CIAK, MI GIRA - VOGLIAMO PARLARE DI INCASSI? UNA MISERIA. “SPIDER-MAN: NO WAY HOME” PRIMO CON 43MILA EURO, “KING RICHARD” SECONDO CON 34MILA EURO, “SCREAM” TERZO CON 32MILA EURO. “MATRIX RESURRECTIONS” È QUARTO CON 23MILA EURO. IL PRIMO FILM ITALIANO, “AMERICA LATINA” DEI FRATELLI D’INNOCENZO, È QUINTO CON 23MILA EURO. MEGLIO PARLARE DEL RITORNO DEL VECCHIO CINECLUB CHE SI STA DIFFONDENDO NELLE GRANDI CITTÀ… - VIDEO

-


Marco Giusti per Dagospia

 

zendaya tom holland spider man no way home

Vogliamo parlare di incassi? Una miseria. “Spider-Man: No Way Home” primo con 43 mila euro e un totale di 22,7 milioni, “King Richard” secondo con 34 mila euro e un totale di 458 mila euro, “Scream” terzo con 32 mila euro e un totale di 420 mila euro. “Matrix Resurrections” è quarto con 23 mila euro e un totale di 2,2 milioni.

KING RICHARD

 

Il primo film italiano, “America Latina” dei fratelli D’Innocenzo è quinto con 23 mila euro e un totale di 275 mila euro, “Me contro te Il Film: Persi nel tempo” è sesto con 23 mila euro e un totale di 2,7. “Belli ciao” con Pio e Amedeo scivola all’ottavo posto con 17 mila euro, dietro “Demon Slayer – The Movie”, con 18 mila euro. Meglio parlare del ritorno del vecchio cineclub che si sta diffondendo nelle grandi città.

 

il remake 2022 di scream

La notizia è che a Roma il Nuovo Sacher di Nanni Moretti, copiando un po’ il vicino e più moderno Cinema Troisi, apre alla programmazione da cineclub giornaliera, proponendo “Due settimane originali”, cioè due settimane, a partire da giovedì 20 gennaio, di film nuovi o comunque recenti tutti in lingua originale. Tre - quattro film al giorno sempre diversi, da “Drive My Car” a “France”, da “Illusioni perdute” a “Scompartimento n.6”. Non c’è nemmeno un film italiano e, ovviamente, fra tanti film francesi scelti, non c’è nemmeno l’odiato “Titane”.

 

america latina fratelli dinnocenzo 2

In controtendenza, il pubblico sembra amare il cineclub vecchio stile, come dimostra il successo, sempre a Roma, delle commedie sofisticate di Carole Lombard, da “To Be Or Not To Be” di Ernest Lubitsch all’inedito “Swing High, Swing Low” di Mitchell Leisen al “Quattro Fontane” all’interno della megarassegna “XX Secolo. L’invenzione più bella”, che comprende 150 capolavori del cinema in 7 mesi di programmazione. Non è, come credevo, un pubblico di anziani, ma molto misto. In fondo la voglia di cinema, lo dobbiamo ammettere, è tanta. E non è vero che la gente si muove solo per “Spider-Man”.

 

courtney cox scream

 

nanni moretti tre piani
cinema nuovo sacher
spider man no way home locandina
america latina fratelli dinnocenzo 3
scream 2022
scream 2022.
king richard
spider man no way home
will smith king richard – una famiglia vincente
tom holland spider man no way home

 

america latina dei fratelli dinnocenzo
spider man no way home
america latina
america latina