COME È MORTO “ER PATATA”? – SUL TAVOLO DEL SUO APPARTAMENTO LA POLIZIA HA TROVATO DELLE TRACCE DI COCAINA E DUE BUSTINE DI HASHISH, MA IL NARCOTEST ANCORA NON È STATO EFFETTUATO. SERVIRÀ L’AUTOPSIA PER CHIARIRE SE ROBERTO BRUNETTI È DECEDUTO PER OVERRDOSE – L’APPARTAMENTO NON ERA A SOQQUADRO, E IL SUO CORPO ERA COPERTO DA UN LENZUOLO – GIOVEDÌ, INTORNO ALLE 21, L’ULTIMO CONTATTO SU WHATSAPP: MA HA VISTO QUALCUNO VENERDÌ? CHI GLI HA SCRITTO O TELEFONATO?

- -

 

-

Condividi questo articolo


Camilla Mozzetti per “il Messaggero”

ROBERTO BRUNETTI - ER PATATA - FOTO BARILLARI ROBERTO BRUNETTI - ER PATATA - FOTO BARILLARI

 

L'ultimo collegamento su Whatsapp c'era stato nella serata di giovedì, intorno alle 21. Poi il silenzio anche se quel cellulare non ha smesso di squillare neanche quando nell'appartamento erano già in corso i rilievi della Scientifica.

 

Com' è morto Roberto Brunetti, conosciuto da tutti con il soprannome di er Patata?. L'ipotesi più attendibile è che a stroncare l'attore, caduto in disgrazia, sia stata un'overdose. Droga dunque, all'origine del decesso, la stessa con cui il 55enne, faceva i conti, a fasi alterne, dal lontano 2009.

 

ROBERTO BRUNETTI MONICA SCATTINI ROBERTO BRUNETTI MONICA SCATTINI

Oggi verrà conferito l'incarico per eseguire l'autopsia mentre si attende un nuovo sopralluogo nell'appartamento di via Arduino, pochi passi dall'autostazione dei bus della Tiburtina, dove Brunetti è stato trovato senza vita la sera di venerdì, poco dopo le 22 anche se il decesso risalirebbe ad almeno un'ora prima.

 

L'ex compagna ed alcuni parenti non sentendolo da un giorno intero hanno chiamato i soccorsi: la porta era chiusa dall'interno così è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco che l'hanno sfondata.

 

ROBERTO BRUNETTI - ER PATATA - POMERIGGIO CINQUE 28 GENNAIO 2021 ROBERTO BRUNETTI - ER PATATA - POMERIGGIO CINQUE 28 GENNAIO 2021

Quando gli agenti del commissariato Salario-Parioli insieme al personale delle volanti di San Lorenzo sono entrati nell'appartamento la luce era accesa mentre Brunetti, ormai senza vita, si trovava sul letto, supino, coperto solo da un lenzuolo. Proprio quella luce accesa lascerebbe supporre che il decesso sia avvenuto tra le 19 e le 22.

 

LA SCENA

ROBERTO BRUNETTI CON LA FIGLIA ROBERTO BRUNETTI CON LA FIGLIA

L'appartamento si trova in un vecchio condominio di case popolari e nonostante sia al terzo piano la luce filtra con difficoltà anche se fuori è ancora giorno. Sul tavolo la polizia ha trovato delle tracce di cocaina e due bustine contenenti dell'erba che però dovrà ancora essere analizzata, in quanto il narcotest non è stato eseguito nell'immediato.

 

Si presume sia hashish ma questo non uccide. Non è escluso che, considerati i residui di polvere bianca, Brunetti abbia assunto della coca tagliata male, si sia steso sul letto e sia morto di overdose.

 

roberto brunetti fatti della banda della magliana roberto brunetti fatti della banda della magliana

L'appartamento non era a soqquadro, non c'era radio o televisione accesa, solo la luce. Ma non si può escludere ad esempio che nel pomeriggio qualcuno sia entrato magari per recapitare proprio quella cocaina. Motivo per cui sarà dirimente l'analisi sul cellulare sequestrato alla vittima.

 

La parabola di Er Patata che proprio per i guai avuti con la droga - arrestato più di una volta mentre acquistava cocaina e trovato con dei panetti di hashish a casa nel 2017 - ricorda la triste vicenda di Libero di Rienzo. All'epoca lo stupefacente della morte fu l'eroina e il pusher che gliel'aveva venduta e che fu trovato dai carabinieri anche grazie all'analisi del cellulare, è ora a processo. Ma con chi si era visto Brunetti venerdì?

Chi gli aveva scritto o telefonato?

roberto brunetti paparazzi roberto brunetti paparazzi

 

La Procura ha aperto un fascicolo per morte come conseguenza di altro delitto. Alcuni condomini ricordano di averlo visto uscire di casa al mattino «ma qui è un po' un porto di mare», dice un vicino.

 

Brunetti abitava in quel condominio popolare da un anno circa, sua figlia - nove anni appena - passava molto tempo con lui. Dopo aver chiuso la sua carriera cinematografica, Er Patata aveva provato a reinventarsi, tornando a fare il pescivendolo come da ragazzo.

Ma l'attività non andava bene, così come lui stesso dichiarò nel corso di un'intervista televisiva, viveva con il reddito di cittadinanza.

 

LE INDAGINI

roberto brunetti christian de sica papaarazzi roberto brunetti christian de sica papaarazzi

Da qualche mese faceva l'oste in un ristorante di piazza San Cosimato, a Trastevere e proprio dal locale venerdì hanno iniziato a preoccuparsi non vedendolo arrivare. Che Brunetti potesse spacciare dentro casa o conservare ingenti quantitativi è probabilmente da escludere vista la presenza quasi costante della figlia.

 

roberto brunetti er patata roberto brunetti er patata

Ad ogni modo la scena è stata incapsulata: tutto ciò che c'era dentro a quell'appartamento, farmaci compresi, è stato sequestrato e a breve verrà svolto un nuovo sopralluogo dagli agenti del commissariato Porta Pia a cui Salario-Parioli ha trasferito gli atti essendo territorialmente di sua competenza. Altri accertamenti verranno svolti anche nel ristorante e tra i dipendenti che vi lavorano.

roberto brunetti monica scattini roberto brunetti monica scattini roberto brunetti er patata roberto brunetti er patata roberto brunetti ai funerali di monica scattini roberto brunetti ai funerali di monica scattini roberto brunetti monica scattini roberto brunetti monica scattini roberto brunetti roberto brunetti roberto brunetti roberto brunetti roberto brunetti ai funerali di monica scattini roberto brunetti ai funerali di monica scattini roberto brunetti kim rossi stuart romanzo criminale roberto brunetti kim rossi stuart romanzo criminale

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...