno spaccato del costume italiano degli ultimi 60 anni. Dal Neorealismo fino a Instagram, sembrano siano passati sei secoli», spiega Vespa.

 

 

Gli italiani vivono di dualismo. Dopo Bartali-Coppi c’è Lollo-Loren…

luca cordero di montezemolo si commuove parlando della sua storia con edwige fenech 1' luca cordero di montezemolo si commuove parlando della sua storia con edwige fenech 1'

«Molto diverse tra loro ma entrambe vincenti. Forse la Loren viene considerata più diva perché si è tenuta fuori da Roma e da quel gossip nostrano che un po’ impoverisce, mentre si è perfettamente inserita nello star system del cinema anglosassone. Sophia ha incarnato un’immagine di sex symbol per famiglie.

 

montezemolo fenech montezemolo fenech

Del resto aveva a fianco un produttore come Ponti. Quando ha interpretato la Ciociara si è liberata del peso consacrandosi grande attrice. La Lollo invece è andata avanti con le sue forze. Ha fatto tutto da sola, non aveva un produttore che la proteggesse. Con Pane, amore e fantasia ha mostrato i muscoli dell’attrice vera».

 

 

 

Se la Lollobrigida è il primo capitolo, Diletta Leotta è l’ultimo. Su di lei - cito testualmente – è scritto: «Si ha la sensazione che tutta questa grazia di Dio e dei chirurghi potrebbe essere sostituita da un momento all’altro con altra grazia. Diletta sconta quel senso di bambola italiana made in China uscita da un catalogo». Forse ci è rimasta male…

«Che io sappia no. Del resto la bellezza può essere anche costruita a tavolino se fa contare milioni, non solo di follower. È un rischio ma vale la pena correrlo».

 

brigitte bardot brigitte bardot

 

Qualcuna ha ringraziato…

«La Marini è stata la più gentile. Del resto tra il 1996 e il 2020 l’ho avuta a Porta a Porta per 39 volte».

 

 

marisa allasio in bikini marisa allasio in bikini

Claudia Koll, che coraggio e che svolta!

«Scelta autentica molto vera. Molto forte, è stata vicina negli ultimi tempi a Laura Antonelli, la più sfortunata di tutti. E la Koll le era vicino nel momento peggiore».

 

 

Perché tra le Bellissime non hai inserito Elizabeth Taylor e Marilyn Monroe?

«L’unica straniera che c’è è Brigitte Bardot... ».

 

 

Ci sono pure le Kessler.

«Ma le Kessler sono più italiane di me. La Bardot è la più italiana delle francesi, parla bene la nostra lingua».

 

 

claudia koll 4 claudia koll 4

Tante spigolature e aneddoti nel libro, tipo Claudia Cardinale che non voleva fare cinema e invece sognava di diventare un’esploratrice. Vedo che c’è anche Marisa Allasio… Forse non tutti la ricordano.

«Non poteva mancare. Avevo 13 anni e il suo bikini in Poveri ma belli toglieva il fiato. E chi se lo scorda. Prima di lei non c’era in giro il bikini e lei è stata tra le prime a indossarlo. Poi per anni si è eclissata».

 

 

E di quel gran pezzo dell’Ubalda di nome Edwige Fenech…

edwige fenech in la poliziotta della squadra della buoncostume edwige fenech in la poliziotta della squadra della buoncostume

«La regina della generazione di attrici insaponate sotto la doccia. Non è necessaria una sceneggiatura quando l’acqua scorre sulle tette, si può spiare alla serratura e sognare cose porche che non hanno bisogno di scrittura. La Fenech entrava nella testa dei maschi.

 

Garanzia di eccitazione, non di passione. Fibrillazione non innamoramento. Il più bel complimento lo fece Enzo Ferrari quando a Luca Montezemolo, il compagno di allora, disse dopo averla conosciuta: “Guarda che lei è molto meglio di te”, e ci credo rispose Montezemolo. Ma il patron della Rossa di Maranello precisò: “Non lo dico perché è bellissima ma perché è più intelligente di te”».

 

il capezzolo di monica bellucci (lo vedete?) il capezzolo di monica bellucci (lo vedete?)

 

E di Monica Bellucci, la più francese delle italiane…

«La percepisco come quella più distante. Splendida donna, indubbiamente. Molto fredda però. Non è il prototipo della passionaria come la Lollo, la stessa Sandrelli è una molto passionale. Lei mi pare bellissima ma molto fredda».

 

 

In squadra c’è anche la Dellera…

«Una vita artistica di buon livello».

 

 

E Belen? A Roma si dice “giocace contro”…

«Ha una sensualità prorompente. Non è un’attrice, sia chiaro, mentre altre sono andate in carriera interpretando ragazzine e poi le nonne come la Sandrelli. Belen è molto intelligente, ha saputo valorizzare il proprio corpo sfruttando Instragram. Tanto di cappello».

belen rodriguez a ibiza tutta nuda a ibiza belen rodriguez a ibiza tutta nuda a ibiza

 

 

Se ci fosse stato Instragram ai tempi di Lollo e Loren, il loro mito si sarebbe consumato prima?

«Non lo so. Probabilmente avrebbero potuto stancare prima. Allora si faceva la fila al cinema per vederle, file adesso scomparse. C’era l’aspettativa di vedere le dive, cosa che adesso non c’è più».

 

 

Ora però per par condicio - e in nome della parità tra i sessi - ci vuole un libro sui bellissimi…

«Ahahah. Chi lo sa… Perché no? Non lo escludo».

diletta leotta balla il tango 4 diletta leotta balla il tango 4

 

diletta leotta balla il tango 10 diletta leotta balla il tango 10

BRUNO VESPA - BELLISSIME. LE DONNE DEI SOGNI ITALIANI DAGLI ANNI '50 A OGGI BRUNO VESPA - BELLISSIME. LE DONNE DEI SOGNI ITALIANI DAGLI ANNI '50 A OGGI bruno vespa bruno vespa

edwige fenech edwige fenech

edwige fenech edwige fenech diletta leotta foto mezzelani gmt036 diletta leotta foto mezzelani gmt036 diletta leotta balla il tango 9 diletta leotta balla il tango 9 edwige fenech 4 edwige fenech 4 diletta leotta diletta leotta diletta leotta balla il tango 13 diletta leotta balla il tango 13 diletta leotta balla il tango 12 diletta leotta balla il tango 12 edwige fenech 12 edwige fenech 12 fenech fenech edwige fenech 3 edwige fenech 3 diletta leotta 2 diletta leotta 2 edwige fenech 1 edwige fenech 1 diletta leotta 5 diletta leotta 5 diletta leotta 6 diletta leotta 6 edwige fenech edwige fenech diletta leotta e amiche diletta leotta e amiche diletta leotta 4 diletta leotta 4 diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta foto mezzelani gmt020 diletta leotta foto mezzelani gmt020 diletta leotta rossella fiamingo e amiche diletta leotta rossella fiamingo e amiche diletta leotta foto mezzelani gmt006 diletta leotta foto mezzelani gmt006 diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta diletta leotta foto mezzelani gmt015 diletta leotta foto mezzelani gmt015 diletta leotta foto mezzelani gmt002 diletta leotta foto mezzelani gmt002 diletta leotta foto mezzelani gmt016 diletta leotta foto mezzelani gmt016 edwige fenech edwige fenech diletta leotta rossella fiamingo e amiche diletta leotta rossella fiamingo e amiche edwige fenech edwige fenech

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO