COME SARÀ LA NUOVA "REPUBBLICA"? – DAL 14 MAGGIO IL QUOTIDIANO SARÀ COMPLETAMENTE RINNOVATO, NELLA VESTE GRAFICA, NELL’IMPAGINAZIONE E NEI CONTENUTI: “NON È UN RESTYLING, MA UN CAMBIO DI PASSO”, PERALTRO GIÀ ANTICIPATO DALL’INSEDIAMENTO DI VERDELLI CON TITOLI MOLTO FORTI IN PRIMA PAGINA – LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

-

Condividi questo articolo

carlo verdelli carlo verdelli

Michele Arnese per www.startmag.it

 

 

Il debutto in edicola della nuova Repubblica è previsto per il 14 maggio. “Una Repubblica rinnovata, oltre che nella veste grafica, nell’impaginazione e nei contenuti”, ha scritto il mensile specializzato Prima Comunicazione.

 

campagna pubblicitaria della nuova repubblica 4 campagna pubblicitaria della nuova repubblica 4

L’obiettivo dichiarato dal direttore Carlo Verdelli – che ha preso il posto di Mario Calabresi, silurato da Elkann e De Benedetti (qui l’approfondimento) – “è essere punto di riferimento nel panorama politico e culturale italiano, ponendo al centro principi e valori. Quindi fare di Repubblica un quotidiano ben distinguibile, con una forte identità”, ha aggiunto Prima Comunicazione.

 

carlo verdelli carlo verdelli

D’altronde è quello che ha messo per iscritto anche il gruppo Gedi, che edita Repubblica: “Non un restyling, ma un cambio di passo. Questo sarà la nuova Repubblica di Carlo Verdelli, in edicola dal 14 di maggio. Un giornale al centro della scena informativa, dirompente, di rottura, secondo la sua miglior tradizione”, si legge nel comunicato stampa.

 

Conclusione, secondo Gedi: “Un giornale che sceglie: titoli forti, scelta dei grandi giornali internazionali. Ciò che fa la differenza è la rilevanza. Questo vuole essere la nuova Repubblica. Casa comune delle grandi istanze civili, dei principi fondanti della nostra Costituzione”.

 

campagna pubblicitaria della nuova repubblica 5 campagna pubblicitaria della nuova repubblica 5

Se i titoli sono forti, altrettanto sono gli slogan pubblicitari (stile manifesto?):

 

Toni forti e intenzioni “bellicose” che si rintracciano anche nelle slide che da giorni la concessionaria pubblicitaria del gruppo sta inviando ai clienti, elencando le prossime tappe del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari (mai menzionato nelle slide). Eccole.

campagna pubblicitaria della nuova repubblica 2 campagna pubblicitaria della nuova repubblica 2 campagna pubblicitaria della nuova repubblica 1 campagna pubblicitaria della nuova repubblica 1 campagna pubblicitaria della nuova repubblica 3 campagna pubblicitaria della nuova repubblica 3

carlo verdelli carlo verdelli carlo verdelli carlo verdelli carlo verdelli carlo verdelli

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO - GIANFRANCO VISSANI SARA PAZZARIELLO QUANTO VI PARE, MA QUANDO SI METTE AI FORNELLI RESTA QUEL GRANDE CHEF CHE È SEMPRE STATO. ALLA FACCIA DEI FRANCESI CHE TRATTANO UNO DEI MONUMENTI DELLA TAVOLA ITALIANA (CASA VISSANI A BASCHI, TERNI) COME SE FOSSE UN BISTROT - AL GALA DINNER PER LA NUOVA GUIDA BIBENDA DELLA FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER DI FRANCO RICCI, VISSANI HA TIRATO FUORI SENSIBILITA E CORAGGIO, E UN RISOTTO IMPECCABILE PER OLTRE MILLE PERSONE

salute