BRUTTE NOTIZIE PER GLI SCROCCONI DI NETFLIX: DA MARZO STOP ALLA CONDIVISIONE DELLE PASSWORD – DOPO AVER PERSO 200MILA ABBONAMENTI NEL 2022, IL COLOSSO DELLO STREAMING CAMBIA STRATEGIA: IN UNA LETTERA AGLI AZIONISTI, DESCRIVE COME IMMINENTE LO STOP ALLA PRATICA DI CONDIVIDERE L'ACCOUNT FUORI DALLA CERCHIA FAMILIARE – I PROFILI A RISCHIO SONO CIRCA 100 MILIONI – ECCO COSA CAMBIERÀ 

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Chiara Barison per www.corriere.it

 

NETFLIX NETFLIX

L'era della password condivisa di Netflix potrebbe finire a breve. Dopo aver perso oltre 200mila abbonamenti nel 2022, il colosso statunitense dello streaming ha deciso di cambiare ancora strategia. Si parlava di questo cambio di rotta già qualche mese fa, ma adesso potrebbe esserci la data, come riporta una lettera indirizzata agli azionisti dello scorso 19 gennaio.

 

 «Prevediamo di implementare la condivisione a pagamento (delle password tra persone che vivono in luoghi diversi, ndr) in modo più ampio», si legge nella sezione Product and Prices, «ad oggi, la diffusa condivisione degli account (più di 100 milioni) compromette la nostra capacità a lungo termine di investire e migliorare Netflix, nonché di costruire i nostri affari».

 

netflix netflix

[…] dalla lettera agli azionisti si deduce che potrebbe avvenire a partire dal mese di marzo. A questo si somma una crescente competizione con le altre piattaforme, tra cui Disney Plus, Paramount Plus e Apple TV Plus.

 

[…]Con l'introduzione delle modifiche cambia innanzitutto l'interpretazione del termine «nucleo familiare», con il quale si intenderà un gruppo di persone che vivono nella stessa casa. Per capirlo, nei test condotti negli Stati del Sud America il luogo di connessione è stato rilevato tramite l'indirizzo IP.

 

netflix 8 netflix 8

Dopodiché, se l'anomalia fosse persistita per due settimane gli utenti avrebbero ricevuto una notifica con la proposta di cambiare l'indirizzo predefinito oppure di versare una tariffa aggiuntiva per poter utilizzare l'abbonamento in entrambe le abitazioni.

 

Tuttavia, non si sa ancora di preciso a quanto ammonteranno le tariffe aggiuntive. Durante i test è stato stabilito un aumento di circa un quarto del prezzo di un piano Standard (che supporta due dispositivi contemporaneamente), quindi circa 4 dollari. Se Netflix si attiene a questa pratica, ogni account secondario potrebbe costare circa 4 euro, per arrivare probabilmente a 6 nel piano Premium (quattro dispositivi collegati contemporaneamente).

 

netflix 10 netflix 10

Inoltre, stando a quanto si legge nella lettera, non dovrebbero esserci ripercussioni sulla possibilità di godere di film e serie tv in viaggio sia da tv che da dispositivi mobili. Infine, Netflix ha creato una funzione di trasferimento del profilo, lanciata il giorno prima di rivelare i suoi piani. Si tratta di una funzione che consente a un profilo creato su un account Netflix condiviso di trasferire la cronologia delle visualizzazioni e i consigli a un nuovo account indipendente. […]

netflix 7 netflix 7 Netflix Netflix netflix 9 netflix 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…