“COOL TOOLS”! ARRIVA IL SUPERCATALOGO DEGLI OGGETTI PIÙ FIGHI DEL MONDO, CURATO DAL FONDATORE DI “WIRED” KEVIN KELLY - DENTRO C’E’ DI TUTTO: DALLA TENDA CHE SI MONTA IN SOLI TRE MINUTI ALL’ARGANO CAPACE DI SPOSTARE TONNELLATE - - -

L’idea originaria di Kelly era di consegnare ai suoi tre figli una specie di eredità pragmatico-sapienziale - Aveva provato a far entrare in una scatola di plastica gli attrezzi indispensabili di cui potrebbero aver avuto bisogno nella loro vita adulta. Ma si era reso conto che non ci stavano. Ed ecco il catalogo…

Condividi questo articolo


KEVIN KELLY KEVIN KELLY

Riccardo Staglianò per “la Repubblica”

 

Una trappola per topi gentile, che cattura e non uccide. Una tenda che pesa mezzo chilo e si monta da sola in tre minuti. Un argano a mano capace di spostare tonnellate, pochi millimetri alla volta. Una parte del catalogo indispensabile di Kevin Kelly l’avrebbe potuto sognare Henry David Thoreau, quello della mitologia tutta americana sulla vita tra i boschi, da Walden a Into the Wild.

 

Il futuro sembra aver fatto un giro completo e essere tornato dalle parti del passato. Il presente è digitale, sembra dire il fondatore di Wired e impareggiabile guru tecnologico, ma è meglio attrezzarsi a un domani analogico. Non si sa mai. Per questo ha selezionato millecinquecento oggetti dalla lista degli oltre quattromila che da dieci anni segnala dal suo blog omonimo e ha deciso di farne un librone. Cool Tools si chiama, “strumenti fichi”, e ha per sottotitolo “Un catalogo di possibilità”.

Cool Tools - Kevin Kelly Cool Tools - Kevin Kelly

 

Perché per essere cool un oggetto non deve solo funzionare bene, meglio di tutti quegli altri che competono con lui nello stesso settore merceologico, possibilmente al prezzo più basso, ma anche aprire opportunità creative che prima ci erano precluse. Poi, ovviamente, c’è un ampia scelta di attrezzi elettronici che hanno superato lo stesso feroce darwinismo. Ma il curatore ne ha messi meno perché invecchiano più in fretta, e lui voleva confezionare un canone duraturo.

 

COOL TOOLS - MICROSCOPIO COOL TOOLS - MICROSCOPIO

Dietro l’aspetto di un ipertrofico campionario Postal Market — stampato in Cina, sistemato editorialmente da freelance trovati sulla piattaforma elance. com e illustrato da desi- gner ingaggiati su 9-9designs. com — c’è un pensiero assai più sofisticato e paradossalmente anti-consumista. Non c’è neanche bisogno di comprarli questi attrezzi, spiega Kelly su YouTube, ma il solo sapere che esistono moltiplica le nostre potenzialità (se un giorno vorremo spostare un furgone da soli, sappiamo che potremo farlo con il giusto argano). Pubblicato un anno fa, con quarantaduemila copie andate via come il pane, il libro resta a oggi il più venduto di Amazon nella sezione cataloghi e liste.

 

Un evento doppiamente controintuitivo dal momento che a) le segnalazioni esistevano già gratis online, perché uno avrebbe dovuto spendere 39,99 contribuendo alla deforestazione? b) i lettori di Kelly sono più tipi da web o ebook. Eppure, come suggerisce lo stesso curatore, il web offre comodità mentre i libri forniscono esperienze: «Sfogliando quelle paginone e zigzagando con gli occhi in quella selva di cose diverse ti fa fare associazioni». Associazioni che la tunnel vision del web, quella puntuale, da link a link, non incoraggia allo stesso modo.

 

COOL TOOLS - UMIDIFICATORE COOL TOOLS - UMIDIFICATORE

L’idea originaria di Kelly era di consegnare ai suoi tre figli una specie di eredità pragmatico-sapienziale. Aveva provato a far entrare in una scatola di plastica trasparente, quaranta centimetri per lato, gli attrezzi indispensabili di cui potrebbero aver avuto bisogno nella loro vita adulta. Ma si era reso conto che non ci stavano.

 

Da lì l’idea del catalogo. Ma a quel punto, visto che era il best of di dieci anni di segnalazioni di vari fidati collaboratori e di lettori che volontariamente scrivevano recensioni sul blog, perché non metterlo a disposizione anche di pubblico più ampio? Il modello da seguire, anche esteticamente, è stato The Whole Earth Catalog (quello reso celebre dal commiato “Stay Hungry Stay Foolish”, nella foga della santificazione erroneamente attribuito a Steve Jobs).

 

COOL TOOLS - STUZZICADENTI COOL TOOLS - STUZZICADENTI

Bibbia della controcultura anni Sessanta, voleva fornire agli hobbisti dell’epoca attrezzi e spunti per (tra l’altro) farsi computer da soli, programmarli e hackerarli a piacere (il solito Jobs, fan sfegatato, l’aveva definito un «Google in formato tascabile»). Kelly l’aveva diretto per qualche anno e oggi ammette che Cool Tools ne è uno «spudorato plagio, sia nello spirito che nello stile».

 

Adesso consiglia il miglior adattatore per prese elettriche che si possa immaginare (testato da anni anche dal vostro cronista); un cavo Usb con tre diverse uscite, per massimizzarne l’utilità; un caricatore per iPhone che diventa anche una memoria esterna dove facilmente immagazzinare film. Spirito del tempo. Ma ancora di più presenta una serie di attrezzi inauditi che di colpo vi renderanno possibili imprese che consideravate fuori portata.

 

COOL TOOLS - SGABELLO PORTATILE COOL TOOLS - SGABELLO PORTATILE

C’è anche tutto online, certo. O sui siti TheWirecutter o TheSweethome, che lo stesso Kelly consiglia. Ma il librone è una summa unica. In un’intervista del ‘97 l’editore Arthur Ochs Sulzberger liquidò così la competizione web-carta: «Non state comprando notizie, quando comprate il New York Times , ma il suo giudizio». Lo stesso vale per questo zibaldone cartaceo assemblato da Kelly. Di recensioni sul web ce ne sono a pacchi, gratis. Ma queste sono quelle giuste. Perciò vale la pena pagare.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…