DAGO GAMES BY FEDERICO ERCOLE - “SUPER SMASH BROS ULTIMATE” È VIDEOGIOCO PURO, QUINDI FORZA PROPELLENTE DI DIVERTIMENTO SPENSIERATO E ORIGINE DI SFIDE TALVOLTA COMPLESSE E SEMPRE APPAGANTI, NON SOLTANTO UN GIOCO DI LOTTA MA UN PLATFORM, UNO STRATEGICO, UN’AVVENTURA PER L’OCCHIO E PER LA MENTE LE CUI INVENZIONI CI TRAVOLGONO E SI RIVELANO INCESSANTI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Federico Ercole per Dagospia

 

“Ultimate”, ovvero definitivo, addirittura supremo, è un aggettivo che si accorda senza iperboli all’ultima opera di Masahiro Sakurai per Nintendo Switch, la versione somma del più giocoso dei “picchiaduro” che assume una dimensione monumentale dove la storia del videogame è celebrata, mischiata in un  caos di mondi, esaltata nel suo significato ludico più vero.

SUPER SMASH BROS ULTIMATE SUPER SMASH BROS ULTIMATE

 

Super Smash Bros Ultimate è videogioco puro, quindi forza propellente di divertimeto spensierato e origine di sfide talvolta complesse e sempre appaganti, non soltanto un gioco di lotta ma un platform, uno strategico, un’avventura per l’occhio e per la mente le cui invenzioni ci travolgono e si rivelano incessanti.

 

Nei territori favolosi di Super Smash Bros Ultimate convive e lotta tutto il popolo stellare nintendiano, da Mario ai vegetali Pikmin, dalla cacciatrice di taglie cosmica Samus Aran allo sferico e rosa Kirby, da Link delle leggende di Zelda al primate Donkey Kong, dalla volpe spaziale di Star Fox ai Pokèmon, dai cavalieri di Fire Emblem ai magici bimbi di Earthbound. Ci sono più di 70 personaggi giocabili e ogni star di Nintendo si porta dietro i propri mondi e i suoi abitanti, le sue musiche e i suoi colori.

SUPER SMASH BROS ULTIMATE SUPER SMASH BROS ULTIMATE

 

Inoltre Super Smash Bros Ultimate non celebra solo la storia di Nintendo ma quella di videogame “alieni” provenienti da altrove, quindi ecco il giallo Pac-man, Snake di Metal Gear Solid, il porcospino Sonic, Ryu e Ken di Street Fighter, Cloud di Final Fantasy VII; arriverà adirittura Joker del notturno e psicanalitico Persona 5, la cui futura presenza ci fa sognare che questo demoniaco, giovanilistico gioco di ruolo arrivi un giorno anche su Switch, trovandovi una sede ideale.

 

LA CONCRETEZZA DELL’UTOPIA

Sembrerebbe impossibile che in un solo luogo elettronico possano coesistere tanti personaggi e immaginari diversi, con il rischio che il risultato ludico finale abbia la sgraziata forma di una brutta, dissonante chimera. Eppure Sakurai e il suo team sono riusciti a conciliare ciò che in superficie sembra inconciliabile, orchestrando forme, storie e suoni con una sbalorditiva abilità sinfonica, creando uno stupefacente “mostrum” che ci ricorda alcuni spericolati esperimenti timbrici di Gustav Mahler. 

SUPER SMASH BROS ULTIMATE SUPER SMASH BROS ULTIMATE

 

Questa coesione si rivela efficace non solo per la qualità estetica dell’opera di Sakurai ma per esaltare la sua giocabilità, rinnovandola in maniera incessante e variandola, ponendo il giocatore in una continua tensione all’adattamento. Super Smash Bros Ultimate può essere, e talvolta lo è, anche un gioco difficile ma nello stesso tempo è per tutti, poichè l’esperienza può essere plasmata e personalizzata da un adulto o da un bambino, da un giocatore hardcore e da uno casuale.

 

La quantità enciclopedica dei contenuti -oltre ai personaggi ci sono inoltre centinaia di “spiriti” celeberrimi con cui personalizzare i lottatori- favorisce un’attività ludica soggettiva, che si adatta ai gusti e li solletica con le sue innumerevoli possibilità.

SUPER SMASH BROS ULTIMATE SUPER SMASH BROS ULTIMATE

 

Godibile da soli, in compagnia locale e con quella virtuale della rete, Super Smash Bros Ultimate stupisce con le sue mirabolanti invenzioni anche dopo decine di ore di gioco, deliziandoci con un nuovo panorama che ci riporta ai nostri ricordi di giocatori, introducendo personaggi dal carisma travolgente (ecco la bellissima e sensuale strega Bayonetta!), facendoci ascoltare musiche riarrangiate ad arte le cui melodie, toni e ritmi formano un panorama sonoro vario e monumentale quanto quello visivo.

 

Il primo e più importante round di questo apparentemente impossibile picchiaduro l’ha vinto proprio Masahiro Sakurai, sconfiggendo la fumosa e pericolosa bestia dell’utopia che avrebbe potuto sbranare il suo gioco, domadola infine per trasformarla in un organismo concreto e favolosamente credibile.

 

L’AMORE PER IL VIDEOGIOCO

SUPER SMASH BROS ULTIMATE SUPER SMASH BROS ULTIMATE

Ciò che ha reso possibile l’esistenza di Super Smash Bros Ultimate -il cui limite per i giocatori potrebbe essere solo quello del suo genere di appartenenza, il picchiaduro, sebbene sia declinato verso altre direzioni, e quindi allontanare chi non ama i giochi di combattimento- è soprattutto la passione per il videogioco inteso come arte dell’intrattenimento che emana da ogni immagine, modalità e suono. 

 

C’è amore per la storia di un “medium” che rischia di naufragare e precipitare nell paludi del profitto, c’è il rispetto per i personaggi e i loro inventori, c’èla volontà di ribadire che il videogioco è opera e non prodotto. Inoltre, quando affrontato in modalità competitiva, Super Smash Bros Ultimate dimostra che quello che conta è l’abilità del giocatore, non la sua carta di credito per acquistare costosi potenziamenti, una tendenza ahimè sempre più comune e purtroppo redditizia, che potrebbe trasformare il videogame da un oggetto meraviglioso a qualcosa di troppo simile al gioco d’azzardo oppure alla realtà, nella sua dimensione più consumistica e elitaria.

SUPER SMASH BROS ULTIMATE SUPER SMASH BROS ULTIMATE

 

Le vendite milionarie di Super Smash Bros Ultimate hanno tuttavia premiato il lavoro di Sakurai e la politica ludica di Nintendo, in parte condivisa anche da Sony con le sue preziose esclusive, per fare in modo che chi considera ancora il videogame una fonte di meraviglia non la trovi un giorno disseccata, inaridita dal cattivo gusto e prosciugata della sua fantasia.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...