IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - DEVO DIRE CHE FA UN CERTO EFFETTO, NOTARE TRA LE NOVITÀ DI NETFLIX, L’IMMINENTE ARRIVO IN STREAMING ACCANTO AL DOCUMENTARIO SU WANNA MARCHI, “WANNA”, DI “BLONDE”, IL BIOPIC SU MARILYN MONROE, ATTESO IN ANTEPRIMA MONDIALE A VENEZIA - CI SAREBBE ANCHE UN ALTRO FILM MOLTO ATTESO A VENEZIA, “ATHENA” DI ROMAIN GAVRAS - MA SI PONE LA DOMANDA, COSA ANDIAMO A FARE A VENEZIA, CON I PREZZI ASSURDI DEGLI ALBERGHI DEL LIDO, SE POI TI RITROVI I FILM DIECI GIORNI DOPO SU NETFLIX E QUASI TUTTI IN SALA? - VIDEO

-

Condividi questo articolo


ana de armas in blonde 2 ana de armas in blonde 2

Marco Giusti per Dagospia

 

Cercando cose nuove da vedere, devo dire che fa un certo effetto, notare tra le novità di Netflix l’imminente arrivo in streaming, accanto al documentario su Wanna Marchi, “Wanna”, di “Blonde” di Andrew Dominik con Ana de Armas, il biopic su Marilyn Monroe da due ore e 47 minuti atteso in anteprima mondiale a Venezia. Per questo ci sarebbe anche un altro film molto atteso a Venezia, “Athena” di Romain Gavras. Guardatevi il trailer.

 

athena 2 athena 2

Ma si pone la domanda, cosa andiamo a fare a Venezia, con i prezzi assurdi degli alberghi del Lido, se poi ti ritrovi i film dieci giorni dopo su Netflix e quasi tutti in sala? Detto questo mi sono visto su Netflix, come molti di voi, “Persuasion” di Carrie Cracknell con Dakota Johnson, Cosmo Jarvis, henry Golding, Suki Waterhouse e Richard E. Grant, curioso adattamento di un romanzo di Jane Austen con le logiche moderne di racconto, cioè sguardi e discorsi in macchina della protagonista, tipo “Fleabag”, cast multietnico che può farci un po’ strano a noi abituati agli attori super-inglesi.

persuasion 4 persuasion 4

I critici lo hanno massacrato, “Austen funziona parecchio. Ma la mediocrità, che ci porta questo film, funziona anche di più”. Tutti salvano solo la protagonista Dakota Johnson, che ce la mette tutta, nei panni della protagonista, Anne Elliot, che è stata persuasa dal padre a lasciare il fidanzato marinaio troppo povero, Cosmo Jarvis, e qualche anno dopo se lo ritrova ricco ma non così nem disposta a riprenderla. Con questo caldo e la penuria di nuovi film, confesso che me lo sono fatto piacere. Ma non è proprio un gran film.

gente di roma 2 gente di roma 2

 Magari sono meglio i tanti vecchi film francesi e inglesi che spuntano su netflix, “C’est la vie” di Jean Pierre Améris con Jacques Dutronc e Sandrine Bonnaire, ad esempio, o “La vie à l’envers” di Alain Jessua con Charles Denner, o l’opera omnia di Bertrand Blier, c’è anche “Trop belle pour toi” con Gerard Depardieu e Carole Bouquet bellissima, o “Mayerling” di Anatole Litvak con Charles Boyer e Danielle Darrieux, o “I’m All Right, Jack”, uno dei primi capolavori con Peter Sellers e Margareth Rutherford, o i grandi titoli di Miyazaki, “Principessa Mononoke”, “Porco Rosso”, “Si alza il vento”- Stamane su Mubi mi vedevo “Gente di Roma” di Ettore Scola con Valerio Mastandrea, Rolando Ravello, ma anche con tanti cari volti scomparsi, Arnoldo Foà, Fiorenzo Fiorentini.

fame chimica 2 fame chimica 2

Vedo che il 1 agosto su Mubi passeranno un film italiano da recuperare, “Fame chimica” diretto vent'anni fa da Paolo Vari e Antonio Bocola con uno strepitoso Marco Foschi, così assurdamente poco utilizzato dal nostro cinema, e Valeria Solarino, che lì venne lanciata. Ma, in generale, i film italiani sono invedibili nelle piattaforme, a parte i soliti classici e una serie di film nuovi che ogni tanto appaiono. Segno che il nostro cinema non funziona nemmeno sulle piattaforme. O sbaglio?

ana de armas in blonde 3 ana de armas in blonde 3 fame chimica 3 fame chimica 3 si alza il vento 4 si alza il vento 4 wanna 4 wanna 4 si alza il vento 1 si alza il vento 1 si alza il vento 3 si alza il vento 3 wanna 5 wanna 5 gente di roma 4 gente di roma 4 im all right jack 1 im all right jack 1 im all right jack 2 im all right jack 2 im all right jack 3 im all right jack 3 mayerling 1 mayerling 1 mayerling 2 mayerling 2 persuasion 1 persuasion 1 persuasion 2 persuasion 2 persuasion 3 persuasion 3 persuasion 5 persuasion 5 porco rosso 1 porco rosso 1 porco rosso 2 porco rosso 2 porco rosso 3 porco rosso 3 fame chimica 4 fame chimica 4 si alza il vento 2 si alza il vento 2 trop belle pour toi 1 trop belle pour toi 1 trop belle pour toi 2 trop belle pour toi 2 trop belle pour toi 3 trop belle pour toi 3 trop belle pour toi 4 trop belle pour toi 4 wanna 1 wanna 1 wanna 2 wanna 2 wanna 3 wanna 3 athena 4 athena 4 gente di roma 3 gente di roma 3 athena 3 athena 3 athena 1 athena 1 fame chimica 1 fame chimica 1 c est la vie 1 c est la vie 1 c est la vie 2 c est la vie 2 gente di roma 1 gente di roma 1 Blonde 4 Blonde 4 Blonde 3 Blonde 3 ana de armas in blonde 1 ana de armas in blonde 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."