DIO PERDONA, VESPA NO - BRU-NEO, DIRETTORE EDITORIALE DEL GRUPPO “QN”, NON SOLO SI SMARCA DALLO “SCOOP” SU BERGOGLIO MALATO: INVITA IL DIRETTORE CANGINI A “PORTA A PORTA” PER SBUGIARDARLO - IL CDR: “PERCHÉ PAGARLO? NON PORTA NULLA AL GRUPPO, ANZI SE NE DISTANZIA APPENA PUÒ?”

L’altra sera a “Porta a Porta” Vespa ha messo il suo collega Cangini davanti a un plotone di tre vaticanisti e un medico, tutti concordi che lo scoop del giornale di cui è direttore editoriale era una bufala - Bru-neo mette a disposizione il suo incarico, ma l’editore Riffeser Monti lo conferma…

Condividi questo articolo


Anna Maria Greco per “il Giornale

andrea cangini direttore quotidiano nazionale andrea cangini direttore quotidiano nazionale

 

Lo «scoop» del Quotidiano nazionale sul tumore del Papa, ampiamente smentito dal Vaticano, crea un nuovo caso. Anche se si apre e si chiude in poche ore. Bruno Vespa spiega in televisione di non avere alcuna responsabilità nella costruzione dell' inchiesta, i Cdr del gruppo ne chiedono le dimissioni, il giornalista nega che si sia trattato di una «presa di distanza», ma mette a disposizione il suo incarico. E alla fine, l' editore Andrea Riffeser Monti respinge le dimissioni, confermandogli la sua «piena fiducia» e l' «apprezzamento immutato per la sua professionalità».

franco cangini con la moglie eva franco cangini con la moglie eva

 

Succede che mercoledì sera, in apertura della trasmissione Rai Porta a Porta dedicata alla presunta malattia di Bergoglio, Vespa precisa pubblicamente che lui non c' entra niente con l' inchiesta, nelle vesti di direttore editoriale proprio del gruppo che riunisce le testate giornalistiche della Poligrafici Editoriale, che hanno diffuso la notizia.

 

bruno vespa lobby gay bruno vespa lobby gay

La risposta durissima arriva il giorno dopo dal Coordinamento dei comitati di redazione di Qn, Nazione, Resto del Carlino, Giorno e Quotidiano.net , che a questo punto considera le sue dimissioni «indispensabili» e chiede un intervento immediato dell' azienda, trattandolo da Ponzio Pilato. Perchè, sottolinea il comunicato dei rappresentanti dei giornalisti, «Vespa durante la trasmissione Rai ha tenuto a specificare che è solo il direttore editoriale e non ha nulla a che vedere con le notizie pubblicate, la cui responsabilità è in capo esclusivamente al direttore Andrea Cangini».

 

bruno vespa con berlusconi bruno vespa con berlusconi

L' accusa è pesante e anche le conseguenze potrebbero esserlo. L' interessato, però, non ci sta. Dà un' altra spiegazione del suo intervento e sottolinea che «distinguere i rispettivi ruoli non significa prendere le distanze». Ma aggiunge: «Poichè il mio incarico è frutto della fiducia che mi ha manifestato l' editore, ho ritenuto di mettere a sua disposizione il mio incarico».

 

Vespa chiarisce che l' altra sera in televisione ha ritenuto «doveroso», dopo aver anticipato la sua decisione all' editore e al direttore Cangini, sottolineare in apertura di Porta a Porta che la sua figura «è del tutto estranea a quella dei direttori di testata che hanno il diritto dovere di agire in assoluta autonomia, come è avvenuto nell' inchiesta pubblicata».

Papa Francesco e il dottor Fukushima Papa Francesco e il dottor Fukushima

 

Per il giornalista «sarebbe stato molto grave» comportarsi in modo contrario, perchè così avrebbe «inquinato» la sua «figura terza di conduttore di una trasmissione del servizio pubblico, con una presa di posizione influenzata» dal suo ruolo di direttore editoriale della Poligrafici. D' altronde, Cangini ha avuto «tutto il tempo e lo spazio» per spiegare la sua posizione.

 

Per i Cdr , però, il suo è stato un lavarsene le mani. E ci si chiede, visti i problemi economici del gruppo, «perchè si debba continuare a spendere denaro per mantenere una figura che non porta nessun contributo positivo ai nostri giornali e che, anzi, alla prima occasione ne prende decisamente le distanze».

Takanori Fukushima Takanori Fukushima

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO