IL CINEMA DEI GIUSTI - MAGARI QUESTO “MANDIBULES” DI QUENTIN DUPEIX, CHE VEDE PROTAGONISTI DUE AMICI IDIOTI, MA DAVVERO IDIOTI, E LA GROSSA, MA DAVVERO GROSSA MOSCA DOMINIQUE, VI PIACE AL PUNTO DI SMUOVERE IL SEDERE DAL DIVANO E ANDARE AL CINEMA – DICIAMO CHE IL FILM NON HA UN GRANDE RESPIRO, E SI ARRIVA A FATICA AI POCO PIÙ DI 70 MINUTI DELLA DURATA TOTALE, MA I DUE COMICI FRANCESI GREGOIR LUDIG E DAVID MARSAIS FANNO SEMPRE RIDERE E FA RIDERE PURE IL CAMMEO DI ADÉLE EXARKOPOULOUS. BZZZ – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

mandibules 2 mandibules 2

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Magari questo film, che vede protagonisti due amici idioti, ma davvero idioti, e la grossa, ma davvero grossa mosca Dominique vi piace al punto di smuovere il sedere dal divano e andare al cinema.

 

la mosca di mandibules la mosca di mandibules

A Venezia molti critici hanno storto un po’ il naso sul fatto che il film fosse stato presentato in concorso, troppo comedy pazzerella, ohibò, ma in Francia questo divertente, grottesco “Mandibules” di Quentin Dupeix ha divertito proprio tutti.

 

Quentin Dupeix, che proprio a Venezia aveva presentato un film totalmente stracult su una ruota d’auto assassina (giuro), è più noto col nome d’arte che aveva da musicista una ventina d’anni fa. Mr. Oizo.

 

quentin dupeix mr oizo quentin dupeix mr oizo

Non solo, da musicista ha venduto qualcosa come tre milioni di dischi grazie a un pezzo elettronico, Flat Beat.

 

In “Mandibules” Dupiex ha chiamato due attori comici francesi molto popolari, e molto bravi, Gregoir Ludig e David Marsais noti come Palmashow, nel ruolo di due stupidi amiconi che ogni tanto fanno con le dita le corna da toro e si dicono “Toro-Toro” per esprimere qualcosa che funziona.

 

Li ha messi su una vecchia Mercedes rubata nel sud della Francia e ha messo dentro il portabagagli della Mercedes una mosca gigantesca che ronza e si sbatte.

 

adele exarkopoulous mandibules adele exarkopoulous mandibules

I due, che si chiamano Manu e Jean-Gab, senza soldi, senza un posto dove dormire, senza testa, pensano di poter diventare ricchi ammaestrando la mosca gigante a riportare delle cose (è così…) come fosse un cane.

mandibules mandibules

 

Se la portano dietro nel loro viaggio picaresco sulla macchina, incontrando prima un vecchio su un camper, poi una comitiva di ragazze che abitano in una villa con piscina.

 

Scambiando Manu per un certo Fred che si era scopato in gioventù, una delle ragazze, padrona della villa invita i due a dormire lì. Non sapendo che c’è anche la mosca gigante.

 

la mosca di mandibules la mosca di mandibules

Diciamo che il film non ha un grande respiro, e si arriva a fatica ai poco più di 70 minuti della durata totale, ma i due comici fanno sempre ridere e fa ridere pure il cammeo di Adéle Exarkopoulous nel ruolo di una ragazza che ha battuto la testa sciando e per parlare urla come un’ossessa. Bzzz. In sala.

mandibules mandibules mandibules 4 mandibules 4 quentin dupeix mr oizo quentin dupeix mr oizo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…