CHIAMATE JOHN ELKANN, SERVE QUALCUNO CHE INSEGNI A GIGI D'ALESSIO COME PERDERE: ''CONTI MI HA USATO E GETTATO. NOI VETERANI FATTI FUORI DA UNA GIURIA SQUILIBRATA. È COME URLARMI IN FACCIA CHE SONO VECCHIO''. E POI LANCIA UN PIZZINO AI DIRIGENTI RAI, CHE SPIEGA CERTE SCELTE IN CHIAVE DI DIRITTI TV: ''SENZA AL BANO, RON O ME, LA RUSSIA E L' EST EUROPA PROBABILMENTE NON AVREBBERO COMPRATO IL FESTIVAL DALLA RAI''

Condividi questo articolo


 

Luca Dondoni per www.lastampa.it

 

Gigi D' Alessio, si aspettava di essere eliminato?

GIGI D ALESSIO GIGI D ALESSIO

«No e mi brucia da morire. Anche perché non capisco: venerdì nella graduatoria di Tim Music ero secondo dietro la Mannoia, secondo i dati di quello che gli esperti chiamano "sentiment positivo" il mio era all' 85,6% con percentuali di voto popolare altissime».

 

Quindi chi l' ha fatta fuori? La giuria di qualità?

«Quando hanno annunciato i nomi degli esperti e ho scoperto che ci sarebbero stati personaggi come Linus, una blogger che si occupa di trucchi e vestiti, un regista bravo che non so quanto sappia di musica e Giorgio Moroder che di musica italiana non sa nulla, ho sentito puzza di bruciato. Ho chiamato Anna (Tatangelo, ndr) e le ho detto: tesoro, fai i bagagli che torniamo a Roma».

 

Addirittura.

gigi d alessio anna tatangelo agli inizi gigi d alessio anna tatangelo agli inizi

«La giuria era squilibrata. È stato come se avessero messo i tifosi del Napoli a dare un giudizio sul gioco della Juve. Una contraddizione evidente».

 

Quindi un errore di criterio.

«Con gente come me, Al Bano o Ron in gara dovevano chiamare professionisti, direttori d' orchestra, radiofonici di aziende che trasmettono tutta la musica italiana e non solo i fighetti del momento».

 

Anche l' eliminazione di Al Bano ha fatto parecchio rumore.

«Ci hanno usati. Senza Al Bano, Ron o me, la Russia e l' Est Europa probabilmente non avrebbero comprato il Festival dalla Rai. Ci hanno mandati al macello. Carlo Conti vuole svecchiare? Non si fa così, avrebbero dovuto proteggerci».

 

Non è la prima volta che al Festival escono artisti importanti.

gigi d alessio gigi d alessio

«Con tutto il rispetto per giovani che magari fra 15 anni saranno famosi come Michael Jackson, quando c' è stato Toto Cutugno il Festival si è comportato bene con lui. Io invece mi sono sentito come un padre abbandonato dai figli alla casa di riposo. È come se mi avessero urlato in faccia: non puoi fare il Festival, sei vecchio. Ho 50 anni, per la miseria, non ho intenzione di andare in pensione. Sono arrabbiato perché è stato fatto fuori il cantante, non la canzone. Hanno bocciato gli over 50, Giusy Ferreri a parte, anche se poi Al Bano potrebbe essere mio padre».

 

Magari l' anno prossimo ci sarà una categoria a parte per i seniores, gli artisti dai 50 anni in su.

enrico mentana e gigi d alessio al pianoforte enrico mentana e gigi d alessio al pianoforte

«È un' idea. In generale si potrebbe pensare a un talent per seniores. Sai che audience?».

 

Cosa l' aspetta una volta a casa?

«Da domani parte il vero Festival. Il 24 esce il nuovo album e dall' 8 marzo farò 12 puntate di Made in Sud su Rai 2, con più musica e tanti sorrisi».

CHECCO ZALONE SANREMO DEDICA AD AL BANO CHECCO ZALONE SANREMO DEDICA AD AL BANO RON RON AL BANO AL BANO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."