IL DIVANO DEI GIUSTI - LA NOTIZIA È CHE RAI UNO PASSA STANOTTE, ANCHE SE UN PO’ TARDINO, “ULTIMO TANGO A PARIGI”: PENSO CHE SIA LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO CHE RAI UNO LO TRASMETTE - IN SECONDA SERATA TORNA LA COMMEDIA SEXY DEI VANZINA “E ADESSO SESSO” - LA NOTTE OFFRE UNA PERLA COME IL DOCUMENTARIO DI JONAS MEKAS E ANDREW SALT “JOHN LENNON – GIMME SOME TRUTH” CON JOHN LENNON E YOKO ONO. TUTTO SI CHIUDE CON IL MITICO “COMPAGNE NUDE” DI BRUNO PISCHIUTTA, FOLLIA EROTICO-POLITICA GIUSTAMENTE SCHIAFFATO ALLE 5 DI NOTTE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

ultimo tango a parigi ultimo tango a parigi

In chiaro, la notizia è che Rai Uno trasmette stanotte, anche se un po’ tardino, all’1, 55, “Ultimo tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci con Marlon Brando e Maria Schneider. Penso che sia la prima volta in assoluto che Rai Uno trasmette il film, che fu il maggior incasso italiano di sempre. 6 miliardi di lire solo da noi, 36 milioni di dollari in America, 96 in tutto il mondo, con uscita in anteprima a New York il 14 ottobre 1972, il 14 dicembre a Parigi e due giorni dopo in Italia, scatenando il putiferio.

marlon brando in ultimo tango a parigi marlon brando in ultimo tango a parigi

 

Più volte processato, il 29 gennaio 1976 vennero alla fine  condannati con due mesi il produttore, Alberto Grimaldi, il regista, Bernardo Bertolucci, il co-sceneggiatore, Franco Arcalli e l’interprete, Marlon Brando e si stabilì la distruzione totale dell’opera. Copie e negativo. Il delirio.

margot robbie in tonya margot robbie in tonya

 

Naturalmente una copia venne salvata e il film tornò visibile. Solo tre anni fa ricordo che Carlo Freccero, tornato per un solo anno a dirigere Rai Due, fece la scelta saggia di trasmettere, con tanto di sua dotta prefazione critica, “Ultimo tango” in prima serata. Era un atto dovuto. Per lui. Ma per Rai Uno oggi, e credo per nessuna altra rete, con l’arrivo del #metoo e gli infiniti processi ai film, sarebbe impossibile trasmetterlo più in prima serata. Meglio Don Matteo.

 

margot robbie in tonya 1 margot robbie in tonya 1

In prima serata, comunque, avete su Rai Tre alle 21, 20 l’ottimo “Tonya” di Craig Gillespie con Margot Robbie come Tonya Harding, la celebre pattinatrice americana che mentre si preparava alle Olimpiadi invernali di Lillehammer, in Norvegia nel 1994, venne accusata di aver fatto sprangare nelle gambe la sua acerrima rivale Nancy Kerrigan.

 

 

compagne nude 6 compagne nude 6

Ma lo diede davvero Tonya l’ordine? Ecco. La verità, anzi the fucking truth, come dice Margot Robbie nel film, che fruttò il premio Oscar a Allison Janney, per la miglior attrice non protagonista, sembrerebbe un po’ diversa e più complessa. Anche perché i protagonisti della vicenda brillano un po’ tutti per ignoranza o per stupidità.

 

pilar fogliati forever young pilar fogliati forever young

Tonya è una sorta di eroina scorsesiana alla Jake La Motta, in lotta con la famiglia, con il suo ambiente, poverissimo, con i giudici che la vedono troppo rozza e poco vendibile come immagine americana alle Olimpiadi.

 

Tonya, anche se è l’unica pattinatrice in grado di fare il “triple axel”, non sa presentarsi, perde punti perché manda affanculo i giudici, si mena tutto il tempo con il marito, certo Jeff Gillooly, interpretato da Sebastian Stan, una sorta di nullità che ha l’unico merito di essere stato il primo a aver trovato carina la ragazza.

 

compagne nude 7 compagne nude 7

Su Italia 1 alle 21, 20avete “The War. Il pianeta delle scimmie”, ultimo capitolo del reboot della saga fantascientifica diretto da Matt Reeves con Andy Serkis, Woody Harrelson, Judy Greer. Su Rai Movie alle 21, 10 avete lo sballatissimo giallo veneziano “The Tourist” diretto dal nobile austriaco Florian Henkel von Dommersmarck con Johnny Depp ormai sulla via del declino, Angelina Jolie, Paul Bettany e un po’ di attori italiani usati in ruoli minori, da Christian De Sica a Nino Frassica, che finisce nel canale.

e adesso sesso e adesso sesso

 

Fece molto colpo quando uscì “La mafia uccide solo d’estate” di Pif con lo stesso Pif, Claudio Gioé, Ninni Bruschetta, Rai premium alle 21, 20, che sembrò un modo nuovo di narrare la storia della mafia a Palermo negli ultimi vent’anni.

 

forever young forever young

Su Tv2000 alle 21, 10 trovate il mélo “In fondo al cuore” di Ulu Grosbard con Michelle Pfeiffer, Treat Williams, Whoopi Goldberg. Un po’ vecchiotto l’action con Schwarzenegger “Codice Magnum” di John Irvin, Iris alle 21. Carino, ma niente di più, lo “Sherlock Holmes” moderno diretto da Guy Ritchie con Robert Downey Jr come l’investigatore e Jude Law come il Dottor Watson, ma ci sono anche Kelly Reilly e Mark Strong, Canale 20 alle 21, 05.

