IL CINEMA DEI GIUSTI - CON UNA UNA CHARLIZE THERON DA URLO, “STRONZA, PSICOTICA E ZOCCOLA”, UNO SGUARDO CUPISSIMO DELLA PROVINCIA AMERICANA E UNA STORIA SGRADEVOLE, ERA CHIARO CHE IL NOTEVOLISSIMO “YOUNG ADULT” DI JASON REITMAN, NON AVESSE NESSUNA CHANCE NELLA RECENTE CORSA AGLI OSCAR CHE HA PREMIATO SOLO FILM CONCILIANTI, POSITIVI, ANTICHI, LASCIANDO A CASA OGNI TIPO DI SGRADEVOLEZZA ALLA “SHAME” O ALLA “DRIVE” O ALLA “E ORA PARLIAMO DI KEVIN”…

Condividi questo articolo


Young Adult di Jason Reitman. In sala dal 9 marzo.

MARCO GIUSTIMARCO GIUSTI

Marco Giusti per Dagospia

YOUNG ADULT LOCANDINAYOUNG ADULT LOCANDINA

Con una protagonista "stronza, psicotica e zoccola" (beh, ne conosciamo parecchie), uno sguardo cupissimo della provincia americana e una storia sgradevole, era chiaro che il notevolissimo "Young Adult", di Jason Reitman, il regista di "Juno" e "Fra le nuvole", benissimo scritto dalla Diabo Cody di "Juno" e dominato da una Charlize Theron da urlo, non avesse nessuna chance nella recente corsa agli Oscar che hanno premiato solo film concilianti, positivi, antichi, lasciando a casa ogni tipo di sgradevolezza alla "Shame" o alla "Drive" o alla "E ora parliamo di Kevin".

E' un peccato, perché quello che ci arriva di buono e di innovativo dal recente cinema americano, gira di solito proprio attorno alla sgradevolezza di certi personaggi depressi e sofferenti, incapaci di contatti con l'esterno, a una malattia che proviene dalla famiglia americana, e cresce nella provincia o nelle città con uguale intensità. "Non siamo gente cattiva", diceva la sorella di Michael Fassbender in "Shame", "è il posto da dove veniamo che ci ha reso così".

JASON REITMAN SUL SET DI YOUNG ADULTJASON REITMAN SUL SET DI YOUNG ADULT DIABLO CODY ALLA PREMIERE DI YOUNG ADULTDIABLO CODY ALLA PREMIERE DI YOUNG ADULT

Anche Mavis Gary, la protagonista non più giovanissima di "Young Adult", un tempo reginetta della scuola in quel di Mercury nel Minnesota, un posto che "puzza di merda di pesce", poi fuggita a Minneapolis, dove ha incontrato un certo successo come scrittrice di romanzetti rosa per "giovani adulti" (ma firma solo nel retro della copertina), non è cattiva, ma si trascina dietro un dolore e una depressione che sembrano frutto di un paese che non può che produrre malessere.

Come l'Orlando Bloom di "Elizabethtown", sull'orlo del suicidio prima del suo viaggio verso la casa paterna, anche lei è già in preda a una profonda crisi, colmata con inutili serate di sesso e alcool prima di intraprendere il suo viaggio di ritorno verso Mercury.

CHARLIZE THERON IN YOUNG ADULTCHARLIZE THERON IN YOUNG ADULT CHARLIZE THERON IN YOUNG ADULTCHARLIZE THERON IN YOUNG ADULT

Il motivo, però, se lo costruisce di sana pianta. Rivuole a tutti i costi Buddy Slade, cioè Patrick Stewart ("Watchmen"), il suo fidanzatino dei tempi della scuola, che ora è un uomo apparentemente felice, sposato e con fresca figlioletta. Ovvio che Mavis Gary, "stronza psicotica e zoccola" come se la ricorda a Mercury, farà qualsiasi cosa per riaverlo. Ma soprattutto si bombarderà di bourbon e di bombe distillate in casa da Matt Freehauf, il meraviglioso Patton Oswalt, un ciccione abbandonato nelle sitcom tv dieci anni fa, un suo vecchio compagno di scuola sfigato e sciancato che a stento ha riconosciuto.

E' Matt una delle grandi trovate del film, che altrimenti sarebbe stato identico ai tanti ritorni a casa americani che negli anni abbiamo visto, e, ovviamente, una Charlize Theron che ci riporta alle psicopatiche alcoliste anni '60 alla Joanne Woodward e alla Elizabeth Taylor di un tempo.

SUL SET DI YOUNG ADULTSUL SET DI YOUNG ADULT

I due, l'ex-reginetta di bellezza e il ragazzo più sfigato della scuola, formano una coppia di depressi odiosi e cattivi che fanno lievitare il film verso una dimensione di rancori inespressi che produrranno altro malessere mettendo a nudo, come si diceva un tempo, il vuoto della provincia e della famiglia americana.

Rispetto a "Juno" e a "Fra le nuvole" è un film più realistico e amaro, ma non meno divertente, perché noi spettatori cittadini siamo portati realmente a stare dalla parte della stronza e a reagire come lei reagisce per tutto il tempo del suo ritorno a casa. Ovvio che tutto questo non vada giù a una Hollywood e a un'America alla ricerca di sicurezza e facili buonismi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."