BRIZZI E LAZZI - PARLA IL REGISTA, ASSOLTO DALLE ACCUSE DI MOLESTIE SESSUALI: “TORNO ALLA NORMALITÀ CON UN FILM AUTOBIOGRAFICO. IN QUESTO PERIODO HO CAPITO QUALI SONO I VERI AMICI, QUELLI CHE CREDEVO TALI NON LO ERANO” - L'AMICO CUI ALLUDE BRIZZI È LUCA BARBARESCHI, CHE LO DIFESE AL MOMENTO DELLO SCANDALO E CHE ORA PRODUCE QUESTO FILM E I PROSSIMI DUE: “HA SCOMMESSO PURE SUL MIO BUON UMORE”- VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Emilia Costantini per il “Corriere della Sera”

 

fausto brizzi (2) fausto brizzi (2)

«Film autobiografico? Certo che sì, soprattutto perché è una storia sull' amicizia». Fausto Brizzi torna sul grande schermo da regista, dopo lo scandalo sulle presunte molestie sessuali ad aspiranti attrici, accusa da cui è stato totalmente assolto nel gennaio scorso, argomento che ha preferito non commentare.

 

modalità aereo modalità aereo

Si intitola Modalità aereo la nuova commedia, dal 21 febbraio nelle sale. Protagonista della vicenda è un imprenditore di successo (interpretato da Paolo Ruffini), ricco e famoso ma arrogante, che dimenticando il suo cellulare nella toilette dell' aeroporto, vedrà la sua vita sconvolta. Il «prezioso» oggetto, infatti, contenente i segreti della sua vita, finisce in mano ai due addetti alle pulizie (Lillo e Dino Abbrescia) e lo sbadato proprietario scivolerà letteralmente dalle stelle alle stalle. Completano il cast Violante Placido e Caterina Guzzanti.

modalità aereo modalità aereo

 

«Sono quasi sempre autobiografici i miei film - ha continuato il regista - a cominciare da Notte prima degli esami , dove raccontavo i miei di maturità. Stavolta mi sembrava opportuno raccontare come, quando ci si trova in un momento di bisogno, gli amici siano importanti. Nel film l' imprenditore è un uomo che, ritrovandosi per terra, capisce che la sua esistenza va riveduta e corretta, ripartendo proprio dalla fiducia nelle persone giuste. Per quanto mi riguarda, ho capito quali sono i veri amici, quelli che credevo tali non lo erano: è stato un test drive». L' amico cui allude Brizzi è Luca Barbareschi, che lo difese al momento dello scandalo e che ora produce questo film e i prossimi due.

barbareschi barbareschi

 

«Luca ha scommesso su di me - ha proseguito Brizzi - producendo questa commedia, ha scommesso pure sul mio buon umore, cosa che non era poi così scontata, data la situazione contingente».

fausto brizzi fotografato da vanity fair 5 fausto brizzi fotografato da vanity fair 5

 

Il regista smentisce invece che la Warner Bros abbia cancellato la sua firma dal precedente Poveri ma ricchissimi : «Non sempre il nome del regista compare in tutti i trailer.

 

Semmai ho preferito defilarmi dagli incontri stampa per il lancio del film per motivi di opportunità: avrei monopolizzato l' attenzione».

LUCA BARBARESCHI LUCA BARBARESCHI

 

Ma sotto accusa nel nuovo film è soprattutto la tirannia del cellulare nella nostra esistenza: «Questa scatoletta che abbiamo in tasca ci condiziona in tutto, è un oggetto prezioso e pericoloso: un semplice tweet, per esempio, può rovinare un' intera vita».

Insomma, per Brizzi è la rivincita? «No, una ripartenza - conclude soddisfatto -, anche se ho sempre continuato a lavorare, firmando soggetti, sceneggiature, solo che l' ho fatto in modalità aereo».

malagò brizzi salis foto mezzelani gmt 092 malagò brizzi salis foto mezzelani gmt 092 fausto brizzi silvia salis foto mezzelani gmt 068 fausto brizzi silvia salis foto mezzelani gmt 068 fausto brizzi fausto brizzi enrico vanzina fausto brizzi enrico vanzina fausto brizzi fausto brizzi silvia salis foto mezzelani gmt 069 fausto brizzi silvia salis foto mezzelani gmt 069 fausto brizzi fotografato da vanity fair 4 fausto brizzi fotografato da vanity fair 4 brizzi salis foto mezzelani gmt 123 brizzi salis foto mezzelani gmt 123 fausto brizzi silvia salis foto mezzelani gmt 066 fausto brizzi silvia salis foto mezzelani gmt 066 fausto brizzi fotografato da vanity fair 3 fausto brizzi fotografato da vanity fair 3 fausto brizzi fotografato da vanity fair 1 fausto brizzi fotografato da vanity fair 1 fausto brizzi fotografato da vanity fair 2 fausto brizzi fotografato da vanity fair 2 FAUSTO BRIZZI ALLA LEOPOLDA FAUSTO BRIZZI ALLA LEOPOLDA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”