CIAK, MI GIRA! – AL SUO PRIMO GIORNO DI PROGRAMMAZIONE, IL FILM-CONCERTO DEL GRUPPO COREANO BTS È SUBITO PRIMO AL BOX OFFICE, ANCHE SE CON SOLE 119 MILA EURO E 6.801 SPETTATORI. IO NON SAPEVO NEMMENO CHI FOSSERO QUESTI BTS, MA BEN VENGANO SE PORTANO I RAGAZZETTI AL CINEMA – I CUGINI FRANCESI PUNTANO LA LORO RIVINCITA NAZIONALE SUL NUOVO FILM DI ASTERIX E OBELIX, CHE ESCE OGGI ANCHE IN ITALIA. L’IDEA DEL KOLOSSAL NAZIONALE POTREBBE ESSERE SEGUITO DAL NOSTRO GENNY SANGIULIANO… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

BTS Yet To Come in Cinemas BTS Yet To Come in Cinemas

Al suo primo giorno di programmazione, di un totale di cinque, il film-concerto del gruppo coreano BTS, cioè “BTS: Yet To Come in Cinemas”, diretto da Oh Yoon-dong, è subito primo anche se con sole 119 mila euro e 6.801 spettatori che non aspettavano altro che di vedere i loro idoli, RM, Jin, SUGA, j-hope, Jimin, V e Jung Kook che si esibiscono in quel di Busan cantando "Dynamite”, "Butter", "IDOL”, Run BTS”, i loro pezzi di maggiore successo.

 

BTS Yet To Come in Cinemas BTS Yet To Come in Cinemas

Veramente io non sapevo nemmeno chi fossero questi BTS, ma ben vengano se portano i ragazzetti al cinema. Tutti gli altri film scivolano giù nell’inferno delle sale vuote o semivuote.

 

“Il primo giorno della mia vita” di Paolo Genovese con Toni Servillo che fa il tassinaro motivatore di aspiranti suicidi precipita così al secondo posto con 83 mila euro, anche se con 15 mila presenze (si vede che i biglietti per i fan dei BTS costavano di più), e un totale di 1 milione 88 mila euro. E’ la vita. “Avatar: La via dell’acqua” è terzo con 62 mila euro, 7.410 spettatori e un totale di 43 milioni di euro, “Me contro Te Il Film – Missione giungla” è quarto con 61.780 euro, 11 mila spettatori e un totale di 4 milioni di euro.

 

 

Il primo giorno della mia vita Il primo giorno della mia vita

“Babylon” di Damien Chazelle è quinto con 60. 487 euro, 10 mila spettatori e un totale di 1, 8 milioni di euro. “The Plane” con Gerard Butler è sesto con 44 mila euro, 7.513 spettatori e un totale di 857 mila euro.

 

Con l’idea di pensare alla situazione drammatica del cinema di casa nostra, i cugini francesi puntano tutta la loro rivincita nazionale sul nuovo film di Asterix e Obelix, che esce oggi anche in Italia. Visto che nel 2022 non c’era un film francese tra i primi dieci incassi, mi sembra interessante il fatto che vedano come riscatto “Asterix e Obelix – Il regno di mezzo”.

 

il primo giorno della mia vita 44 il primo giorno della mia vita 44

Leggo che in un recente libro, la Franceschini francese, Roselyne Bachelot, già ministro della cultura dal 2020 al 2022, scrive che "Sovvenzioni dirette, anticipi sugli incassi, esenzioni fiscali... hanno creato un'industria protetta che non solo non si preoccupa molto dei gusti del pubblico, ma esprime persino disprezzo per i film 'mainstream' e redditizi". Ne sappiamo qualcosa anche noi di questa situazione protetta che non ha prodotto i risultati sperati.

MARGOT ROBBIE - BABYLON MARGOT ROBBIE - BABYLON

 

In Francia, così, si è pensato di puntare tutto su kolossal nazionali, con eroi nazionali. Come, appunto, il nuovo Asterix, al quale seguiranno una nuova versione de “I tre moschettieri”, un nuovo “Il conte di Montecristo” e pure un biopic su Charles De Gaulle. Ma siamo proprio sicuri che siano film così esportabili all’estero. Sembra che Asterix, pur girato in Cina, non ha trovato ancora un distributore lì. E che in America sta per finire su Netflix. Da noi, esce oggi assieme a grossi film da Festival provenienti da Cannes e Venezia.

 

 

zlatan ibrahimovic asterix e obelix il regno di mezzo 2 zlatan ibrahimovic asterix e obelix il regno di mezzo 2

L’idea del kolossal nazionale, però, potrebbe essere seguito dal nostro Genny Sangiuliano. Ma quali sono i nostri Asterix e Obelix? Cino e Franco? Sussi e Biribissi? Donzelli e Del Mastro? Al biopic sul grande personaggio storico, però, ci abbiamo già pensato, visto che si sta girando il kolossal “M” diretto da Joe Wright dalla saga di Antonio Scurati. Il Duce, da noi, funziona sempre.

asterix e obelix il regno di mezzo 1 asterix e obelix il regno di mezzo 1 zlatan ibrahimovic asterix e obelix il regno di mezzo zlatan ibrahimovic asterix e obelix il regno di mezzo asterix e obelix il regno di mezzo asterix e obelix il regno di mezzo asterix e obelix il regno di mezzo 5 asterix e obelix il regno di mezzo 5 zlatan ibrahimovic asterix e obelix il regno di mezzo zlatan ibrahimovic asterix e obelix il regno di mezzo zlatan ibrahimovic asterix e obelix il regno di mezzo zlatan ibrahimovic asterix e obelix il regno di mezzo asterix e obelix il regno di mezzo asterix e obelix il regno di mezzo il primo giorno della mia vita 3 il primo giorno della mia vita 3 asterix e obelix il regno di mezzo asterix e obelix il regno di mezzo IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA IL CULO DI MARGOT ROBBIE IN BABYLON IL CULO DI MARGOT ROBBIE IN BABYLON film babylon 8 film babylon 8 film babylon 9 film babylon 9 MARGOT ROBBIE - BABYLON 1 MARGOT ROBBIE - BABYLON 1 BTS Yet To Come in Cinemas BTS Yet To Come in Cinemas

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…