 

emily blunt la ragazza del treno emily blunt la ragazza del treno

 

Cine 34 alle 21 presenta invece “Forever Young” di Fausto Brizzi che lanciò la stella di Lillo solista. Il tema del film era una sorta di vecchi contro giovani a episodi. Di solito costruiti su situazioni sentimentali politicamente scorrette. Ci si può innamorare di una “vecchia”? Cioè di una che ha la tua stessa età e i modelli giovanilistici di oggi ti spingono a considerare una “vecchia”?

 

danny rejo michelle rodriguez machete danny rejo michelle rodriguez machete

Puoi avere un toy boy? Cioè un pischello che potrebbe essere tuo figlio o il figlio della tua migliore amica? Qual è l’età giusta per appendere il microfono al chiodo e smettere con le professioni considerate da giovani, tipo il dj?

 

Ricordo che faceva molto ridere  Lillo nei suoi tentativi di sputtanare in diretta il dj giovane che aveva preso il suo posto o nel cercar lavoro alla radio cattolica di Nino Frassica o in una radio gay.

 

michelle pfeiffer in fondo al cuore michelle pfeiffer in fondo al cuore

Ma funzionava anche la coppia di innamorati non più giovanissimi Fabrizio Bentivoglio-Lorenza Indovina, al punto che lui nascondeva la sua relazione stabile con una ventenne, l’inedita, allora, Pilar Fogliati.

compagne nude 5 compagne nude 5

 

Invece Sabrina Ferilli aveva un numero quasi pochadistico con Luisa Ranieri, la mamma del suo fidanzato toy-boy nonché sua migliore amica.

 

Un po’ sprecato, invece, Teo Teocoli, ricco milanese settantenne pazzo per lo sport che seguita a praticare anche dopo un mezzo coccolone, che finisce a far da spalla all’emergente Stefano Fresi.

 

 

john wayne il massacro di fort apache john wayne il massacro di fort apache

In seconda serata torna, Cine 34 alle 22, 55, la commedia sexy dei Vanzina “E adesso sesso”, modellata su quelle storiche di Dino Risi. Protagonisti sono Max Giusti, Adolfo Margiotta, Elena Russo. L’episodio migliore è quello siciliano con la coppia Gigi Burruano-Toni Sperandeo. Buono ma molto visto il giallo “La ragazza del treno” di Tate Taylor con Emily Blunt, Rebecca Ferguson, Haley Bennett e Edgar Ramirez, Rai Movie alle 23.

il massacro di fort apache il massacro di fort apache

 

Meno visto “Viaggio in Paradiso” di Adrian Grunberg con Mel Gibson, Peter Stormare, Dean Norris, Iris alle 23, 15. Tv8 lancia la doppietta diretta da Roberto Rodriguez dedicata al mitico personaggio Machete di Danny Trejo, ideato come finto trailer all’interno di “Grindhouse” di Tarantino-Rodriguez.

                                    

Alle 23, 30 il primo “Machete”, con Michelle Rodriguez, Jessica Alba, Robert De Niro, Lindsay Lohan, che vedemmo nella Venezia di Muller, e poi “Machete Kills”, meno riuscito, ma con apparizioni eccellent come quelle di Sofia Vergara e Lady Gaga.

 

 

john lennon – gimme some truth john lennon – gimme some truth

Nella notte arrivano “V per vendetta” di James McTeigue con Natalie Portman, Hugo Weaving, Stephen Rea, John Hurt, Italia 1 alle 00, 10, “Ma che colpa abbiamo noi” di Carlo Verdone con Margherita Buy, Stefano Pesce, Anita Caprioli e una bravissima Lucia Sardo, Rete 4 alle 00, 45.

v per vendetta v per vendetta

 

Oltre a perdervi in “Ultimo tango”, la notte offre una perla come il documentario di Jonas Mekas e Andrew Salt “John Lennon – Gimme Some Truth” con John Lennon e Yoko Ono, Rai 5 all’1, 15.

compagne nude compagne nude

 

Tutto si chiude su capolavori del passato come “Francesco giullare di Dio” di Roberto Rossellini, Iris alle 4, 50, “Il massacro di Fort Apache” di John Ford con John Wayne, Henry Fonda e Pedro Armendariz doppiato da Alberto Sordi, Rai Movie alle 5, l’eurospy girato nella Jugoslavia di Tito “12 donne d’oro” di Gianfranco Parolini con Tony Kendall e Brad Harris e il mitico “Compagne nude” di Bruno Pischiutta, Rete 4, follia erotico-politica giustamente schiaffato alle 5 di notte.

the war. il pianeta delle scimmie 1 the war. il pianeta delle scimmie 1 compagne nude 8 compagne nude 8 12 donne d’oro 12 donne d’oro compagne nude 1 compagne nude 1 ultimo tango a parigi ultimo tango a parigi forever young forever young francesco giullare di dio 1 francesco giullare di dio 1 arnold schwarzenegger arnold schwarzenegger forever young 2 forever young 2 the war. il pianeta delle scimmie the war. il pianeta delle scimmie compagne nude 9 compagne nude 9 francesco giullare di dio francesco giullare di dio compagne nude 10 compagne nude 10 marlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 1 marlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 1 marlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 2 marlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 2 ultimo tango a parigi 1 ultimo tango a parigi 1 e adesso sesso e adesso sesso compagne nude 11 compagne nude 11 mel gibson viaggio in paradiso mel gibson viaggio in paradiso compagne nude 3 compagne nude 3 sabrina ferilli forever young sabrina ferilli forever young compagne nude 2 compagne nude 2 compagne nude 4 compagne nude 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...