COME TI BRUCIO LUCIO – LA NORMA “TAGLIA-RAI” APPROVATA DAL CDA METTE NEI CASINI GLI AGENTI PRODUTTORI COME PRESTA E CASCHETTO: A RISCHIO PROGRAMMI COME ‘ITALIA SI’’, ‘QUELLI CHE IL CALCIO’, MA ANCHE IL FANTA-SANREMO DI AMADEUS – FAZIO INVECE CASCA SEMPRE IN PIEDI: SE LA RAI RESCINDESSE IL CONTRATTO CON LA SUA CASA DI PRODUZIONE SAREBBE COSTRETTA A PAGARLO COMUNQUE PER NON ANDARE IN ONDA (E NON RISPARMIEREBBE)

-

Condividi questo articolo


 

 

Ilaria Ravarino per “il Messaggero”

 

FABRIZIO SALINI FABRIZIO SALINI

Taglio ai tetti dei compensi. Internalizzazione delle produzioni. Stop agli agenti produttori, ai conduttori produttori, alle scuderie di artisti schierate nello stesso programma. 

 

La ricetta taglia-Rai approvata dal Cda dell' azienda, che entrerà in vigore il 17 settembre, ma potrebbe secondo quanto auspicato dallo stesso ad Fabrizio Salini applicarsi anche ai nuovi palinsesti, ha provocato le prime avvisaglie telluriche di un piccolo terremoto.

 

 Dalle parti di Lucio Presta, storico agente di alcuni degli artisti più pesanti del settore Amadeus e Antonella Clerici in Rai, Paolo Bonolis a Mediaset - si respira un' aria tesa. Il manager non parla, ma dagli ambienti a lui vicini si intuisce che il blocco al 30% fissato dalle nuove norme sugli ospiti delle trasmissioni non è affatto gradito.

 

marco liorni foto di bacco marco liorni foto di bacco

Se un unico agente non potrà rappresentare più del 30% degli artisti nella stessa produzione, sarebbero a rischio (o a rischio riorganizzazione) programmi come Italia sì, con il tris d' assi di Presta Marco Liorni, Rita Dalla Chiesa e Elena Santarelli, o Quelli che il calcio, che con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Enrico Lucci, Federico Russo, Ubaldo Pantani mette insieme cinque star targate Beppe Caschetto.

 

Una situazione che renderebbe il fanta-Sanremo 2020, se condotto da Amadeus, inaccessibile a molte delle star rappresentate da Presta, fra cui il fuoriclasse Roberto Benigni o la stessa Antonella Clerici, molto amata dal pubblico ma soprattutto, come sottolineato spesso vicino a lei, dagli inserzionisti.

 

LUCIO PRESTA AMADEUS A SANREMO LUCIO PRESTA AMADEUS A SANREMO

Già finito nell' occhio del ciclone perché conduttore e produttore del suo stesso programma, Che tempo che fa, Fabio Fazio dovrà fare attenzione al tandem con Luciana Littizzetto: appartenendo entrambi alla scuderia Caschetto, dovranno assicurarsi di popolare il programma con artisti curati anche da altri agenti, per non sforare la quota 30%.

 

Eppure Che tempo che fa, ormai quasi certamente in trasloco su Rai Tre, dovrebbe essere sufficientemente blindato dalle stesse norme taglia-costi: se la Rai decidesse di rescindere il contratto con la sua casa di produzione, infatti, sarebbe costretta a pagare comunque l' artista sotto contratto (cioè Fazio) per non andare in onda. E di certo non risparmierebbe.

 

FABIO FAZIO FABIO FAZIO

STOP AI PRESTITI

La questione delle produzioni, e in particolare degli agenti produttori, è ancora più problematica e tocca nervi già scoperti: una volta saltato il programma autunnale musicale di Amadeus, che sarebbe stato prodotto dalla Arcobaleno 3 di Lucio Presta, il manager potrebbe decidere di rifarsi sull' azienda evitando di prestare in futuro i suoi artisti vedi ancora alla voce Benigni, che con i suoi Dieci Comandamenti, in replica lo scorso maggio, ha superato il 14% di share.

 

beppe caschetto beppe caschetto

Molto nervosismo si respira anche in casa Banijay Italia, una delle aziende che coproduce esternamente con Rai e che il piano di tagli vorrebbe ridimensionare: «Il processo di internalizzazione delle produzioni è già in atto», ricordava ieri un comunicato stampa dell' azienda, spiegando che il tempo di produzione interna rispetto al 2019, su Rai Uno, sarebbe già aumentato di 380 ore.

 

Ma da Banijay Italia fanno notare che è proprio grazie alle produzioni esterne che la Rai è riuscita, nel corso del tempo, ad accaparrarsi formati di successo come L' Eredità (23,83% di share media quest' anno) acquistato per 18 milioni dal gruppo, coprodotto a maggioranza da Rai, e considerato, insieme ai Soliti Ignoti, la cassaforte dell' azienda.

 

costantino della gherardesca alla presentazione di pechino express 2 costantino della gherardesca alla presentazione di pechino express 2

Lo stesso Pechino Express (media del 9,7% di share), che l' anno scorso è stato pagato in anticipo da Banijay (rimborsata un anno dopo da Rai) per una cifra intorno ai cinque milioni e mezzo, potrebbe essere a rischio nella prossima stagione, così come programmi storici dell' azienda come L' Eredità o successi come Il Collegio.

 

Un rischio che aumenta soprattutto in vista del moltiplicarsi della concorrenza, con Mediaset, Cairo ma anche nuovi player come Amazon, Facebook e Youtube in cerca di contenuti e particolarmente attenti al target dei più giovani.

antonella clerici antonella clerici amadeus con lucio e nicolo presta amadeus con lucio e nicolo presta amadeus riunione by lucio presta amadeus riunione by lucio presta

elena capparelli fiorello fabrizio salini elena capparelli fiorello fabrizio salini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…