ELODIE, DAL QUARTACCIO CON FURORE: “SALVINI PICCOLO UOMO. SPERO DI NON ESSERE L’UNICA A CONSIDERARLO TALE. LE DISCRIMINAZIONI? LE HO CONOSCIUTE. MIA MADRE ERA L’UNICA NERA DEL QUARTIERE E IN BORGATA SI E’ PIU’ RIGIDI VERSO LE DIVERSITA’" - "AD AMICI NON ERO ME STESSA. SONO CRESCIUTA ASCOLTANDO IL RAP E SCAPPAI DI CASA A 18 ANNI MANTENENDOMI COME CUBISTA. NEI PANNI DELL' INTERPRETE ELEGANTE E RAFFINATA NON MI CI RITROVAVO. POI SANREMO…” – “MARRACASH? SONO INNAMORATA, MA..." - VIDEO

-

Condividi questo articolo





 

Mattia Marzi per il Messaggero

 

elodie elodie

Riunioni, video, registrazioni. Elodie non si ferma un attimo. Da quando, dopo la crisi post Amici (nel 2016 arrivò seconda, poi rischiò di perdersi), la cantante ha cambiato tutto - «nei panni dell' interprete elegante e raffinata non mi ci ritrovavo» - per indossare quelli della popstar sexy e provocante, e tutto ha ripreso a girare meglio.

 

«Oggi faccio quello che voglio e mi mostro per quella che sono.

Se il corpo mi ha aiutata? Oltre alla bellezza ci deve essere il talento». Crescere in borgata, al Quartaccio, periferia a nord della Capitale, tra baracche, spaccio e povertà, l' ha forgiata. Figlia di un artista di strada e di una modella delle Antille francesi, nel passato ha trovato la forza di reagire: «Quella di Amici non era la vera Elodie, cresciuta ascoltando il rap e scappata di casa a 18 anni mantenendosi come cubista».

 

elodie 2 elodie 2

Il ritorno a Sanremo 2020 con Andromeda, il successo nonostante lo scialbo settimo posto in classifica, poi lo stop a causa del virus. Non si è data per vinta. Ha continuato a lavorare anche durante il lockdown, passato in casa con il compagno Marracash (rapper tra i più sfrontati della scena).

 

elodie 1 elodie 1

Ora, mentre si sentono ovunque le sue Guaranà e Ciclone (la hit con Takagi & Ketra, i Gipsy Kings e la star latina Mariah), la 30enne romana torna dal vivo con una serie di concerti che la vedono condividere il palco con una band tutta al femminile (il 5 agosto sarà a Messina, il 30 ad Ascoli, il 3 settembre a Catania, il 13 a Bari): «Questo ambiente è maschilista - bisogna invertire la tendenza. Io lo faccio dando visibilità a musiciste di talento».

 

Basta per cambiare le cose?

«No. Con le altre cantanti dovremmo confrontarci più spesso, ma ci perdiamo in stupide rivalità. Fortuna che ci sono anche colleghe intelligenti».

elodie elodie

Chi?

«Emma, Levante, Baby K, Myss Keta. Insieme facciamo squadra e ci sentiamo più rispettate».

 

Il suo modello chi è?

«Loredana Bertè. Mi è sempre piaciuto il suo modo di essere: una donna forte».

 

La sua musica è molto fisica: non ha paura che ai concerti il pubblico infranga le norme anti-Covid?

«Chiedo ai ragazzi di dare il buon esempio, di non fare come chi ha partecipato alle manifestazioni politiche senza rispettare il distanziamento. Ci si può divertire comunque».

fey ed elodie di patrizi 3 fey ed elodie di patrizi 3

 

Dove ha trascorso il lockdown?

«A Milano. A casa di Fabio (vero nome di Marracash, ndr). Abbiamo sperimentato per la prima volta la convivenza».

 

Non vivete insieme?

«No. Sono innamorata, ma ho bisogno dei miei spazi. E lui è come me. Finito il lockdown ho fatto le valigie».

 

A trent' anni non sente il bisogno di mettere su famiglia?

«Cerco solidità, ma non per forza una famiglia».

 

E allora in cosa consiste?

«Mettere giudizio. Lavoro tutto il giorno. La sera preferisco rilassarmi piuttosto che fare l' alba in discoteca».

 

Un figlio?

«Non ho uno spirito materno».

 

Il rapporto con i suoi genitori com' è?

«Divorziarono quando avevo otto anni. Con mamma c' è più affiatamento. Ha preso casa a Como, così stiamo più vicine. Papà è rimasto a Roma».

 

elodie elodie

Gli amici e i parenti cosa le raccontavano del lockdown in borgata?

«Molte famiglie sono state costrette a chiedere i pacchi alimentari. Io stessa ho aiutato economicamente amiche rimaste senza lavoro, con figli da sfamare. È stata dura».

 

A cosa ci si aggrappa in momenti così?

«C' è chi si è affidato alla religione. Io sono atea: ho aspettato che finisse».

 

Segue la politica?

«Da ragazzina mi informavo di più. Guardavo i talk e discutevo di attualità. In borgata vedevo solo ingiustizie».

elodie elodie

 

Sui social ha definito Salvini un piccolo uomo, reo di aver fomentato l' odio razziale nei confronti del suo collega Sergio Sylvestre per aver sbagliato l' Inno di Mameli alla finale di Coppa Italia. Lo rifarebbe?

«Certo. Ho scritto ciò che pensavo e spero di non essere l' unica a considerarlo tale».

 

Mai stata discriminata per le sue origini creole?

«Più volte. Mia mamma era l' unica nera del quartiere e in borgata sono sempre rigidi rispetto alle diversità».

 

Da Sanremo si aspettava di più?

«Sì. Ma Andromeda ha lasciato comunque il segno».

 

Tornerebbe in gara l' anno prossimo?

fey ed elodie di patrizi 2 fey ed elodie di patrizi 2

«No. Cercavo un rilancio. È arrivato. Ora mi godo questa rinascita».

 

fey di patrizi 2 fey di patrizi 2 elodie elodie elodie 38 elodie 38 elodie 12 elodie 12 elodie 2 elodie 2 elodie 20 elodie 20 elodie 34 elodie 34 elodie 24 elodie 24 elodie 18 elodie 18 elodie 30 elodie 30 elodie 23 elodie 23 elodie 35 elodie 35 elodie 21 elodie 21 elodie 37 elodie 37 elodie 9 elodie 9 elodie 8 elodie 8 elodie 19 elodie 19 elodie 32 elodie 32 elodie 25 elodie 25 elodie 27 elodie 27 elodie 31 elodie 31 elodie 33 elodie 33 elodie 17 elodie 17 elodie 26 elodie 26 elodie 6 elodie 6 elodie 3 elodie 3 elodie 7 elodie 7 elodie 16 elodie 16 elodie 28 elodie 28 elodie 4 elodie 4 elodie 14 elodie 14 elodie 15 elodie 15 elodie 29 elodie 29 elodie 11 elodie 11 elodie 39 elodie 39 elodie 1 elodie 1 elodie elodie ELODIE ELODIE ELODIE ELODIE elodie marracash elodie marracash ELODIE ELODIE ELODIE ELODIE ELODIE ELODIE ELODIE ELODIE ELODIE MARRACASH ELODIE MARRACASH elodie elodie MARRACASH LIMONA DURO ELODIE MARRACASH LIMONA DURO ELODIE elodie marracash prima alla scala tosca elodie marracash prima alla scala tosca elodie elodie elodie elodie elodie elodie tommaso paradiso elodie dardust tommaso paradiso elodie dardust elodie elodie elodie elodie elodie elodie elodie marracash elodie marracash elodie elodie

 

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."